di Salvatore Amoroso
La recensione di 7 ore per farti innamorare, esordio alla regia di Giampaolo Morelli, anche protagonista e autore del romanzo a cui il film si ispira. ![]()
Genere: Commedia
Anno: 2020 Regia: Giampaolo Morelli Attori: Giampaolo Morelli (Giulio Manfredi), Serena Rossi (Valeria), Diana Del Bufalo (Giorgia), Massimiliano Gallo (Alfonso), Gianni Ferreri (Giuseppe), Fabio Balsamo (Ernesto). Sceneggiatura: Giampaolo Morelli, Gianluca Ansanelli Fotografia: Duccio Cimatti Musiche: Pasquale Catalano Montaggio: Luciana Pandolfelli Distribuzione: Vision Distribution
Non c’è niente di realmente nuovo in 7 ore per farti innamorare (direttamente on demand su Amazon Prime Video, Sky PrimaFila, Chili, Infinity, Rakuten TV e TimVision). Eppure, col senno di poi, questa commedia romantica ammiccante quanto prevedibile è una delle ultime produzioni prima del lockdown. Gente che si ama e s’innamora, gira per le strade di una Napoli solare e viva.
Tuttavia, l’esordio alla regia di Giampaolo Morelli, anche autore del romanzo all’origine del film e interprete insieme a Serena Rossi, ha il suo punto di forza proprio nell’innegabile alchimia tra i due protagonisti. Al terzo incontro sul grande schermo, Morelli e Rossi portano in dote soprattutto l’intesa collaudata nei due film con i Manetti Bros., Song’e Napule e Ammore e malavita.
Alle prese stavolta con una storia meno eccentrica, si dimostrano i corpi attoriali forse più intriganti di un’ipotetica via alla rom-com all’italiana. Un genere spesso accarezzato dal nostro cinema commerciale ricalcando senza personalità i modelli americani o appoggiandosi a dinamiche pigre e consumate. Valeria, donna avvenente e dal carattere deciso ma da sempre disillusa sull'amore, è un'implacabile maestra di rimorchio per uomini single ai quali insegna l'arte della seduzione, convinta che le relazioni fra le persone siano mosse da semplici stimoli biologici. Giulio è un giornalista di economia, uomo serio e po' prevedibile, convinto invece che in amore non si possano attuare delle strategie. Quando, a un passo dalle nozze, la fidanzata Giorgia lo lascia per il suo capo Alfonso, Giulio si ritrova scalfito nelle sue granitiche certezze, senza donna e senza lavoro. Deciso a riconquistare la sua ex andrà a lezione da Valeria, ma uno dei due dovrà cambiare idea. I rimandi a Hitch – Lui si che capisce le donne e What Women Want sono tanti ma Morelli sorprende e convince.
Nel simpatico 7 ore per farti innamorare, la forma vale più del contenuto: in fin dei conti, la storia sembra uno schema per esprimere altro. C’è Giulio, serioso giornalista economico che, tradito dalla compagna, si affida alle lezioni di Valeria, maestra di seduzione per uomini single. L’obiettivo sarebbe riconquistare la donna perduta, ma chiaramente sappiamo dall’inizio che Giulio e Valeria sono destinati a innamorarsi (non è spoiler ve lo assicuro). Dentro il comodo contenitore, c’è più di un elemento interessante, nella cornice di una Napoli talmente raggiante da risultare sfacciatamente alternativa alla prevalente narrazione criminale degli ultimi anni e non aspettatevi distanziamenti sociali, anzi tutto l’opposto. Guarderete quasi con nostalgia quelle scene d’affetto e sarà inevitabile il ricordo alla nostra vita pre-covid.
Link immagini: Locandina: MyMovies.it Immagine 1: ComingSoon.it Immagine 2: IlMattino.it Immagine 3: Yahoonews.it
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Dicembre 2022
Categorie |