di Matelda Giachi
![]()
Genere: Drammatico
Anno: 2019 Durata: 96 min Regia: Steven Soderbergh Cast: Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Matthias Schoenaerts, James Cromwell, Sharon Stone, Melissa Rauch, David Schwimmer, Alex Pettyfer, Robert Patrick, Chris Parnell, Will Forte, Rosalind Chao, Nonso Anozie, Roberta Sparta, Ross Partridge Sceneggiatura: Scott Z. Burns Fotografia: Steven Soderbergh Montaggio: Steven Soderbergh Produzione: Anonymous Content, Grey Matter Productions, Netflix Distribuzione: Netflix Paese: USA
Tratto da una storia vera, l’ultimo lavoro di Steven Soderbergh. I Panama Papers sono una raccolta di più di 11 milioni di fascicoli confidenziali compilati tra il 1977 e il 2015 da uno studio legale di Panama, la Massack Fonseca. I documenti contengono informazioni su migliaia di imprese offshore amministrate dallo stesso studio: contatti, nomi di azionisti e managers, scambi di mail. Con la consegna dei documenti al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi nel 2016, sono innumerevoli i nomi di persone ricche e funzionari pubblici, politici e loro parenti venuti alla luce per essere coinvolti economicamente e politicamente in questa enorme fuga dal controllo statale delle finanze. In parole povere, si parla di paradisi fiscali e di chi ne ha tratto giovamento.
Per raccontare questa storia Soderbergh sceglie di ricorrere ad una modalità già resa famosa da Adam McCay con La Grande Scommessa prima e Vice dopo. Ecco quindi che subito troviamo Gary Oldman e Antonio Banderas nei panni dei due soci Massak e Fonseca parlare direttamente alla camera e al pubblico e raccontare come si sia sviluppato uno dei più grandi scandali dei giorni nostri. Una “favola”, come la chiamano loro. Ed è, effettivamente, tutto talmente grande e assurdo da sembrare veramente una favola. Si succedono vari capitoli o scene; episodi scelti per rappresentarne migliaia.
A far da filo conduttore una sempre eccezionale e sempre più impegnata nelle lotte di giustizia Meryl Streep, che interpreta Ellen Martin, una vedova vittima di uno dei tanti episodi di truffa, che ha portato alla morte del marito, che decide di vederci chiaro e indagare arrivando a inseguire i due soci fino a Panama.
Un film non facilissimo da seguire per chi sa poco o nulla di economia, nonostante si cerchino di spiegare meccanismi ed espedienti del settore nella maniera più fruibile possibile (forse la visione della versione doppiata è consigliabile). Una denuncia che pone l’accento principalmente sull’ironia tragica che deriva dalla portata ben oltre l’immaginazione del recente scandalo, tanto da assumere i toni della commedia. Forse fin troppo.
Eccezionale il cast, buono l’intento e interessante il contenuto; nel complesso, riuscito a metà. Panama Papers è stato presentato in anteprima alla settantaseiesima edizione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica a Venezia, accompagnato dal regista e dai protagonisti Gary Oldman e Meryl Streep. Esce nelle sale italiane il 18 ottobre 2019 e poi sulla piattaforma di produzione Netflix.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Details
Archivi
Febbraio 2021
Categorie |