di Vanessa Varini
![]()
Genere: Horror
Durata: 90’ Distribuzione: Cine-Museum Regia: Marco Rosson Produzione: Iria Cultura, Tacci Films Produttore: Giorgio Galbiati Produttore Esecutivo: Marta Bruno Ventre Fotografia: Luciano Baresi Cast: Margherita Remotti, Diego Runko, Marcella Braga, Claudia Marasca Trucchi - effetti speciali: Eleonorita Acquaviva, Alice Rossi Storia: Nicola Pizzi Montaggio: Giorgio Galbiati Colonna sonora: Mauro Crivelli
Emma è una professoressa di antropologia intenzionata a studiare le misteriose leggende ambientate lungo il fiume Shanda, che porta il nome di una contadina accusata di essere una strega e poi annegata in quelle rive ai primi anni del Cinquecento. Così parte per Voghera, una piccola città del Nord Italia nella pianura Padana per indagare, ma Emma rimane prigioniera di un orribile incantesimo che la obbliga a rivivere la stessa giornata ancora e ancora e a essere uccisa ogni volta in maniera diversa. L'unico modo per salvarsi e uscire dall'incubo è scoprire la verità che si nasconde dietro a questa lugubre storia di magia nera.
Si può girare un film in soli nove giorni, con un cast composto da 4 persone e realizzarlo con un budget molto limitato (circa 7500 euro)? Certo, e il risultato é il pluripremiato Shanda's River, film horror indipendente, vincitore del prestigioso Los Angeles Film Award nella categoria Best Horror e del Tabloid Witch Award come miglior montaggio e migliore colonna sonora, che ha riscosso un discreto successo nei festival internazionali vincendo 19 premi in tutto il mondo. Il regista é Marco Rosson, classe 1984 di Voghera (PV) che prima di Shanda's River aveva esordito alla regia con il cortometraggio pluripremiato Metastasi, proseguito in televisione come assistente alla regia per Endemol Italia e per diverse produzioni italiane cinematografiche (Catleya, Colorado, Alto Verbano ecc.) e aveva girato nel 2012 il lungometraggio New Order con l'attore Franco Nero.
Rosson dichiara: «Siamo molto soddisfatti di aver trovato una distribuzione seria che ci permetta di far uscire il nostro piccolo film indipendente anche in Italia. E tutti i riconoscimenti ottenuti nei vari festival e l’aver trovato una distribuzione che ha creduto subito nel film, premiano il duro lavoro fatto». Il film si ispira alle pellicole degli anni Settanta e Ottanta dei maestri dell’horror italiano come Argento, Fulci e Bava e ne mantiene le caratteristiche come i paesaggi misteriosi (l’ambientazione a Voghera e nell’Oltrepò Pavese, con il fiume Staffora e la campagna), una leggenda dark, sangue, suspense, paura ed esseri mostruosi.
Per tutti i fan del cinema dell'orrore, Shanda's River sarà disponibile sul sito ufficiale (www.cinemuseum.store) in Limited Edition numerata, che conterrà numerosi speciali e una Full Slip esclusiva in perfetto stile CM; in Blu-Ray e Dvd in Italia dal 16 marzo 2018. L'edizione italiana sarà presentata al Cartoomics di Milano (www.cartoomics.it) domenica 11 marzo 2018.
Immagini tratte da: http://foto.netweek.it/show/ http://laprovinciapavese.gelocal.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |