di Matelda Giachi
![]()
Genere: Animazione
Anno: 2020 Durata: 100 min Regia: Pete Docter Sceneggiatura: Pete Docter, Mike Jones Cast: Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Jonis Bascir, Paola Egonu, David Blank, Paola Turani, Marta Losito, Jamie Foxx, Giulia Penna, Tina Fey, John Ratzenberger, Phylicia Rashad, Daveed Diggs, Ahmir-Khalib Thompson Musica: Trent Reznor, Atticus Ross Produzione: Pixar Animation Studios, Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures Distribuzione: Disney Pixar Paese: USA
Sbarca su Disney Plus il nuovo lavoro di Pete Docter, già inconfondibile regista e sceneggiatore di Inside Out ma anche di Up e Monsters & co. Di Inside Out, Soul riprende la grafica e la struttura quanto un contenuto molto adulto espresso per immagini animate. Per come ha inizio invece, sembra quasi richiamare Coco e il tema dell’Aldilà. In realtà si rivela poi essere una riflessione molto più ampia e complessa sull’anima, su cosa la forma e che cosa la nutre o, al contrario, la distacca.
Joe Gardner insegna musica alle scuole medie ma sogna da sempre una carriera da musicista Jazz. Proprio quando si manifesta la possibile svolta agognata, in un attimo di distrazione, precipita in un tombino e il suo tempo sulla Terra sembra essere finito. La sua anima si ritrova in una specie di dimensione quantica di passaggio ed è proprio a questo punto che il film ha veramente inizio ed è ancora qui che interrompiamo il racconto della trama per non togliere niente allo spettatore. Soul è una storia originale che nasce da una profonda introspezione del suo stesso autore; quell’introspezione forzata a cui tutti, con il dilagare di una pandemia globale, siamo stati costretti. Qualcuno l’ha rifiutata, qualcuno l’ha abbracciata e qualcuno ne ha addirittura fatto arte. Cos’è che rende l’anima pronta a vivere? Qual è la sua scintilla, la sua vocazione? Ed è questa il solo e unico vero motore dell’esistenza? Il protagonista lo scoprirà attraverso un viaggio che lo obbliga ad un deciso cambio di prospettiva.
Da sempre la Disney fa uso dell’animazione per veicolare grandi messaggi e qui Pete Docter, che non si rivolge mai ad un’unica fascia di età di pubblico ma vuole “parlare ai bambini quanto ai nonni”, ha trovato la sua casa. Soul è definibile come il film del 2020. Vanta un alto livello di animazione figlio di grande creatività, ha una trama originale che si intreccia e poi dipana attraverso numerosi plot twist mai scontati; affronta temi profondi, potremmo dire filosofici, ma bilancia tutto con la giusta dose di ironia e risate, che sono state poi il marchio di fabbrica dei lavori della Pixar per molti anni. Equilibrato nella durata, delicato, presenta in tutto e per tutto i requisiti del cinema di qualità. Ma Soul è il film del 2020 anche e soprattutto per qualcosa che trascende la sua realizzazione. E’ un film che invita a riappropriarsi della propria anima attraverso la riscoperta del valore delle piccole cose, quelle che diamo per scontate, in un periodo storico in cui l’umanità si trova deprivata di qualsiasi prospettiva di grandiosità e lungo termine. Il suo punto di forza sta nell’originalità di staccarsi dalla bellissima ma inflazionata retorica sul perseguire un sogno e si focalizza invece sul godersi il cammino. Sul momento quasi deludente ma in realtà molto congruente il finale lasciato aperto, in cui non ci è dato sapere quali decisioni prenderà il protagonista riguardo la propria vita. Tutto quello che conta davvero, è che ora è pronto a viverla.
Voto: 8,5
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |