di Matelda Giachi ![]()
Data di uscita: 20 dicembre 2018
Genere: Famiglia, Fantasy, Musicale Anno: 2018 Durata: 130’ Regia: Rob Marshall Cast: Emily Blunt, Meryl Streep, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Colin Firth, Dick Van Dyke, Serena Rossi, Angela Lansbury, Julie Walters, Jeremy Swift Sceneggiatura: David Magee Fotografia: Dion Beebe Montaggio: Wyatt Smith Colonna sonora: Marc Shaiman, Scott Wittman Produzione: Lucamar Productions, Marc Platt Productions, Walt Disney Pictures Distribuzione: Walt Disney Italia Paese: Stati Uniti D’America
Numero 17, Viale dei Ciliegi, Londra, anni ’30, quelli della grande depressione.
Con qualche difetto di precisione, le ore sono ancora scandite da colpi di cannone, ma Michael e Jane Banks (Ben Wishaw e Emily Mortimer) sono cresciuti e somigliano tanto ai loro genitori: il primo ha la serietà del padre, la seconda la passione per l’attivismo politico della madre. Ci sono poi tre nuovi piccoli Banks: Annnabell, John e Georgie. Sono i figli di Michael e si trovano a dover affrontare troppo presto le problematiche di una vita adulta, dopo che la madre è morta e che il padre si trova in gravi difficoltà economiche. Per fortuna il vento sta ancora una volta per cambiare. È vento dell’est.
Il volto di Emily Blunt sostituisce quello di Julie Andrews ma Mary Poppins non è invecchiata di un giorno. Solo non diteglielo, non è educato parlare dell’età di una signora!
La tata più famosa di tutti i tempi è tornata per aiutare i piccoli Banks; tutti i piccoli Banks. La regia è dell’esperto di musical Rob Marshal (Into The Woods, candidato all’Oscar per Chicago) e infatti si canta. Forse anche più spesso che in un normale film Disney. Per questo, una doppia visione anche in lingua originale non guasterebbe. Non per le voci quanto per la traduzione dei testi, a cui, negli ultimi anni, si sembra dedicare meno impegno. Un film delizioso, soprattutto se si è disposti a lasciare per due ore fuori dalla sala i paraocchi da adulti per riscoprire quella sensazione magica di meraviglia che appartiene all’infanzia.
Delizioso ma non il capolavoro che avremmo sperato. Per quanto nasca bene, in quanto inteso per essere un sequel e non un reboot (in fondo la stessa “mamma” di Mary Poppins aveva concepito più avventure per la sua tata), il film ha un grosso difetto, piuttosto diffuso nel cinema di oggi: gli manca il coraggio. Il coraggio di andare oltre la zona di comfort, oltre a ciò che si sa già che piace. Così la storia si ripete. Al posto di Bert lo spazzacamino abbiamo, come aiutante e personaggio portatore di ottimismo, Jack l’acciarino. Il viaggio nel dipinto diventa un viaggio in un vaso di ceramica. Al posto dello zio Albert, la cugina Topsy, mentre il ballo degli spazzacamini diventa il ballo degli acciarini.
Peccato. Peccato perché il cast è eccezionale. Parliamo di Colin Firth, Meryl Streep, Manuel Miranda, cantante e compositore candidato a Oscar e Golden Globe per la canzone “How far I’ll go” in Moana. Il punto più alto si tocca con l’ingresso in scena di Dick Van Dyke, anni 93, nei panni di Mr. Dawes Jr. che sbaraglia tutti con la sua allegria e un’agilità che si sognano molti ventenni. Chiude in bellezza una sempre meravigliosa Angela Lansbury. Emily Blunt… Emily Blunt è praticamente perfetta sotto ogni aspetto.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |