![]()
Paese di produzione: Regno Unito
Anno: 1997 Durata: 95 min Genere: commedia Regia: Peter Cattaneo Sceneggiatura: Simon Beaufoy Musiche: Anne Dudley Scenografia: Max Gottlieb Interpreti e personaggi: Robert Carlyle: Gaz Mark Addy: Dave William Snape: Nathan Steve Huison: Lomper Tom Wilkinson: Gerald Paul Barber: Barrington "Horse" Mitchell Hugo Speer: Guy Lesley Sharp: Jean Emily Woof: Mandy Paul Butterworth: Barry Deirdre Costello: Linda Dave Hill: Alan
Gaz (Robert Carlyle) e Dave (Mark Addy), due disoccupati inglesi di Sheffield, vivono di espedienti ma senza guadagnare molto, provando anche a rubare delle travi da una acciaieria chiusa per rivenderle. Gaz, è tormentato dai problemi familiari e dalla preoccupazione di perdere la custodia del figlio perché non riesce a pagare le spese di mantenimento all’ex moglie. Allora gli viene un'idea un po' azzardata, suggerita da una pubblicità che mostra un gruppo di spogliarellisti professionisti che si esibiscono in città. Decide, coinvolgendo altri disoccupati (Gerald, ex caposezione, sposato, senza figli, bravo a ballare e innamorato dei sette nani; Lomper, trombettista confuso; Cavallo, anziano di colore e Guy, il più carino del gruppo) di dar vita a uno spettacolo di striptease. Per richiamare il pubblico fa diffondere la voce che sulla scena daranno il servizio completo (full monty), cioè saranno completamente nudi. Non sarà facile però superare gli imbarazzi dei diversi compagni che hanno accettato di fare lo spettacolo.
Full Monty è un film cult della storia del cinema ma è molto attuale perché affronta il tema della precarietà economica e sociale e della disoccupazione, ma sempre con il sorriso sulle labbra. Infatti, i protagonisti hanno perso il lavoro ma non si perdono d'animo, sono inadatti allo striptease (sono troppo magri o troppo grassi) ma offrono il servizio completo, trovano sempre un modo per andare avanti e non mollare mai, dando vita a un film divertente e brillante. Full Montynon affronta solo la voglia di riscatto, affronta soprattutto situazioni scomode (lo spogliarello integrale) e temi difficili da trattare come l'omosessualità, il tradimento, il suicido e la depressione,senza scadere nella drammaticità forzata o nella volgarità. Merito della sceneggiatura scritta da Simon Beaufoy e del bravissimo team di attori perfettamente amalgamati fra loro.Su tutti spiccano Robert Carlyle (Begbie di "Trainspotting" e Tremotino/Mr.Gold in "Once Upon A Time", attore talentuoso dai mille volti) e Tom Wilkinson nel ruolo di Gerald.
Splendida la colonna sonora (ricordiamo Hot Stuff di Donna Summer e You can leave your hat on di Joe Cocker) che ha vinto il Premio Oscar come miglior Colonna sonora nel 1998. Inoltre Full Monty, diretto da Peter Cattaneo e prodotto dall'italiano Uberto Pasolini, è stato candidato agli Oscar 1998 per il miglior film, per la miglior regia e per la miglior sceneggiatura; ha vinto tre Bafta su undici nomination, incluso quello come miglior film, e in America ha incassato oltre 30 milioni di dollari. Questo film è la dimostrazione di come si può realizzare un prodotto di successo anche senza utilizzare effetti speciali, usando solo della buona musica, un cast ben assortito e un’ottima sceneggiatura.
Immagini tratte da: http://aforismi.meglio.it/ http://www.leiweb.it/celebrity/ http://i626.photobucket.com/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |