Rian Johnson riporta l’equilibrio nella galassia Star Wars con il suo coraggioso episodio VIII, approdato nelle sale italiane il 13 dicembre. ![]()
Titolo originale: Star Wars: The last Jedi
Paese di produzione: USA Anno: 2017 Durata: 152’ Genere: fantascienza, azione Regia: Rian Johnson Sceneggiatura: Rian Johnson Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Fotografia: Steve Yedlin Montaggio: Bob Ducsay Effetti speciali: Chris Corbould Colonna Sonora: John Williams Scenografia: Rick Heinrichs Cast: Mark Hamill (Luke Skywalker); Carrie Fisher (Leia Organa); Adam Driver (Kylo Ren); Daisy Ridley (Rey); John Boyega (Finn); Oscar Isaac (Poe Dameron); Andy Serkis (Leader Snoke)
Avevamo lasciato la nostra Rey (Daisy Ridley) fissare con uno sguardo carico di speranza gli occhi di un Luke Skywalker (Mark Hamill) invecchiato e scarno. In passato, il leggendario guerriero aveva tentato di rifondare i Cavalieri Jedi ma, in seguito alla tragedia che ne è derivata, decide allontanarsi dalla galassia e di stabilirsi sul pianeta Ahch-To per condurre un’esistenza umile. L’incontro con la giovane eroina della saga scatenerà in lui qualcosa, il vecchio eroe dovrà fare una scelta e dovrà farla alla svelta, visto che il Primo Ordine, capitanato dal malvagio Leader Supremo Snoke (Andy Serkis), è pronto a liberarsi una volta per tutte della Resistenza e del Generale Leia Organa (Carrie Fisher).
Rian Johnson, con Gli ultimi Jedi, secondo capitolo della terza trilogia di Star Wars, che arriva finalmente in sala dopo un’attesa di due anni, ha diretto un film molto coraggioso. Un film che spiazza e rompe tutti i taboo della mitologia Starwarsiana, sia con un umorismo non sempre opportuno, sia con il totale rovesciamento di alcuni personaggi considerati iconici, come appunto il nostro Luke, che per gran parte della pellicola preferisce ostacolare Rey. Lo stesso attore Hamill ha dichiarato di aver apprezzato molto l’originale scelta del regista e di aver avuto non poche difficoltà a calarsi nei panni del nuovo Luke, un personaggio che non finisce di stupirci. In questo nuovo capitolo della saga ci troviamo di fronte a dei protagonisti che devono fare diverse scelte per compiere il proprio destino. Il coraggio, la paura e il desiderio di libertà si fondono in un mix di emozioni davvero inaspettato. Possiamo sicuramente affermare che tra i capitoli precedenti questo è quello che si avvicina senza dubbio di più all’Impero colpisce ancora.
Un episodio più intenso, più maturo, dove le scene d’azione sono sapientemente centellinate per fare spazio ai sentimenti dei protagonisti. Non si può non parlare della performance di Adam Driver nei panni del villain Kylo Ren. Il cattivo ragazzo che ha ucciso il padre Solo fa i conti con il suo passato e sceglie la strada della maturità. Il tentativo di emulare Darth Vader scade miseramente, l’età adulta prende il sopravvento, il lato oscuro sceglie la via della consapevolezza e Johnson sfrutta al meglio le doti attoriali di Driver. Contemporaneamente possiamo ammirare la crescita di due personaggi: Finn (John Boyega) e Poe Dameron (Oscar Isaac). Il primo sembra trovare il suo ruolo all’interno della resistenza e ce la mette tutta per far trionfare il bene, mentre il secondo accetta a caro prezzo che a volte il coraggio non basta. Bisogna fare i conti con la responsabilità e il senso del dovere, ogni vittima pesa maledettamente in questo episodio. Poe sarà guidato da una grandissima Carrie Fisher. Il film è un omaggio all’attrice che ci fa ridere e commuovere, la principessa Leia non è mai stata così bella. Da segnalare il dialogo tra quest’ultima e Luke quasi alla fine del film, un'esplosione di emozioni che non lascerà indifferenti i veri fan. Molti fan storceranno il naso, altri rimarranno delusi a causa dei tanti quesiti non ancora svelati, ma questo Star Wars Episodio VIII ci ha convinto.
Il regista traccia una linea con il passato e ci introduce a un nuovo tipo di saga: la galassia è in fermento e sta inevitabilmente cambiando. Nonostante un ritmo non sempre veloce e dinamico il film è diretto bene, ottimo i nuovi innesti all’interno del cast ed è inutile dare un giudizio agli effetti visivi: semplicemente pazzeschi. Sinceramente non vediamo l’ora di vedere il capitolo IX per comprendere e lasciarci affascinare dalle molteplici vie della forza.
Foto tratte da:
Locandina: cineblog.it Immagine 1: Disney.it Immagine 2: tgcom24 Immagine 3: TheGamesMachine.com Immagine 4: Phaidon.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |