Titolo: IT
Anno: 1990, Usa-Canada Genere: Horror Durata: 179' minuti Regia: Tommy Lee Wallace Sceneggiatura: Lawrence D Cohen, Tommy Lee Wallace Soggetto: Stephen King Fotografia: Richard Leiterman Musiche: Richard Bellis Produzione: Green/Epstein productions, Warner Bros television
Correva l'anno 1996, un caldo afoso aveva invaso la Sicilia e io e mia Mamma facevamo fatica a prendere sonno. Decidemmo di alzarci e immediatamente pensai di accendere la Tv, non prima di aver controllato l'immancabile ''guida TV'' cartacea per vedere cosa ci offrisse il palinsesto notturno. Su Italia 1 vidi ''It 1960'' e ''It 1990'', in rapida successione. Mia mamma aveva capito di cosa si trattasse ma la mia curiosità era tanta e dopo un serrato confronto decidemmo di guardarlo insieme, per farci coraggio a vicenda. Mai mi sarei aspettato di trovarmi davanti a una pellicola così paurosa ma nello stesso tempo così avvincente.
It è una mini serie divisa in due parti diretta da Tommy Lee Wallace, che s'ispira al romanzo pubblicato nel'86, noto capolavoro del famosissimo scrittore horror, Stephen King. La prima parte è ambientata negli anni '60 nella cittadina di ''Derry'' situata nei pressi del Maine. Un gruppo di 7 ragazzi viene perseguitato da una strana creatura di origine aliena, che si diverte a uccidere i bambini della piccola cittadina. Il mostro non ha una forma ben precisa ma assume l'aspetto delle paure più oscure di ogni individuo, anche se di solito assume la forma del grottesco pagliaccio Pennywise, che porta con se l'inseparabile palloncino giallo. Nessuno sospetta dell'esistenza della spaventosa creatura, tranne i 7 malcapitati che decisi a vendicare la morte di uno dei fratelli dei protagonisti, il piccolo Georgie, formano una vera e propria ''alleanza'' e tutti insieme riescono a sconfiggere It, dopo varie peripezie e scontri al cardiopalma.
Indimenticabili sono alcune scene della prima parte della mini serie. Sono sicuro che ricorderete tutti la famosa scena della ''barchetta'' dello sfortunato Georgie in impermeabile giallo. Il pagliaccio compare dalle fogne, luogo in cui vive e accompagnato dalle note snervanti e macabre del suo jingle, rapisce il bambino, facendolo ''galleggiare''. Nessuno dei 7 eroi sapeva però che la creatura riappare in maniera ciclica e misteriosa, ogni 30 anni per l'esattezza. Ecco perché la seconda parte della mini serie è ambientata nel 1990, sempre nella stessa cittadina americana. Nel finale del precedente capitolo vediamo i ragazzi fare un giuramento solenne: ovvero respingere It tutti insieme, semmai un giorno fosse tornato. Quel giorno si avvera e il crudele pagliaccio torna a Derry per richiedere il suo tributo di sangue. I ragazzi sono adulti e nessuno di loro disgraziatamente ha avuto figli, colpa di una delle maledizioni di It.
Li accomuna inoltre un senso di inadeguatezza nei confronti della vita e la terribile sensazione che qualcosa di ''brutto'' sta per accadere. Il primo ad accorgersi dell'imminente minaccia è Mike, l'unico ad essere rimasto nella città e l'unico a capire l'enorme gravità del pericolo. It è deciso a vendicarsi e allora Mike decide di richiamare tutta la storica squadra a rispettare l'antico patto, fatto 30 anni prima. Lo scontro sarà inevitabile e vedrà numerose vittime ma non voglio aggiungere altro, magari qualcuno di voi deve recuperare questo capolavoro e non voglio sciuparvi l'incredibile finale della saga di King.
Senza dubbio è il film più riuscito nella trasportazione televisiva di un'opera del maestro dei romanzi horror. It per anni è stato il simbolo di diversi bambini ed adolescenti, che qualsiasi cosa vedano nel mondo dei grandi, viene percepita immediatamente come un pericolo o un disagio subdolo, sempre pronto a perseguitarti nei meandri più oscuri della propria mente. Un magistrale Tim Curry interpreta il cattivo protagonista e ci regala una delle interpretazioni cult nella storia del cinema. Inutile dirvi che se non l'avete ancora visto dovete immediatamente rimediare, non è solo un semplice film dell'orrore ma uno di quei racconti che ci fa crescere e ci fa riflettere sul potere inimmaginabile della fantasia, che deve essere sempre il nostro assoluto punto di forza, per affrontare tutte le difficoltà della vita. IlTermopolio vi invita come sempre a riempire le sale di tutti i cinema d'Italia e vi ringrazia per l'enorme supporto che settimanalmente ci offrite. Grazie ancora e al prossimo appuntamento con le recensioni ''Classiche'' del IlTermopolio.
Immagini:
Locandina: Guardarefilm.Tv 1- Movieplayer.it 2- Earofnewt.com 3- Cineblog.it 4- Onedio.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |