L'8 gennaio ha avuto luogo la 74ª edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California. La premiazione è stata condotta dal comico Jimmy Fallon. Vincitore assoluto della serata è stato il film musicale "La La Land" che ha vinto praticamente tutto, aggiudicandosi sette nomination: migliore film brillante, miglior attrice protagonista Emma Stone, miglior attore protagonista Ryan Gosling, migliore sceneggiatore e miglior regista Damien Chazelle, migliore colonna sonora e migliore canzone, City of Stars.
Durante il discorso di ringraziamento Emma Stone, in uno splendido abito firmato Valentino, ha incoraggiato coloro che hanno scelto una carriera cinematografica, ma soprattutto artistica, lavori in cui è difficile emergere ma nei quali non bisogna mollare mai e La La Land invita a questo. Inoltre Emma ha ringraziato sua mamma che l'ha aiutata a inseguire il suo sogno. Ryan Gosling invece ha ringraziato la moglie Eva Mendes, ricordando che mentre lui era impegnato sul set, lei era a casa di nuovo incinta, ad occuparsi della loro bambina Esmeralda e stava accanto al fratello malato di cancro.
Nella categoria Miglior attore drammatico ha vinto Casey Affleck, fratello del più famoso Ben, per il film Manchester by the Sea. Miglior attrice drammatica invece è stata la rossa Isabelle Huppert con Elle, di Paul Verhoeven che ha vinto anche nella categoria Miglior film in lingua straniera. Come Miglior film drammatico vince Moonlight, incentrato di un giovane ragazzo afroamericano nei bassifondi di Miami: la pellicola è prodotta da Brad Pitt, apparso sul palco dopo il divorzio da Angelina Jolie. Questa edizione dei Golden Globe si può definire quella più aperta e rivoluzionaria: infatti sono stati premiati diversi attori afroamericani come Viola Davis, in giallo canarino, che ha vinto come migliore attrice non protagonista per Fences, e Tracee Ellis Ross vincitrice per la serie Blackish.
Aaron Taylor-Johnson ha vinto come Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Animali notturni di Tom Ford. Passiamo alla Migliore serie drammatica cioè The Crown, che ha visto vincere anche Claire Foy per la sua interpretazione della regina Elisabetta II.
American Crime Story, People vs OJ Simpson è stato considerato il Migliore film per la tv e Sarah Paulson la Migliore attrice per la categoria. L'ex dottor House Hugh Laurie si è portato a casa lo stesso premio maschile per The Night Manager insieme al Loki di Thor, cioè Tom Hiddleston. Come Miglior cartone animato ha vinto Zootropolis che ha battuto Oceania.
Infine Meryl Streep ha vinto il premio alla carriera "Cecil B. DeMille" e ha sottolineato l'importanza della diversità nel mondo dell'arte: "Se a Hollywood mandassimo via tutti quelli che non sono nati qui non ci resterebbe nulla da guardare se non il football e le arti marziali, che non sono propriamente arte". Un discorso anti-Trump che è stato molto apprezzato!
Immagini tratte da:
http://akns-images.eonline.com/ http://media.salon.com/ http://media.cineblog.it/ http://akns-images.eonline.com
1 Commento
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |