Il 24 Novembre l’inaugurazione del festival ritorna alla Mole Antonelliana dopo dieci anni.
A Torino l’aria di cinema si respira prepotentemente e la giornata di venerdì 24 novembre si è aperta col botto. La vera sorpresa di quest’anno è stata la location della cerimonia inaugurale, tenutasi nella splendida cornice della Mole Antonelliana, che dopo dieci anni torna a essere il faro della kermesse. Molti i cambiamenti di quest’edizione, come il maxischermo allestito nell’ex Teatro Scribe, a ridosso della Mole, un modo secondo la direzione del festival di rendere partecipi i piemontesi e nello stesso tempo di accontentare i tanti spettatori rimasti senza poltrona, visto la minore disponibilità di posti.
Il film inaugurale è stato Finding your feet – ‘’Ricomincio da me’’, una commedia del regista britannico Richard Loncraine che promette risate agrodolci. Nel pomeriggio abbiamo visto al cinema Massimo la pirotecnica mini-serie tv firmata dal maestro giapponese Sion Sono e prodotta dal colosso Amazon: Tokyo Vampire Hotel. Un mix di azione, gore e risate non politicamente corrette che di certo non vi annoieranno. Lotte tra clan di vampiri e malcapitati umani che cercano di non diventare il pasto dei loro aguzzini.
La nostra serata è proseguita sempre al cinema Massimo dove abbiamo potuto ammirare l’ultima opera del regista coreano Hoon Jang: Taeksi Woonjunsa/ A Taxi Driver. Uno strano blockbuster dalle tinte forti dove la commedia, l’amicizia e la tragedia si mescolano in un vortice impetuoso che appassiona lo spettatore fino a farlo inevitabilmente commuovere. Nella cittadina di Gwangju assistiamo ai violenti scontri tra i cittadini e gli studenti universitari contro il governo di Chun Doo-hwan. In questo clima di paura e incertezza viviamo l’improbabile amicizia tra un tassista di Seul e un reporter tedesco. Il film è il candidato della Corea del Sud ai prossimi Oscar.
Per oggi abbiamo concluso il nostro mini reportage all’interno del Festival del cinema di Torino ma torneremo per raccontarvi delle nuove pellicole come il tanto atteso The Disaster Artist, previsto in anteprima stampa nella giornata odierna. Seguiteci e come sempre vi auguriamo buon cinema.
Immagini tratte da: Copertina: www.LaStampa.it Immagine 1: www.BritishComedyGuide Immagine 2: IndieWire Immagine 3: www.screenanarchy.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |