di Matelda Giachi
![]()
Genere: Drammatico
Anno: 2021 Durata: 104 min Regia: Eva Husson Cast: Odessa Young, Josh O'Connor, Olivia Colman, Colin Firth, Glenda Jackson, Sope Dirisu, Caroline Harker, Alfredo Tavares, Deano Mitchison, Craig Crosbie, Forrest Bothwell, Nathan Chester Reeve, Sarita Gabony, Charlie Oscar Sceneggiatura: Graham Swift Fotografia: Jamie Ramsay Montaggio: Emilie Orsini Musica: Morgan Kibby Produzione: British Film Institute, Film4, Lipsync Productions, Number 9 Films Distribuzione: Lucky Red Paese: Gran Bretagna
Jane Fairchild (Odessa Young) nella vita fa la scrittrice. C’è un giorno, nel suo passato, che è stato determinante nel definirla come donna e come autrice: è il 1924 e molte famiglie cercano di superare il dolore di tante giovani perdite dovute alla guerra stringendosi assieme nelle occasioni di festa, come quel “Mothering Sunday”, la festa della mamma, in cui anche Jane, allora domestica presso i coniugi Niven (Colin Firth e Olivia Colman), è libera dai propri doveri. Essendo orfana, non ha una madre con cui festeggiare ma viene invitata a casa del giovane e benestante Paul (Josh O’Connor), del quale è amante da diversi anni, per godere di un po’ di tempo insieme. Un amore segreto, proibito, perché Paul è già promesso di una ragazza appartenente al suo stesso ceto.
L’amore che unisce i due protagonisti ha una forte componente erotica e passionale, è un legame profondo che, seppur non destinato all’eternità, è però motore fondamentale di crescita personale per Jane. Il tratto più interessante di questa storia d’amore è come la diversa origine influenza il modo di viverla da parte dei due giovani. Jane non conosce legami e, pur socialmente relegata nel ruolo marginale di domestica, ha la libertà di poter sentire e vibra dal desiderio di esprimersi. Paul ha perso i genitori e quindi i suoi di legami; gode di libertà apparente grazie alla propria nascita ma è di fatto intrappolato da quelle convenzioni che vogliono i sentimenti come qualcosa da dominare, di cui non parlare, da non poter scegliere. E’ quindi introverso, ripiegato su se stesso e molto, molto sofferente. Uniti trovano la gioia della condivisione, della parola ”insieme”. Un amore segreto, abbiamo detto, e come i segreti si sussurrano, anche la regia è caratterizzata da un approccio di grande delicatezza e intimità, con una macchina da presa che marca stretta i volti dei protagonisti, ne ricerca le espressioni più impercettibili. Cosa questa che non può prescindere dalla bravura degli attori. E se Odessa Young e Josh O’Connor si confermano splendidi interpreti, Colin Firth e Olivia Colman sono dei veri e propri fuoriclasse: in quel minutaggio ridotto che tocca loro, riescono a esprimere con forza e allo stesso tempo compostezza tutta la condizione di dolore e tentativo di ritorno alla vita che caratterizza gli anni dopo la guerra e che fa da sfondo alla storia. Sono fragili, vulnerabili, commoventi.
Secret Love è la trasposizione dell’acclamato romanzo di Graham Swift “Un Giorno di Festa” ed è stato presentato a Cannes nel 2021 e in seguito alla Festa del Cinema di Roma. E’ un film elegantemente british che celebra la letteratura, il romanzo, l’autodeterminazione e l’amore; quest’ultimo non solo come sentimento tra due persone ma anche e soprattutto come motore di crescita personale. E’ ambientato temporalmente in un momento di transizione, quello tra due guerre mondiali, in genere poco rappresentato ed esplorato ma di forte rilevanza emotiva per l’uomo. Drammatico senza essere tragico e di una certa sincerità.
Voto: 7
0 Commenti
di Vanessa Varini Il 28 giugno si è svolta la presentazione dei palinsesti Rai 2022-23. Se amate le fiction tratte da storie vere, non perdete "Il nostro Generale", che racconta la vita del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa (interpretato da Sergio Castellitto), ucciso dalla mafia nella strage di via Carini nel 1982, la docu-fiction "Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo", basata sulla biografia del celebre editore italiano (interpretato da Michele Pacido) e fondatore della casa editrice Mondadori, e la miniserie "Circeo", incentrata sul processo legato alla tragica e sconvolgente vicenda del 1975. Se preferite le serie tv mistery, andranno in onda "Sopravvissuti", sei puntate con protagonisti alcuni superstiti di una nave scomparsa dai radar da oltre un anno, e la terza stagione di "La porta rossa", entrambe con Lino Guanciale. Se adorate, invece, le fiction tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni, non perdete la seconda stagione di "Mina Settembre" con Serena Rossi e di "Il commissario Ricciardi" sempre con Lino Guanciale. Seconda stagione anche per "Le indagini di Lolita Lobosco" con Luisa Ranieri e tratta dai libri di Gabriella Genisi, mentre "Che Dio ci aiuti" e "Un passo dal cielo" raggiungono il traguardo della settima stagione, portando una ventata di novità (la protagonista non sarà più Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, ma Azzurra, cioè Francesca Chillemi, mentre in Un passo dal cielo uscirà di scena Daniele Liotti, verrà confermata Giusy Buscemi e arriverà Giorgio Marchesi). A proposito di Elena Sofia Ricci: l'attrice sarà la protagonista di "Fiori sopra l’inferno", thriller tratto dal best seller di Ilaria Tuti. Tra le novità anche "Il maresciallo Fenoglio" (interpretato da Alessio Boni), poliziesco ispirato ai romanzi di Gianrico Carofiglio. Quinta stagione per "Rocco Schiavone" con Marco Giallini e in autunno verranno trasmessi anche i nuovi episodi di "Imma Tataranni – Sostituto Procuratore". Per quanto riguarda le produzioni europee, dopo vari slittamenti verrà trasmessa "Il giro del mondo in 80 giorni" con David Tennant, tratta dal classico di Jules Verne e la seconda stagione di "Morgane – Detective Geniale", che ha avuto un buon successo con la prima stagione andata in onda nell’autunno 2021. Quale fiction vi incuriosisce di più? Immagini tratte da:
https://www.instanews.it/ https://www.optimagazine.com/ https://tg24.sky.it |
Details
Archivi
Dicembre 2022
Categorie |