IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

22/11/2016

Acqua che ispira

0 Commenti

Read Now
 

di Marianna Carotenuto


Nella vita quotidiana siamo portati a considerare l’acqua come un bene comune, benché essenziale. Se, però, facessimo un excursus storico, potremmo notare come l’acqua sia stato il fulcro di tutte le attività dell’uomo e quanto sia stato forte il suo valore simbolico.

L’uomo ha sempre guardato l’acqua con occhi pieni di meraviglia ed ammirazione, tanto da favorire ovunque,attraverso i millenni una sconfinata espansione mitologica, religiosa e artistica.

E’ proprio delle ripercussioni a livello artistico ciò su cui vogliamo soffermarci.

L’acqua può essere considerata la musa ispiratrice per eccellenza di tantissimi artisti. Essa è l’elemento che accomuna pittori di epoche e correnti artistiche diverse, dall’arte antica  alla pittura rinascimentale,dall’Impressionismo all’arte moderna.

Questo perché, tra i 4 elementi, quello liquido ha il più forte significato simbolico. Infatti l’acqua rappresenta la nascita, nel suo scorrere, simboleggia  il tempo, come distesa allude alla dimensione del viaggio, oppure è mezzo di purificazione e di rinascita. Se associata al mostruoso,l’acqua diventa paradigma di morte; se invece è contenuta diviene specchio,  come nel mito di Narciso o elemento di dissolvimento, come per Ophelia di Millais.

Foto
Ophelia, John Everett Millais

Per quanto riguarda l’arte antica, in riferimento all’Arte Egizia, l’acqua era rappresentata come due figure mitologiche antropomorfe: il Nilo, venerato come sorgente del mondo, acqua delle inondazioni e Nun, l’acqua della vita, l’oceano primordiale.
Foto

Nella mitologia greca invece tutte le acque erano dirette discendenti del dio Oceano, figlio di Urano e Gea. Celebre è l’affresco pompeiano nella casa della “Venere della Conchiglia”. Esso raffigura la Venere, distesa su una conchiglia, trasportata dalle onde e accompagnata da due amorini. 
Foto

Nel Tardo - Antico e Alto Medioevo, l’acqua acquista un forte valore religioso, così come  nell’arte occidentale tra il IX e X secolo,periodo in cui  diventa simbolo di purificazione con la pratica del battesimo.
A questo proposito richiamiamo Il lavoro di Giotto,di secoli più tardi, nella Cappella degli Scrovegni a Padova, ovvero l’affresco raffigurante Il Battesimo di Cristo.

Foto

Per quanto riguarda  l’arte rinascimentale, anche Piero della Francesca non restò indifferente a questo tema. Il pittore,nel suo famoso  “Battesimo di Cristo”, rappresenta con l’acqua la purezza di Gesù.
Foto

Molto diverso è il significato che Sandro Botticelli dà all’acqua. Nel suo capolavoro “Nascita di Venere”, poi diventato icona del Rinascimento Italiano, l’acqua diviene protagonista di soggetti profani. La Venere nasce dalle acque che si increspano ai suoi piedi. L’acqua, oltre ad essere la rappresentazione dell’origine della vita, è anche il modo  con cui Botticelli crea  la prospettiva, modulando sapientemente le diverse tonalità.
Foto

E ancora acqua, come sorgente di vita, nel dipinto di Tiziano “Amor sacro e Amor profano”, in cui Venere e Proserpina si trovano ai lati dell’ amorino che  miscela l’acqua contenuta nello scrigno -sarcofago trasformando la morte in vita.
Foto

Il tema profano dell’acqua, viene ripreso anche nella pittura del Seicento. Emblematica la rappresentazione del mito di Narciso di Caravaggio, che con dei bellissimi effetti di trasparenza dell’acqua  raffigura il fanciullo chino su uno specchio d’acqua, incantato dalla propria immagine riflessa.

Foto

Nella pittura impressionista l’acqua è spesso presente grazie alla sua capacità di creare giochi di luce.

Nel dipinto che dà il nome a questa corrente: “Impressione, levar del sole” di Monet, l’acqua, è l’elemento dominante. La tela rappresenta il  porto di Le Havre all’alba, quando il Sole attraversa la nebbia mattutina e si riflette sull’acqua. Ciò genera una luminosità quasi anomala, in grado di dare un carattere soprannaturale al quadro.

Foto

Lo stesso Monet passa dall’acqua del mare a quella dello stagno che, nella serie di quadri dedicati  al ponte del “Giardino di Giverny”  e alle celebri “Ninfee”, è sempre più sfumata, e diventa il vero e proprio soggetto del quadro.
Foto
Lo stagno delle ninfee, armonia verde
Ninfee
Anche nel Post-Impressionismo l’acqua gioca un ruolo fondamentale.

Van Gogh, fa dell’acqua ed i riflessi del cielo stellato contro le acque scure del fiume,i soggetti di  uno dei suoi più grandi capolavori “Notte stellata sul Rodano”.

Foto

Per Paul Cézanne il colore prevale sulla linea come si può osservare nel dipinto “Lago di Annecy” e la presenza dell’acqua si basa sulle differenze cromatiche del blu e del verde mischiati con il giallo e viola per dare una profondità al paesaggio lacustre. 

Foto

L’acqua è la fonte di ispirazione anche per i surrealisti, in particolare per René Magritte con la sua “Sirena invertita”, metà donna, metà pesce, distesa sulla battigia con alle spalle le onde del mare.
Foto

Abbiamo visto insieme come l’elemento acqua sia il fil rouge che collega tra loro le diverse correnti artistiche, e quanto sia,in molti quadri, l’elemento predominante. Questi sono solo pochi esempi con la speranza che siano serviti anche  come input per trovarne di nuovi, e sperimentare voi stessi quanto l’acqua possa essere d’ispirazione.
 
 
 
Immagini tratte da:

http://chiviaggiaimpara.blogspot.it/
www.ravensburger.com
http://www.allaroundkaarl.com/
https://storiapernoi.wordpress.com
http://www.artwort.com/
http://www.arteworld.it/
http://www.museoroseantiche.it/
http://viaggionelblu.blogspot.it/
http://cultura.biografieonline.it/
http://www.viaggionelmondo.net/
http://lepanoramasurrealiste.tumblr.com/
 

Share

0 Commenti



Lascia una risposta.

Details

    Archivi

    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutto
    Antichità
    Antichità
    Contemporaneo
    Moderno

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo