Dal 22 al 25 aprile Livorno accoglierà la sesta edizione dell'evento cine-letterario dell’horror e del fantastico: FiPiLi Horror Festival dove si riuniscono cineasti, artisti e scrittori accomunati dalla passione per il mondo del terrore e del fantastico.
Nei 4 giorni del festival si terranno eventi, proiezioni, anteprime nazionali, interviste esclusive, incontri letterari (a presidiare la giuria letteraria sarà l'autore de I Bastardi di Pizzofalcone Maurizio De Giovanni), tutti pronti a indagare un tema, quello del terrore, e riuscire a declinarlo nelle tante forme che questo sentimento evoca nello spettatore e nella società contemporanea. Lo sguardo dello spettatore e del lettore si allarga per coinvolgere maggiormente il pubblico di questo evento unico in terra toscana. Il FiPiLi Horror Festival è promosso dal Comune di Livorno, dal Nuovo Teatro delle Commedie, dalla Scuola Carver, dal Cinema La Gran Guardia, da Cecchi Gori Home Video, da Nocturno, da Erboristerie Benetti e da Itinera. Tra gli ospiti della prima giornata, avrà un ruolo speciale l'esperto di cinema Federico Frusciante, noto su YouTube per le sue recensioni di critica cinematografica. Frusciante videointervisterà Dario Argento, il maestro del brivido (tra i suoi lavori più noti Profondo rosso, Suspiria), ideatore del giallo all'italiana e re della suspense e della paura. Durante la serata verrà presentato il backstage di Opera, pellicola appena restaurata da CG Entertainment e presentata in un'elegante confezione deluxe. Inoltre, verrà proiettato integralmente il film 4 mosche di velluto grigio, diretto da Dario Argento nel 1971.
La domenica del 23 aprile sarà dedicata al fan club del maestro dell’orrore John Carpenter; in questa occasione verrà proiettato il primo cortometraggio del regista statunitense, Captain Voyeur, girato nel 1969. Nella stessa giornata sarà presente anche il creatore di effetti speciali Sergio Stivaletti che per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.
Il penultimo giorno sarà dedicato all’approfondimento degli horror coreani e alla proiezione del film Ballad in blood, ultima fatica del famoso regista horror Ruggero Deodato.
Nell'ultimo giorno avverrà la Premiazione del Concorso Cortometraggi FiPiLi Horror Festival 2017 con ospiti e giuria composta da Manetti Bros, da registi napoletani, da Filippo Mazzarella, critico cinematografico, dal critico youtube Federico Frusciante, da Valentina D’Amico, redattrice e inviata ai festival per Movieplayer.it e da Fabio Canessa, inviato del Il Tirreno ai festival più importanti del panorama nazionale e internazionale.
Questo festival sarà dedicato, oltre al cinema e ai libri, anche alle mostre: il regista Lucio Fulci sarà tributato con due esposizioni che verranno inaugurate il primo giorno del festival. Troverete il programma completo su www.fipilihorrorfestival.it
Immagini tratte da: https://www.uninfonews.it/wp-content/uploads/2017/04/Fi-Pi-Li.jpg
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |