Adaline Bowman, nasce nel 1908 e negli anni 30, all'età di 29 anni, è vittima di un incidente d'auto che, a causa di uno strano fenomeno scientifico causato dai fulmini, la rende immortale. Da quel momento smette di invecchiare e vede scorrerle davanti la vita. Adaline impara a non innamorarsi per non dover assistere impassibilmente alla morte dei propri cari. Così passa i decenni a cambiare casa e vita, ogni volta che qualcuno comincia ad accorgersi che ha sempre lo stesso aspetto fisico, per non rischiare guai con la giustizia e di diventare una cavia umana se solo qualcuno scoprisse il suo segreto. Ma quando incontra Ellis (Michiel Huisman) trentenne con cui è amore a prima vista, figlio di un astronomo (Harrison Ford), la determinazione di Adaline comincia a cedere: forse l'amore può fermare il tempo? Si può scappare sempre dai propri sentimenti? In più Elis è stranamente coinvolto nel passato di Adaline. Il regista americano Lee Toland Krieger si cimenta con una storia che ricorda "Il curioso caso di Benjamin Button", ma Adaline non è come tutti! È l'unica donna che aspetta con ansia di invecchiare, di avere i capelli bianchi e le rughe! In un'epoca in cui le donne inseguono la ricerca della perfezione e dell'eterna giovinezza ricorrendo a bisturi, filler, creme antiage, Adaline è l'esempio di come il ringiovanimento possa trasformarsi in una tortura soprattutto se questo porta a morire le persone a te care davanti ai tuoi occhi (ma anche il tuo animale domestico come nel film) e a vedere tua figlia (Kathy Baker), l'unica che conosce il tuo segreto, diventare anziana mentre tu sei sempre uguale e segnata a vivere in solitudine e nella ripetitività infinita dell'esistenza. Infatti il film inizia nel 1908, e fino ai giorni nostri esplora i cambiamenti attraverso i quali è passata l'esperienza di vita delle donne in tante epoche diverse, sia nello stile, nelle pettinature sia dal punto di vista del ruolo nella società.
Mutano le scenografie, la musica (ottima la colonna sonora con "Life Is Beautiful" di Lana Del Rey) ma non il volto di Adaline, che rimane sempre quello di una quasi trentenne. Adaline cerca di adattarsi ad ogni nuovo decennio, ma lei appartiene ad un'altra epoca e le tocca assistere immune al tempo che passa. Bravissimi ed elegantissimi Blake Lively (la snob Serena di "Gossip Girl) in un ruolo malinconico e romantico, e il co-protagonista del film Michiel Huisman ("Il trono di spade"), senza dimenticare il grande Harrison Ford. È proprio quest'ultimo a creare una svolta narrativa efficace nel film, fino al lieto fine che non vi svelerò. "Adaline" è un mix di scienza, fantascienza, buoni sentimenti, una fiaba romantica (c'è un narratore esterno che racconta la storia) un film dove l'eterna giovinezza è considerata una maledizione, non un vanto. Film perfetto per i romanticoni ma anche per gli amanti dei film basati sugli spazi temporali e fantascientifici!
IMMAGINI TRATTE DA: Immagine 1 da http://mymovies.it/ Immagine 2 da https://redazionekeynes.wordpress.com/ hImmagine 3 da http://cinema-tv.guidone.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |