di Vanessa Varini ![]()
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2018 Durata: 103’ Genere: drammatico Regia: Peter Hedges Sceneggiatura: Peter Hedges Fotografia: Stuart Dryburgh Montaggio: Ian Blume Effetti speciali: Jimmy Hays, David Isyomin Musiche: Dickon Hinchliffe Scenografia: Ford Wheeler Costumi: Melissa Toth Cast: Julia Roberts (Holly Burns); Lucas Hedges (Ben Burns); Kathryn Newton (Ivy Burns); Courtney B. Vance (Neal Beeby); Alexandra Park (Cara K); Rachel Bay Jones: Beth Conyers; David Zaldivar (Spencer "Spider" Webbs); Mia Fowler (Lacey Burns-Beeby); Jakari Fraser (Liam Burns-Beeby); Michael Esper (Clayton)
Ben Burns (Lucas Hedges) esce dalla comunità di recupero in cui sta cercando di disintossicarsi e torna a casa per passare le feste di Natale assieme alla famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) è felicissima e piena di ottimismo mentre la sorella Ivy e il nuovo marito di Holly non sono convinti che Ben sia cambiato e non hanno tutti i torti. Infatti, durante la giornata la donna capisce che Ben non è ancora pronto per vivere al di fuori della comunità e cercherà di proteggere il figlio seguendolo ovunque e standogli sempre vicino. Finché, dopo la scomparsa del cane di famiglia alla Vigilia di Natale, la situazione degenera e Holly sarà costretta a confrontarsi con il passato criminale del giovane.
Ben is Back è uscito il 20 dicembre ma di natalizio ha solo l'ambientazione con paesaggi innevati e case abbellite di lucine natalizie. È un dramma familiare con alcune scene che generano suspense e tensione (come quando Holly vuole entrare nel camerino dove il figlio si sta provando un capo d'abbigliamento perché teme in una ricaduta, ma anche la scomparsa del cagnolino Ponce e la parte finale del film che lascia con il fiato sospeso lo spettatore fino alla conclusione) e sorretto da due eccellenti protagonisti, Julia Roberts e il giovanissimo Lucas Hedges. Holly è una mamma che è convinta che il figlio si sia ristabilito ma quando scopre che non è così cerca disperatamente di salvarlo nonostante sia devastata dal dolore (da Oscar la performance di Julia Roberts che torna a far commuovere nei panni di una mamma in difficoltà dopo Wonder, uscito a dicembre dell'anno scorso). Holly arriva anche a mentire a suo marito e a sua figlia pur di salvare Ben dalla droga e dai danni che ha fatto come spacciatore. L'ex tossico Ben, invece, cerca di cambiare vita ma non è semplice se le tentazioni sono sempre in agguato e se deve confrontarsi con la sua vita precedente.
Personaggi di contorno ma comunque efficaci sono Ivy Burns, interpretata da Kathryn Newton (che ha già lavorato con Lucas Hedges in Lady Bird e Tre manifesti a Ebbing Missouri ) e Courtney B. Vance di American Crime Story: il caso O.J. Simpson.
Dopo Buon compleanno Mr. Grape (di cui ha scritto il romanzo poi tramutato in sceneggiatura), About a Boy - Un ragazzo e L'incredibile vita di Timothy Green, il regista Peter Hedges torna ad affrontare i problemi dei giovani questa volta addentrandosi dentro il mondo dei tossicodipendenti e facendoci riflettere sull'abuso degli antidolorifici: da una ricetta medica sbagliata può nascere una grave dipendenza. Ben is Back è un film tosto, non un classico film natalizio divertente e disimpegnato. Ma merita la visione anche solo per la straordinaria interpretazione di Julia Roberts. Quindi, se siete alla ricerca di un film alternativo per le feste, non perdetevelo!
Immagini tratte da: https://pad.mymovies.it/ https://imagesvc.timeincapp.com/ https://www.cinematographe.it/ http://www.stateofmind.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |