Ore 15:17 - Attacco al treno
di Vanessa Varini
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2018 Durata: 94 min Genere: biografico, drammatico, azione Regia: Clint Eastwood Soggetto: dal libro di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos Sceneggiatura: Dorothy Blyskal Produttore: Clint Eastwood, Tim Moore, Kristina Rivera, Jessica Meier Musiche: Christian Jacob Interpreti: Spencer Stone (se stesso); Anthony Sadler (se stesso); Alek Skarlatos (se stesso); Judy Greer (Joyce Eskel); Jenna Fischer (Heidi Skarlatos); Ray Corasani (Ayoub El-Khazzani)
Il 21 agosto 2015 il ventiseienne marocchino Ayoub El Khazzani mise in atto un attacco terroristico di matrice islamica sul treno Thalys numero 9364 che collegava Amsterdam a Parigi. L'attacco fu scongiurato da tre giovani cittadini statunitensi che stavano compiendo un viaggio turistico in Europa: Spencer Stone e Alek Skarlatos due membri delle forze armate statunitensi, in licenza e il loro amico Anthony Sadler. Grazie al loro eroico gesto i tre ricevettero la Legion d'onore, la più alta onorificenza francese, conferita dal presidente François Hollande.
Da questo fatto di cronaca e dal libro autobiografico dei tre ragazzi 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes, nel 2018 è stata realizzato un film Ore 15:17 - Attacco al treno diretto dal regista Clint Eastwood, che ha per attori protagonisti coloro che realmente sventarono il tentativo di attacco, ma purtroppo il film soddisfa a metà perchè rappresenta in maniera breve l'attacco terroristico al treno e si compone prevalentemente di flashback sul passato dei tre ragazzi. Infatti il film si apre mostrando il carattere indisciplinato di Spencer, Alek e Anthony che sono in pianta stabile nell'ufficio della preside e invece di applicarsi nello studio, preferiscono sognare di combattere in guerra e servire un giorno gli Stati Uniti d’America.
I tre poi si dividono, inspiegabilmente si ritrovano e Spencer decide di arruolarsi nel corpo militare, sottoponendosi ad un duro addestramento fisico che richiama "Ufficiale Gentiluomo" e "Full Metal Jacket". I suoi sogni di gloria, però, s'infrangono e dovrà accontentarsi di fare il paramedico. A questo punto Spencer e Anthony, decidono di fare un viaggio lungo l' Europa e di raggiungere Alek che si è trasferito in Germania. Qui inizia la parte più noiosa e banale del film: Spencer e Anthony visitano Roma (con in sottofondo la canzone "Volare"),
poi Venezia (dove ordinano una pizza al Gritti Palace!!), si scattano tantissimi selfie e il film cambia drasticamente stile, sembra di guardare un film "turistico" come "To Rome with Love" di Woody Allen o "Mangia prega ama" con Julia Roberts. Successivamente i due amici si ricongiungono con Alek a Berlino, ma la vacanza non è ancora finita. Il trio raggiunge Amsterdam dove passano una lunga serata in discoteca. Il giorno decidono di andare a Parigi e salgono sul treno Thalys numero 9364 in seconda classe. Sarà il trasferimento in prima classe per cercare un vagone con il wi-fi più veloce, a condurli verso l’assaltatore marocchino, il quale armato con nove caricatori, una pistola e un mitra poi inceppato, intendeva uccidere i passeggeri.
Ore 15:17 - Attacco al treno è un film molto biografico, molto patriottico e purtroppo quasi privo di azione (è presente solo nei dieci minuti dell'attacco al treno). Però tutto sommato è un film carino, da guardare senza grandi aspettative.
TRAILER YOUTUBE:
FOTO TRATTE DA:
https://st.ilfattoquotidiano.it/ https://pad.mymovies.it/ https://mr.comingsoon.it/ https://static.movietele.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |