![]()
Anno: 2005
Regista: Tim Burton Durata: 74 minuti Genere: animazione, fantastico, musicale. Doppiatori originali: Johnny Depp: Victor Van Dort Helena Bonham Carter: Emily, la sposa cadavere Emily Watson: Victoria Everglot Joanna Lumley: Maudeline Everglot Albert Finney: Finis Everglot Richard E. Grant: Barkis Bittern Tracey Ullman: Nell Van
Nella Londra vittoriana Victor e Victoria (con le voci rispettivamente di Johnny Depp e Emily Watson) sono promessi sposi di un matrimonio combinato, ma si ritrovano sorprendentemente simili, malgrado le disastrose premesse familiari. Victor, pasticcione e insicuro, si ritrova a pronunciare la propria proposta di matrimonio alla donna sbagliata: Emily, una bella morta vivente risorta dall'aldilà dopo che Victor ha infilato l'anello in un ramo secco. Così Victor si ritrova al centro di uno strano triangolo amoroso: legato ormai da un vincolo indissolubile alla sposa cadavere che lo trascina nel mondo dei morti e Victoria, che lo reclama dal mondo dei vivi, ma viene promessa sposa dopo la scomparsa di Victor a Lord Barkis Bittern.
"La sposa cadavere" ha origine da una fiaba europea in cui un giovane intraprende un viaggio per tornare a casa e unirsi alla sua promessa sposa ma l'anello di nozze va a finire sul dito del cadavere di una ragazza assassinata. La ragazza esce dalla tomba per farsi sposare e lui è costretto ad andare nell'aldilà per chiarire la vicenda mentre la sua vera sposa lo aspetta. Tale storia prende spunto da un racconto folcloristico russo del XIX secolo, nel quale si narrava che le giovani donne in procinto di sposarsi venivano strappate dalle loro carrozze e uccise. Il racconto termina con i rabbini che decidono di annullare il matrimonio col cadavere, mentre la moglie vivente giura di vivere il matrimonio in memoria del cadavere. Tim Burton prende questa leggenda e la trasforma con la tecnica dell'animazione stop motion, dopo il precedente successo di "Nightmare Before Christmas", per il quale fu però solo produttore. Il risultato è vero un gioiello d'animazione, inimitabile, dallo stile gotico dark, con una spruzzata horror che ovviamente diverte e non fa paura, un capolavoro di humour, poesia e musiche (curate dal socio di Burton, Danny Elfman) che oscillano tra ironia e malinconia, un mix molto innovativo. In quale altro film il mondo dei morti viene rappresentato vivace e bizzarro, brillante di luce e vibrante di musica allegra mentre il mondo dei vivi è passivo, rigoroso, buio e malinconico?
Una teoria tipicamente burtoniana, in cui Burton considera l'aldilà più vitale del mondo dei vivi. I due mondi vengono rappresentati magistralmente con pupazzi di plastilina animati mediante l'utilizzo della computer grafica. Non a caso il film è stato presentato in anteprima, fuori concorso, alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e candidato all'Oscar 2006 come miglior film d'animazione. Da segnalare le fantastiche citazioni dei film, una su tutte : "Ma caro, tu sei morto da 15 anni!" "Francamente, me ne infischio." Una chicca per cinefili, che si divertiranno a rintracciarle nel film.
"La sposa cadavere" è una fiaba gotica sia per adulti che per bambini, che apprezzeranno i personaggi vagamente inquietanti ma divertenti allo stesso tempo, come l'impacciato e pasticcione Victor, la dolce Emily in evidente stato di decomposizione e la povera e sfortunata Victoria. Sarai coinvolto nelle loro vicissitudini, soffrirai per tutti e tre i protagonisti di questo strampalato triangolo amoroso, per due amori uno possibile e uno impossibile perché la sposa è defunta. La conclusione è emozionante e malinconica, un perfetto film di Halloween! Immagini tratte da: http://pad.mymovies.it/ http://www.ondacinema.it/ http://www.fantasymagazine.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |