IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

18/12/2016

Rogue One: A Star Wars Story, la recensione

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Salvatore Amoroso

Foto
Arriva il primo spin-off (o forse no?) della saga più amata e seguita nelle sale di tutto il globo, raccogliendo i primi consensi e le prime indignate recensioni. Il box office però parla chiaro, in meno di poche ore ha già scavalcato tutti, imponendosi primo in classifica e dimostrandoci che tutto quello che è legato all’universo partorito da Lucas è una miniera d’oro. No Spoiler

Anno: 2016                                 
Paese di Produzione: USA
Genere: Fantascienza, azione
Regia: Gareth Edwards
Soggetto: John Knoll, Gary Whitta
Sceneggiatura: Chris Weitz, Tony Gilroy
Produttore: Kathleen Kennedy
Casa di Produzione: LucasFilm
Fotografia: Greig Fraser
Montaggio: Jabez Olssen, John Gilroy
Effetti Speciali: Neil Corbould, John Knoll
Musiche: Michael Giacchino
Distribuzione: Walt Disney Studios
Cast: Felicity Jones(Jyn Erso), Diego Luna(Cassian Andor), Ben Mendelsohn(Orson Krennic), Donnie Yen(Chirrut Imwe), Mads Mikkelsen(Galen Erso), Riz Ahmed(Bodhi Rook), Alan Tudyk(K-2SO), Jiang Wen(Baze Malbus), Forest Whitaker(Saw Gerrera)

Foto
Rogue One- A Star Wars Story è il primo spin-off (ne sono previsti altri due) della celeberrima saga, per l’esattezza l’episodio 3.5 che si colloca poco prima del capitolo Una Nuova Speranza, visto nel 1977. Ricordate la famosa introduzione che compare proprio all’inizio del primo (oggi il quarto) lungometraggio della saga di Guerre Stellari? Recitava proprio così: “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell’Impero, la Morte Nera, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell’Impero, la Principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua astronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia…”.
Foto
Ecco, questo piccolo riassunto è la trama di quest’ultimo capitolo, che ha sostanzialmente il compito di tenere al caldo i numerosi fan, in attesa dell’uscita di Episodio VIII, previsto per il 2017. Appreso da tempo che il franchise è in mano alla multimilionaria Disney, Rogue One si pone come obiettivo quello di attirare una nuova schiera di fan, introdurli all’universo “lucassiano”, conquistarli e infine farli appassionare a un prodotto che ormai fa parte delle nostre vite da quasi quarant’anni. Il presunto spin-off però, non solo si conferma come prodotto originale e ben eseguito, ma riprende delle situazioni narrative che chiariscono alcuni punti deboli del primo film, arricchendoli con nuovi elementi che rendono ancora più appassionante l’amata galassia dei jedi a cui tanto siamo affezionati. Insomma un film pensato non solo per i nuovi fan ma anche per quelli più accaniti della saga, che potranno all’uscita dalla sala, confrontarsi, divertirsi e chissà, persino ricordare le prime emozioni provate al cospetto di Jedi, lightsaber e battaglie adrenaliniche nello spazio.
Foto
La pellicola diretta da Gareth Edwards è la più dark e la più matura della saga, altro indizio che ci fa capire che il suo target si rivolge a un pubblico più adulto. Lo si nota subito dai suoi nuovi protagonisti: Jyn Erso, Cassian Andor, Chirrut Îmwe, Baze Malbus, Bodhi Book sono eroi “per caso”: brutti, irregolari, dissacranti ma uniti da forti ideali e mossi da una grande speranza, pronti a sacrificarsi per portare a termine l’importante missione che, come sappiamo, determinerà il destino dell’intera galassia. All’interno della pellicola riusciamo a scorgere numerose citazioni di film bellici e western che hanno fatto la storia, a partire da Quella Sporca Dozzina fino a sfiorare I Magnifici Sette. La parte della commedia è affidata al nuovo droide ribelle K2SO, un insolente modello arcaico dotato di un tagliente sarcasmo che lo rende moderno e molto spontaneo, e che eleva ogni tanto i piatti, scontati e stereotipati dialoghi presenti nella pellicola.
Foto
La sceneggiatura e i dialoghi purtroppo sono il vero neo di quest’ultimo episodio; si percepisce immediatamente un meccanismo stridente che toglie parecchio alla personalità dei personaggi e quasi infastidisce lo spettatore avvezzo all’epicità dei war movie, di solito conditi da un alto tasso di dialoghi eroici che passano facilmente alla storia. Funziona a meraviglia l’intero cast, soprattutto il complesso personaggio di Jyn, interpretato dall’affascinante ed elegante Felicity Jones, che con i suoi occhioni ipnotici e un broncio intrigante riesce a spaccare lo schermo. Menzione d’onore per la coppia composta da Chirrut Imwe e Baze Malbus, rispettivamente interpretati da Donnie Yen e Wen Jiang, due ribelli in pieno stile “bad ass” che vi faranno innamorare. Non mancano come in ogni pellicola di Star Wars le citazioni politiche contemporanee, stavolta Edwards ci dimostra che ci sa fare e con mano ferma e tanta sensibilità denuncia gli orrori di Aleppo con la distruzione di una città di chiaro stampo medio-orientale, per mano dell’oscura e terrificante Morte Nera
Foto
Diminuito nettamente l’uso della CGI rispetto al capitolo VII, i fan puristi noteranno l’introduzione di numerose creature e personaggi tramite VFX, ovvero gli effetti visivi “vecchio stampo” a cui tanto sono affezionati. Inoltre nelle classiche battaglie “starwarsiane” verranno proposti scontri in pieno stile guerrilla o sbarco in Normandia, in cui appariranno i famigerati e amati AT-AT, mezzi militari utilizzati dalle legioni dell’impero. Insomma Rogue One è in sostanza un’ottima pellicola, eccellente prima parte, un po’ macchinosa la seconda ma impeccabile nel finale, il tutto condito da una fotografia perfetta e dalle coinvolgenti musiche, per la prima volta non curate dal mitico Williams ma dal competente Michael Giacchino. Il film non è perfetto ma conquisterà tutti i fan nonostante sia molto lontano da tutti gli aspetti classici della saga.
Foto
Non troverete appunto né Jedi, né scontri con spade laser, né il piccolo e leggendario maestro Yoda, ma certamente verrete travolti da quell’aurea avvincente ed avventurosa che solo un classico Star Wars sa offrirvi. In attesa dei prossimi due capitoli noi ci godiamo quest’innovativa pellicola, che ci fa ben sperare per il futuro. A chi parte già prevenuto consigliamo di rivedere assolutamente il proprio giudizio e di dare una possibilità al film di Edwards, potete starne certi: non ne rimarrete affatto delusi. Buon cinema a tutti e che la forza sia con voi!


Immagini tratte da:
Immagine Copertina: www.Youtube.it
Locandina: www.badtaste.it
Immagine1: www.notizieNerdperiNerd.com
Immagine2: www.blogseitb.com
Immagine3: www.PalaceCinemas.com
Immagine4: www.Moviepilot.com
Immagine5: www.MondoFox.com

 
 

Share

0 Commenti



Lascia una risposta.

Details

    Archivi

    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo