di Matelda Giachi
Ottobre 2019, Festa del Cinema di Roma. ’The Farewell è quel film che scegli un po’ per caso mentre, tentando di incastrare più proiezioni possibile nel tuo programma giornaliero da inviato stampa oberato, cerchi soprattutto un tesoro nascosto tra i nomi meno noti da portare a casa come trofeo.
Una storia familiare, una storia vera, personale, che attinge ad un episodio di vita della stessa giovane regista.
E se la trama appare, se non triste, quanto meno malinconica (parliamo di una nonna ammalata la cui famiglia cerca il modo migliore di affrontare gli ultimi giorni e gli ultimi saluti), la pellicola si rivela invece una commedia delicatissima e permeata di serenità. Serenità che la regista Lulu Wang probabilmente ha acquisito anche nel rivivere, e quindi elaborare, per mezzo del suo stesso lavoro, un’esperienza che l’ha segnata abbastanza da sentire la necessità di raccontarla.
Il soggetto è di una semplicità estrema ma è il suo sviluppo ad averlo reso una delle chicche di questa ultima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tutto si basa su di “una bugia vera”. Al centro dell’azione non la malattia della nonna, non semplicemente il riunirsi di una famiglia attorno al suo fulcro ma anche la contrapposizione tra cultura orientale e occidentale, che si genera nel riavvicinarsi dei figli, tutti espatriati in diverse parti del mondo, ad una matriarca che invece è profondamente radicata nella tradizione e che si traduce in diversi modi di affrontare la stessa situazione ma soprattutto nel ricrearsi di un nuovo equilibrio tra cultura acquisita e radici, tradizione. Un ritratto dolce, a tratti ironico e conciliante di quello strano e mai uguale mondo che è la famiglia. Uno dei migliori film di questo 2019. Voto: 8
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |