Riley è una ragazzina di undici anni che conduce una vita felice con l'amica del cuore e due genitori fantastici. In lei crescono anche le sue emozioni che, situate in un attrezzato e moderno quartier generale, governano i suoi stati d'animo che sono rappresentati da un tripudio di forme e colori dai caratteri diversi. Ci sono Joy (giallo), sempre ottimista e tosta, Anger (rosso), sempre arrabbiato e pronto ad esplodere, si riesce a contenere solo grazie a Joy. Poi sono presenti Fear (viola), sempre impaurito, Sadness (blu), sempre triste (e pessimista, fa venire la depressione solo a guardarla ed ascoltarla, mai nome poteva essere più adatto) e Disgust (verde) che si schifa di tutto, soprattutto per le verdure. Un giorno però tutto crolla nella vita spensierata di Riley perché si trasferisce con i suoi genitori a San Francisco e non riesce ad adattarsi alla nuova vita. E ciò mette a dura prova le sue emozioni. Joy tenta di impedire a Sadness di creare il primo ricordo triste di Riley, ma qualcosa va storto nel quartier generale...
"Inside out" si conferma un'altro capolavoro creato da quei geni della Disney e della Pixar, dopo il successo di "Up". Innovativa l'idea di scegliere come protagonisti della storia la gioia, la tristezza, la rabbia, la paura e il disgusto, emozioni che guidano le decisioni e sono alla base dei rapporti sociali di Riley, che dopo il trasloco deve affrontare nuove sfide e cambiamenti. Ma non tratta solo di quello il film, oltre alle emozioni "Inside out" esplora la memoria, il subconscio, il pensiero astratto e la produzione onirica (i sogni e gli incubi) di una bambina che sta crescendo ed entrando nella pubertà. Sono proprio le emozioni che agitandosi tra conscio e inconscio la condurranno verso l'età adulta, abbandonando l'infanzia e la semplicità della fanciullezza. Nel cammino alcuni ricordi resistono col tempo e vengono custoditi dalla vivace Joy in sfere colorate, altri svaniscono risucchiati da un aspirapolvere per far spazio alla nuova vita e a nuovi ricordi. Tra questi c'è un personaggio che rimarrà impresso nella mente di molti: si tratta di Bing Bong, amico immaginario di Riley che piange caramelle e sogna di condurla sulla Luna. È una creatura fantastica, un mix tra gatto (lo Stregatto di "Alice nel paese delle meraviglie" complice il colore rosa e la coda pelosa) e un elefante (Dumbo) che farà commuovere fino alle lacrime.
Forse le tematiche di "Inside out" sono un po' complesse per essere comprese da dei bambini che saranno conquistati soprattutto dai colori del film, dai personaggi divertenti come Rabbia e Tristezza (nella sua infelicità fa troppo ridere), o pasticcioni e anche un po' fuori di testa come Bing Bong. Gli adulti, invece, ameranno questo film, rideranno, si commuoveranno rivedendo se stessi da bambini grazie a questo colorato viaggio mentale. E comprenderanno e sosteranno in pieno il messaggio del film, cioè nella vita abbiamo bisogno di tutte le emozioni, anche quelle negative come la Tristezza o la Paura, perché saranno loro in futuro a permettere di superare i momenti difficili della vita.
Foto tratte da: http://mr.comingsoon.it/ http://www.quipsicologia.it/ http://cdn.collider.com/ http://mr.comingsoon.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |