TITOLO: "Il ponte delle spie"
ANNO: 2015 DURATA: 142 minuti GENERE: thriller, spionaggio, storico, drammatico REGIA: Steven Spielberg CAST: Tom Hanks: James Donovan Mark Rylance: Rudolf Abel Amy Ryan: Mary McKenna Donovan Alan Alda: Thomas Watters Austin Stowell: Francis Gary Powers Scott Shepherd: agente Hoffman Jesse Plemons: Murphy Domenick Lombardozzi: agente Blasco Sebastian Koch: Wolfgang Vogel Eve Hewson: Carol Donovan
Brooklyn 1957. Rudolf Abel (Mark Rylance) pittore di ritratti e di paesaggi, viene arrestato con l'accusa di essere una spia sovietica e deve subire un processo, nonostante venga considerato dal regime di guerra fredda un grande nemico e perciò merita la condanna a morte. Il processo deve essere breve e veloce secondo i principi costituzionali americani, e la scelta dell'avvocato cade su James B. Donovan (Tom Hanks), che si occupa di assicurazioni. Donovan si impegna sul serio per difendere Abel, che non considera una spia russa ma solo un uomo, ma nessuno lo capisce, dal giudice all'opinione pubblica intera. Intanto un aereo spia americano che ha sconfinato in Russia, viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers (Austin Stowell) viene fatto prigioniero in Russia. Dopo quel fatto nasce la possibilità di uno scambio e la CIA incarica Donovan di gestire il delicatissimo negoziato tra la spia Abel e il pilota Powers. "Il ponte delle spie" è il ponte di Glienicke, un ponte stradale che collega le città di Potsdam e Berlino. Il ponte esiste ancora oggi e sin dai tempi della Guerra fredda collegava una parte di Berlino controllata dall’occidente a una città controllata dai sovietici dove agenti, spie dei due blocchi si incontravano per trattare. Da questa vicenda e dalla storia vera dell'avvocato Donovan, Spielberg ne ha tratto un film elegante, dall'altri tempi, ricostruito nei minimi dettagli sia nelle ambientazioni (una Berlino piuttosto cupa e nevosa) che nei costumi (perfetti per l'epoca), un film tranquillo, (nonostante sia diretto dal regista di film movimentati come "Salvate il soldato Ryan" e "War horse", entrambi incentrati sulla Guerra) ma sono presenti comunque delle scene concitate, come quando i soldati sparano ed arrestano tutti quelli che cercano di attraversare la zona di confine.
Nel film si nota lo zampino dei fratelli Coen, che hanno scritto la sceneggiatura, la trama è lunga ma coinvolgente, grazie anche alla bravura di Tom Hanks e della spia sovietica Abel (Mark Rylance). Quest'ultimo all'edizione numero ottantotto dei premi Oscar ha vinto una statuetta come miglior attore non protagonista. Grande personaggio anche l'avvocato Donovan (Tom Hanks, un uomo a cui non importa se il suo assistito che deve difendere sia in realtà una spia, un nemico pericoloso che mette in rischio la sicurezza degli Stati Uniti o uomo innocente). A lui importa l'umanità di Abel e non si arrende di fronte a nulla seguendo sempre il senso della giustizia. Nel film sono presenti anche situazioni più leggere come quando Donovan prende anche a cuore la vicenda di uno studente americano arrestato a Berlino Est mentre cerca di oltre passare il muro. Così decide di negoziare anche per il suo rilascio (perdendo anche il cappotto per colpa di alcuni ragazzi tedeschi in pieno inverno, una delle scene più divertenti del film). Candidato a sei premi Oscar "Il ponte delle spie è un film per tutti, non solo a quelle persone appassionate di film e libri di spionaggio e poi di fronte all'inossidabile Spielberg- Hanks non potete resistere, perché sono due campioni di bravura.
Immagini tratte da: http://mr.comingsoon.it/ http://images.movieplayer.it/ http://static.panorama.it/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |