di Vanessa Varini
Titolo: "Nelle tue mani" Paese: Francia Anno: 2018 Durata: 105 min Genere: commedia Regia: Ludovic Bernard Direttore di fotografia: Thomas Hardmeier Montaggio: Romain Rioult Musiche: Harry Allouche Costumi: Marylin Fitoussi Interpreti e personaggi: Jules Benchetrit (Mathieu Malinski); Lambert Wilson (Pierre); Kristin Scott Thomas (la Contessa); Louis Vazquez (Mathieu Malinski giovane); Karidja Touré (Anna); Xavier Guelfi (Kevin); André Marcon (André Ressigeac); Vanessa David (Krista Malinski); Michel Jonasz (Monsieur Jacques) Mathieu (Jules Benchetrit) è un ragazzo ribelle che passa le giornate in strada, organizzando piccoli furti insieme ai suoi amici. Un giorno, nell'affollata stazione di Parigi, inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Ad ascoltarlo c’è anche il direttore del conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson) che riconosce il grande talento di Mathieu, ma il ragazzo lo ignora. Quando a seguito di una rapina Mathieu rischia la prigione, Pierre gli propone uno scambio: gli eviterà l’arresto in cambio di lavori socialmente utili e di lezioni di pianoforte impartite dall'esigente Contessa (Kristin Scott Thomas). L'obbiettivo è partecipare a un prestigioso concorso, ma il ragazzo non è convinto del suo talento rischiando di mandare all'aria tutto.
Se considerate la musica classica come noiosa, dopo aver guardato "Nelle tue mani" vi ricrederete poiché può essere apprezzata da tutti, anche da chi non la conosce! Anche il protagonista del film (ispirato ad un ragazzo che il regista Ludovic Bernard notò all'interno della stazione mentre suonava divinamente il valzer di Chopin) non conosce i codici della musica classica. Mathieu, però, ha un talento innato per il pianoforte, maturato fin da bambino; peccato che abbia un pessimo carattere: è arrabbiato con tutti e preferisce dedicarsi alle cattive compagnie e coltivare la passione per la musica in solitudine senza applicarsi. Sarà il direttore del conservatorio nazionale di musica di Parigi, dopo aver visto il ragazzo suonare Bach al pianoforte, a far conoscere il suo talento al mondo sulle note del Rachmaninov, rischiando la sua stessa carriera per il carattere indisciplinato del ragazzo.
La storia non è innovativa: diverse volte al cinema hanno proposto il binomio genio e sregolatezza, dal celebre Wolfgang Amadeus Mozart al ribelle e problematico ma geniale in matematica Will Haunting… "Nelle tue mani", però, è un film godibile, con ottime musiche, una colonna sonora composta anche da canzoni moderne, dinamico e divertente - come la scena finale in cui Mathieu arriva all'ultimo minuto al concerto dove deve esibirsi, indossando un outfit casual e sportivo, che farà sì che Pierre gli presti una giacca. Bravissimi anche gli attori: il giovane protagonista Jules Benchetrit, Lambert Wilson che interpreta il direttore del conservatorio dal passato misterioso e Kristin Scott Thomas, celebre per i suoi ruoli da aristocratica (come in "Quattro matrimoni e un funerale"), perfetta nei panni della severa maestra di pianoforte. Nel cast si distingue anche Karidja Touré nei panni di Anna, bravissima violoncellista che spronerà lo svogliato Mathieu a partecipare al concerto e s'innamorerà di lui.
"Nelle tue mani" incita a realizzare i propri sogni, a riscattarsi da una vita difficile inseguendo le proprie passioni, ed esalta il potere salvifico della musica: una fiaba appassionante e moderna, perfetta da guardare in questi ultimi giorni di festa.
Foto tratte da: - Immagine 1 da https://static.movietele.it/ - Immagine 2 da http://www.thomashardmeier.com/ - Immagine 3 da https://www.circuitocinema.com/ - Immagine 4 da http://www.movies.ch/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |