di Vanessa Varini
![]()
Titolo: "Risorto"
Paese di produzione: Stati Uniti d'America Anno: 2016 Durata: 107 minuti Genere: drammatico, azione Regia: Kevin Reynolds Sceneggiatura: Paul Aiello, Kevin Reynolds Fotografia: Lorenzo Senatore Musiche: Roque Baños Scenografia: Stefano Maria Ortolani Costumi: Maurizio Millenotti Interpreti e personaggi: Joseph Fiennes (Clavio), Tom Felton (Lucio), Peter Firth (Ponzio Pilato), Cliff Curtis (Yeshua), María Botto (Maria Maddalena)
"Risorto" diretto da Kevin Reynolds è ispirato alla storia della risurrezione di Gesù narrata nel Nuovo Testamento, ma è raccontato da un punto di vista inedito, quello di un tributo romano di nome Clavio agli ordini di Ponzio Pilato. Infatti Clavio insieme al suo giovane aiutante Lucio deve assicurarsi che i seguaci di Gesù non rubino il suo corpo dichiarandone la resurrezione. Ma il corpo sparisce e Clavio dovrà cercare in tutti i modi di recuperarlo.
La prima parte del film ricorda una serie poliziesca con Ponzio Pilato che richiama continuamente Clavio per affidargli nuovi ordini e Clavio, in versione detective, che fa dei sopralluoghi stile "NCIS" nel sepolcro, ma le uniche cosa che trova sono il telo che ha avvolto Gesù (la Sacra Sindone), le corde strappate e i sigilli fusi. Non mancano inoltre delle perquisizioni, delle irruzioni nelle case, degli interrogatori alle due guardie che hanno sorvegliato il sepolcro e a chi crede che Gesù sia risorto. La seconda parte è più religiosa, emozionante e commovente: quando Clavio trova Gesù le sue certezze crollano, soprattutto dopo aver osservato le ferite ai polsi inferte dai chiodi e la ferita al costato che aveva lui stesso inferto. Questo evento segnerà l'inizio del suo cammino verso la conversione e la spiritualità. Le scene sono realistiche, ma non violente, l'ambientazione sembra veramente la Galilea, anche se il film è stato girato ad Almeria in Andalusia, location di molti film western e le performance degli attori sono ottime, soprattutto Joseph Fiennes nei panni dell'ex scettico soldato romano Clavio e Peter Firth che interpreta un Ponzio Pilato molto arrabbiato, ma dotato di una sottile ironia.
A parte qualche improbabilità come il centurione romano dagli occhi azzurri e i capelli biondi interpretato da Tom Felton, il Draco Malfoy di "Harry Potter", e Gesù rappresentato con gli occhi marroni, i capelli scuri e la carnagione abbronzata, il film merita di essere visto perché è diverso da tutte le altre pellicole che raccontano la vita di Gesù.
Questo film lo potete guardare stasera per Pasqua su Rai 1 alle 21.25 oppure online su Netflix.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |