![]()
DATA USCITA: 28 dicembre 2017
GENERE: Commedia ANNO: 2017 REGIA: Riccardo Milani CAST: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D'Ausilio, Alice Maselli, Simone de Bianchi, Claudio Amendola PAESE: Italia DURATA: 98’ DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
Una nuova commedia firmata da Riccardo Milani per la coppia ormai collaudata Albanese-Cortellesi. Dopo Mamma o papà? (2017), remake del francese Papa ou maman? (2015) di Martin Bourboulon, in cui la coppia di attori si confrontava col tema della fine dell’amore, questa volta il regista propone un incontro tra persone di diversa estrazione sociale.
Giovanni (A. Albanese), separato, fa parte di un gruppo di think tank che si occupa di riqualificare le periferie emarginate di Roma; Monica (P. Cortellesi), moglie di un pregiudicato in carcere, svolge lavoretti saltuari e vive nella periferia degradata del quartiere multietnico di Bastogi. Tra di loro un abisso, se non fosse che i rispettivi figli, Agnese e Alessio, tredicenni, si sono fidanzati. Ciò che unirà i due genitori sarà proprio l’intento di impedire ai figli di continuare a frequentarsi.
Una conoscenza attraverso gli occhi dei due genitori di realtà lontane e che appaiono spesso inconciliabili. Dalla spiaggia super affollata di Capo di Morto, al cinema d’essai all’elitaria Capalbio, passando per l’aperitivo tra intellettuali, fino agli avanzi della mensa consumati in assenza di altro. Una comprensione dello scarto sociale tra i due nuclei familiari che si misura con la paura della diversità altrui e con pregiudizi radicati. Nonostante i rispettivi timori, Giovanni e Monica inizieranno a piacersi e chissà se la loro storia durerà o se farà la fine di un gatto in tangenziale.
Conoscere concretamente i luoghi e aprirsi alle diversità sembra essere il leitmotiv del film che propone il tema, seppur non originalissimo, del conflitto sociale ma con un’ironia mai volgare che lascia spazio alla riflessione. Sul finale, l’inserimento divulgativo del messaggio sociale rispetto la possibilità di sfruttare il Fondo sociale europeo per finanziare attività imprenditoriali, utile concretamente in un panorama, quello italiano, in cui spesso è facile lasciarsi abbattere dalla percezione di immobilismo sociale.
Commedia godibile e leggera il cui messaggio sembra essere quello di orientarsi verso una conoscenza concreta dei luoghi: un pensatore che propone soluzioni per riqualificare la periferie degradate non può non conoscere i luoghi di cui si sta occupando nelle loro criticità ma soprattutto, nella loro vivacità multiculturale, a partire dalle quali ideare soluzioni che privilegino alla chiusura e al rifiuto l’integrazione e lo scambio culturale.
Immagini tratte da: https://www.mondofox.it/2017/12/07/come-gatto-tangenziale-trailer/ https://comeungattointangenziale.visiondistribution.it/ http://www.film.it/news/film/dettaglio/art/albanese-e-cortellesi-di-nuovo-insieme-ecco-il-trailer-di-come-un-gatto-in-tangenziale-51548/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |