Like per i gladiatori
Il pollice verso (cioè girato) fa parte del nostra cultura: ancor prima di essere un mezzo per indicare il nostro gradimento su facebook, era impiegato nell’antica Roma. Siamo abituati a vedere, in film e telefilm ambientati in quel periodo, gli spettatori che inneggiano alla vita o alla morte dei gladiatori semplicemente con un movimento della mano. E se vi dicessi che il movimento tanto noto non è corretto? Il pollice indicava la spada: con ogni probabilità se era rivolto verso l’alto con le restanti dita aperte ad indicare il terreno il pubblico incitava alla morte (spada sguainata); viceversa, se il pollice era chiuso nel pugno, la spada era rimessa nel fodero, e gli spettatori chiedevano salva la vita dell’atleta. L’errore è frutto del celeberrimo dipinto di Jean-Léon Gérôme Pollice verso, del 1872.
Motore a vapore ante litteram
Il motore a vapore è opinione comune che sia un’invenzione inglese del XVIII secolo. Ma anche stavolta gli scienziati moderni sono arrivati secondi: il primo modello fu ideato e realizzato da Erone di Alessandria nel I secolo d.C. Si trattava di una sfera (eolipila) che ruotava grazie all’evaporazione dell’acqua contenuta al suo interno. Erone fu quindi il primo a ricavare energia meccanica imbrigliando la forza del vapore. Per saperne di più: Il motore a vapore del I secolo d.C.
Cristoforo Colombo…arrivò terzo
Il primo europeo ad avvistare la costa del Nord America fu l’islandese Bjarni Herjólfsson nel 986 d.C., spinto fuori rotta mentre cercava di raggiungere la Groenlandia. Sarà però Leif Erikson, il figlio di Erik il Rosso, a mettere per primo piede in quelle terre quando, nel 1000 d.C. circa, sbarcò sulle coste dell’odierno Canada (forse nella zona di Terranova) e vi fondò un piccolo insediamento.
Una Sfinge senza naso
Un falso mito molto diffuso riguarda la Sfinge: secondo tale storia i soldati di Napoleone avrebbero distrutto il volto della colossale scultura usandola come bersaglio per i cannoni. Niente di più falso. Napoleone giunse in Egitto nel 1798 ma la Sfinge appare sfigurata già nei disegni realizzati nel 1737 da Frederick Lewis Norden. Il volto (raffigurante il faraone Chefren o, seconde altre teorie, Cheope) fu infatti danneggiato nel 1378 per volere del sufi Muḥammad Ṣāʾim al-Dahr, in quanto oggetto di venerazione da parte dei contadini locali.
Immagini tratte da:
Pollice verso, da Wikipedia Italia, Di Jean-Léon Gérôme - phxart.org : Gallery, Pic, Pubblico dominio, voce “Jean-Léon Gérôme” Nave vichinga, da Pinterest Eolipila, da Wikipedia Italia, Di Katie Crisalli - The photograph comes from an article at the AFRL Propulsion Directorate website., Pubblico dominio, voce "Eolipila" Sfinge, da Wikipedia Italia, Di Hedwig Storch - Opera propria, CC BY-SA 3.0, voce “Grande Sfinge di Giza”
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Gennaio 2022
Categorie |