di Vanessa Varini ![]()
Titolo: "L'Amica Geniale - Storia del nuovo cognome"
Paese: Italia, Stati Uniti d'America Anno: 2019 Genere: drammatico, in costume Stagione: 2 Episodi: 8 Durata: 50 (episodio) Regia: Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher Fotografia: Fabio Cianchetti Musiche: Max Richter, Antonio Vivaldi Scenografia: Elio Maiello Costumi: Antonella Cannarozzi Casa di produzione: Rai Fiction, HBO, TIMvision, Wildside, Fandango Cast: Margherita Mazzucco (Elena\Lenù Greco), Gaia Girace (Raffaella\Lila Cerullo), Francesco Serpico (Nino Sarratore) Christian Giroso (Antonio), Giovanni Amura (Stefano Carracci), Elvis Esposito e Alessio Gallo (Marcello e Michele Solara), Ulrike Migliaresi (Ada), Gennaro De Stefano (Rino Cerullo), Dora Romano (maestra Oliviero)
Il 10 febbraio dopo lo straordinario successo della prima stagione, torna sugli schermi Rai e in anteprima mondiale il seguito della serie Tv "L'Amica Geniale", tratto dal secondo volume della saga intitolato "Storia del nuovo cognome", scritto sempre dalla misteriosa Elena Ferrante. Intanto nei cinema il 27, 28 e 29 gennaio sono stati trasmessi in anteprima i primi due episodi della serie (in totale sono otto suddivisi in quattro serate). In questo sequel assisteremo alla fine dell'adolescenza di Raffaella Cerullo (Gaia Girace) ed Elena Greco (Margherita Mazzucco) che fra dubbi, litigi, paure, emozioni, sentimenti, si trasformeranno in donne adulte.
Lila si è appena sposata ma capisce di non amare Stefano e di non riuscire a sottostare alle sue regole tradizionaliste. I due litigano già durante la prima notte di nozze, Stefano picchia e poi violenta Lila e in seguito, una volta tornata al rione, la ragazza resta incinta e comincia a lavorare nella salumeria di famiglia ma non perde il suo temperamento ribelle.
Elena, invece, è una studentessa brillante ma non riesce a trovare la sua strada, inoltre è fidanzata con Antonio ma è innamorata di Nino Sarratore. A metà stagione Lila si dovrà rimettere in forze e partirà con Elena per una vacanza ad Ischia e lì le due amiche incontreranno proprio Nino (Francesco Serpico), diventato ora uno studente universitario appassionato di letteratura e politica.
L’incontro apparentemente non programmato cambierà per sempre la loro amicizia, infatti Nino verrà conteso da entrambe. Questo fatto allontanerà Lila e Lenù: Elena, continuerà gli studi e partirà per frequentare l’università alla Normale di Pisa, mentre Lila diventerà una venditrice nel negozio di scarpe della potente famiglia Solara di Napoli.
Questa volta le vicende delle amiche\nemiche Elena Greco e Raffaella Cerullo sono ambientate nell'Italia degli anni 60, il periodo delle contestazioni studentesche, degli scioperi, della rivendicazione della libertà negata e della difficile accettazione dell'emancipazione femminile. E proprio le due protagoniste rispecchiano perfettamente i ruoli delle donne di quel periodo: quella più sottomessa come Lila, la cui emancipazione è contrastata dalla violenza domestica del marito e dall'indifferenza della sua famiglia e quella "in via di modernizzazione" come Elena, che si emancipa studiando anche se rimane in eterna competizione con Lila.
Se avete apprezzato la prima stagione della serie tv, non perdetevi "L'Amica Geniale 2".
Immagini tratte da:
http://cinenauta.it/ https://mr.comingsoon.it/ (foto 2 e 3) https://www.tvserial.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |