di Vanessa Varini
![]()
Titolo: "Conta su di me"
Paese: Germania Anno: 2017 Durata: 106 minuti Genere: commedia, drammatico Regia: Marc Rothemund Sceneggiatura: Maggie Peren, Andi Rogenhagen Interpreti e personaggi: Elyas M'Barek (Lennard "Lenny" Reinhard), Philip Noah Schwarz (David Müller), Nadine Wrietz (Betty Müller), Uwe Preuss (dr. Reinhard), Lisa Bitter (dr. Julia Mann), Jürgen Tonkel (sig. Petry)
Stasera domenica 20 giugno alle 21:20 su Canale 5 va in onda in prima tv "Conta su di me", film tedesco presentato in Concorso Ufficiale alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival dove ha vinto nella categoria "Miglior film" Generator +13. È l'adattamento cinematografico del romanzo Dieses bescheuerte Herz: Über den Mut zu träumen di Lars Amend e Daniel Meyer, pubblicato nel 2013 e basato sulla storia vera di Lars Amend e dell'adolescente malato di cuore Daniel, che decide di fare una lista di 25 cose che vuole assolutamente fare nella sua vita. L'obiettivo di Amend è realizzare questa lista. La storia del film riprende quella del romanzo: il ricco e viziato Lenny (Elyas M'Barek), trentenne figlio di un chirurgo, non lavora e passa le serate a sballarsi e a guidare a folle velocità per le strade della Baviera. Un giorno il padre stanco del suo comportamento gli blocca la carta di credito e lo chiude fuori di casa. Per tornare a riguadagnare la sua stima e a sperperare il denaro, Lenny dovrà occuparsi del quindicenne David (Philip Noah Schwarz) che ha una grave malformazione cardiaca. I due, malgrado una leggera diffidenza, legano fin da subito, anche se Lenny sente troppa responsabilità ed è intenzionato a mollare. Invece grazie a quel ragazzino, che assapora e apprezza ogni istante della sua vita perché potrebbe essere l'ultimo, capirà qual è il vero valore della vita.
"Conta su di me" è un film emozionante, riflessivo e fa parte di quel filone di storie dove chi è malato insegna la vita a chi si deve occupare di lui, facendolo maturare, mentre l'altro gli dona un po' di spensieratezza. Però in questo caso la storia non è troppo tragica (è incentrata principalmente sulla lista di desideri di David), ha un finale a lieto fine (Lenny e David sono ancora oggi grandi amici), ci si commuove ma soprattutto si ride, infatti la mamma di David è molto apprensiva e chiede in continuazione foto per verificare la salute del figlio e Lenny gli invia foto "tranquille", anche se i due in realtà si stanno divertendo guidando a tutta velocità.
Bravi e molto affiatati i due protagonisti interpreti da Elyas M'Barek e dall'adolescente Philip Schwarz.
Consigliato se avete amato il film "Quasi Amici" con Omar Sy. "Conta su di me" si può recuperare anche su Prime Video.
FOTO TRATTE DA:
https://www.cinemaepsicologia.it https://www.quinlan.it https://www.ecodelcinema.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |