di Vanessa Varini
Paese: Italia, Stati Uniti d'America
Anno: 2018 Genere: drammatico, in costume Stagioni: 1 Episodi: 8 Durata: 50’ (episodio) Narratore: Alba Rohrwacher Regia: Saverio Costanzo Soggetto: Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci Sceneggiatura: Saverio Costanzo, Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci Fotografia: Fabio Cianchetti Musiche: Max Richter, Antonio Vivaldi Scenografia: Elio Maiello Costumi: Antonella Cannarozzi Produttori: Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Domenico Procacci Casa di produzione: Rai Fiction, HBO, TIMvision, Wildside, Fandango Cast: Margherita Mazzucco (Elena Greco adolescente); Elisa Del Genio (Elena Greco bambina); Gaia Girace (Raffaella Cerullo adolescente); Ludovica Nasti (Raffaella Cerullo bambina); Dora Romano (maestra).
Elena Greco, soprannominata Lenù (Elisa del Genio) e Raffaella Cerullo, soprannominata Lila (Ludovica Nasti), sono due bambine che si conoscono sui banchi di scuola della prima elementare e diventano subito grandi amiche. Il tempo passa e quando Lila scompare misteriosamente Elena inizia a scrivere a computer la loro storia. Infatti le due ragazze amano scrivere da sempre grazie al libro "Piccole Donne", ma mentre il padre di Elena, usciere comunale, è riuscito a permettere alla figlia, dopo l'esame di quinta elementare, di andare alle medie, Lila, di famiglia più povera, è costretta a smettere di studiare.
La vita delle due ragazzine però continuerà a intrecciarsi durante i più importanti avvenimenti della storia d'Italia.
Martedì 27 novembre sono andati in onda i primi due episodi della serie tv "L'amica geniale" diretta da Saverio Costanzo, ispirata al primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante (un successo di 10 milioni di copie vendute in 40 paesi) e prodotta dal network americano Hbo. Io non ho letto il romanzo quindi la recensione si basa sulla serie senza fare paragoni con l'opera cartacea. "L'amica geniale" colpisce subito per l'attualità della vicenda nonostante l'ambientazione negli anni ‘50: si parla di emancipazione femminile: in un'epoca in cui il ruolo delle donne era quello di fare la madre e la moglie, Lila e Lenù lottano per il diritto all'istruzione, per raggiungere l'indipendenza (entrambe sono studiose, in particolare Lila è "geniale" in tutte le materie, soprattutto in matematica, e sa leggere e scrivere fin da quando aveva tre anni), viene affrontato il tema del riscatto sociale e soprattutto dell'amicizia. Lila è forte, sicura di sé, molto decisa mentre Lenù è dolce, gentile, timida. L' amicizia con Lila renderà più forte Lenù e il loro legame tra affetto, gelosie e incomprensioni continuerà fino all'adolescenza (qui entrano in scena Margherita Mazzucco nei panni di Lenù e Gaia Girace in quelli di Lila).
Poi in qualche modo (che non è ancora stato spiegato) il rapporto s'incrinerà. A chi non è mai capitato? Questa serie colpisce anche per l'accuratezza dei particolari: sembra di immergersi veramente nella Napoli del Dopoguerra tra dialoghi in dialetto napoletano (sottotitolati in italiano), vicoli polverosi dove i ragazzini giocano per strada e lavorano, terrazze con panni stesi ad asciugare, rioni popolari dove si consumano scenate di gelosia, sceneggiate napoletane con oggetti lanciati dal balcone, ribellioni al pizzo con conseguenti pestaggi, omicidi, liti tra padri violenti e figli ribelli. Immagini dai colori tenui in sintonia con i costumi di scena indossati dalle protagoniste. Proprio loro (tutte attrici esordienti) riescono a far emozionare lo spettatore con uno solo sguardo e a interpretare in maniera convincente due ruoli non semplici e amati da milioni di lettori in tutto il mondo.
Una serie proprio "Geniale" parafrasando il titolo, che ha conquistato più di 7 milioni di spettatori! Non ci resta che attendere con trepidazione i prossimi episodi, che ci mostreranno Lila e Lenù adolescenti e alle prese con i primi amori.
Immagini tratte da: https://letteratitudinenews.wordpress.com/ https://st.ilfattoquotidiano.it/ https://gogomagazine.it/ https://www.tuacitymag.com/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |