Paese: Regno Unito
Anno: 2012 – in produzione Genere: drammatico, in costume Stagioni: 6 Episodi: 51 Durata: 60 min (episodio) Ideatore: Heidi Thomas Interpreti e personaggi: Jessica Raine (Jenny Lee), Miranda Hart (Chummy Browne), Bryony Hannah (Cynthia Miller), Helen George (Trixie Franklin), Jenny Agutter (Suor Julienne), Pam Ferris (Suor Evangelina), Laura Main (Suor Bernadette/Shelagh Turner), Judy Parfitt (Suor Monica Joan), Cliff Parisi (Fred), Stephen McGann (Dottor Turner), Ben Caplan (Peter Noakes), Max Macmillan (Timothy Turner), Victoria Yeates (Suor Winifred), Jack Ashton (Tom Hereward), Emerald Fennell (Patsy Mount), George Rainsford (Jimmy), Dorothy Atkinsona (Jane Sutton), Leo Staar (Alec Jesmond), Jake Bailey (Jack Smith), Vanessa Redgrave (Jenny Lee anziana\Narratrice). Anni 50. Nel quartiere East End, povero e devastato dalla guerra, arriva per lavorare nel convento Nonnatus una nuova levatrice, Jennifer Lee, ragazza fresca di diploma da ostetricia, abituata alla vita borghese e piuttosto introversa. La ragazza stringe sin da subito un legame con le sue colleghe: Trixie, ragazza carina, ma svampita, Cynthia, ribelle ma timida e Chummy, ragazza goffa e anch'essa nuova. Jenny fa anche la conoscenza di tutte le suore che si troveranno a collaborare con lei e si scoprirà che la ragazza non si è trasferita per la mancanza di lavoro, ma per una delusione d’amore. Subito si scontrerà con l'ambiente povero e poco igienico della zona, ma la passione per il suo lavoro l'aiuterà a superare molti ostacoli.
L'amore e la vita - Call the Midwife è una serie TV britannica prodotta dalla BBC; attualmente le stagioni sono disponibili su Netflix (ad eccezione della sesta, reperibile in streaming). La serie si basa sulle memorie di Jennifer Worth raccontate nel libro "Chiamate la levatrice", primo volume di una trilogia con aggiunta di nuove vicende basate su fonti storiche. Se amate i medical drama come Grey's Anatomy e i serial in costume come Downton Abbey non perdetevi Call the Midwife! Infatti, questa serie racconta in modo realistico, meticoloso, scientifico ed esplicito la maternità; le levatrici intervengono spesso in situazioni sfavorevoli. All'epoca le condizioni di vita delle donne erano molto difficili, non si fidavano della medicina e non gradivano le visite a casa per preparare l'ambiente al parto. Non manca però l'ottimismo e la dolcezza delle levatrici che spesso riescono a smontare le reticenze delle partorienti e ad aiutarle nel lieto evento.
A volte, però, non tutte le storie hanno un lieto fine. La maternità è affrontata sotto tutti gli aspetti: dal concepimento alla gestazione fino al parto, dove i bambini nascono in modo molto realistico (alcune scene sono forti). A proposito di realismo, anche l'ambientazione, i costumi e il contesto storico sono rappresentati in maniera perfetta, si apprendono i progressi non solo in campo medico dell'Inghilterra del Dopoguerra ma anche la tortuosa strada che porterà all'emancipazione femminile e, nelle stagioni successive, verrà affrontata anche la violenza sulle donne. Facile bollarla come una serie femminista e rivolta esclusivamente a un pubblico femminile, tuttavia, Call the Midwife è rivolta a un pubblico eterogeneo, curioso di scoprire un mondo diverso dal nostro nonostante non sia così lontano nel tempo e pronto a emozionarsi e a commuoversi per delle storie vere. Questo accade grazie ai personaggi della serie, interpretati magnificamente da tutto il cast, dalla protagonista Jessica Raine a Miranda Hart che interpreta Chummy (per quella sua interpretazione ha vinto svariati premi), per non parlare di Judy Parfitt nel ruolo di Suor Monica, donna di fede poco dedita alle regole. È una serie tv da non perdere!
FOTO TRATTE DA: https://i.pinimg.com/ http://www.discorsivo.it/ http://www.bestserial.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |