Questa notte, dopo ore di attesa, alle 00.01 le librerie italiane hanno messo in vendita "Harry Potter e la maledizione dell’erede" (Salani), l’ottava storia del maghetto con gli occhiali e la cicatrice a forma di saetta. Quelli che hanno iniziato a leggere Harry Potter da adolescenti e oggi sono adulti, cosa penseranno di questo nuovo romanzo? E soprattutto vi ricordate come tutto è iniziato? Era il 2001 quando venne adattato il primo romanzo scritto dalla britannica J.K. Rowling sul maghetto "Harry Potter", intitolato "Harry Potter e la pietra filosofale". Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori, ma è ignorato da tutti anche a causa di alcuni suoi poteri magici. Finché un giorno il gigantesco Hangrid gli recapita una lettera dove apprende di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già conosciuto e di avere naturali doti magiche ereditate dai suoi genitori. Nella scuola affronterà molte avventure sempre accompagnato dai suoi migliori amici Hermione e Ron.
Nel ruolo di Harry Potter troviamo Daniel Radcliffe, ragazzino di undici anni, timido, occhialuto, un ragazzo normale che in poco tempo diventa un modello per tutti gli adolescenti incompresi. Hermione Granger, invece, è interpretata da Emma Watson, una ragazzina secchiona e dalla zazzera arruffata e dallo improbabile stile British, prima ancora di diventare nella vita vera, da adulta, un'icona di stile e un'icona femminista e Ron Weasley, Rupert Grint, dai capelli rossi e la faccia buffa che rappresenta il compagno dotato di molto senso dell'umorismo.
Insomma personaggi realistici, che affrontano problemi comuni a tutti nonostante loro vita si svolga tra pozioni magiche e strane creature, in un universo fantastico e per questo motivo sono diventati delle icone mondiali. E non dimentichiamoci Maggie Smith (Violet di "Downton Abbey) e Draco Malfoy (interpretato da Tom Felton) grandissimi attori che fanno parte del cast. "Harry Potter e la pietra filosofale" é un film piacevole e divertente, con degli effetti speciali semplici, non è stata usata una tecnologia strabiliante con cui siamo bombardati oggi e le due ore e mezza non annoiano mai. È un film coinvolgente, che fa tornare ragazzi e volare nel regno della fantasia anche gli adulti, perché non è mai troppo tardi per sognare. E poi il lieto fine è scontato e il tutto è accompagnato in modo lieto dalla colonna sonora, composta da John Williams. Per tutti questi motivi e la bravura dei protagonisti (anche il malvagio Voldermort é perfettamente
inquietante), la saga di "Harry Potter" ha avviato una grande produzione commerciale (peluche, videogiochi) e rimarrà per sempre nei cuori di tanti ragazzi che hanno passato l'adolescenza in compagnia del maghetto, affrontando cadute e rinascite come il loro beniamino.
Immagini tratte da:
http://www.mymovies.it/ http://images.movieplayer.it/ http://media.cineblog.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |