![]()
DATA USCITA: 25 dicembre 2017
GENERE: musical, biografico ANNO: 2017 REGIA: Michael Gracey CAST: Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya, Rebecca Ferguson, Keala Settle, Paul Sparks SCENEGGIATURA: Jenny Bicks, Bill Condon FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey MONTAGGIO: Joe Hutshing COLONNA SONORA: John Debney, Benj Pasek, Justin Paul PRODUZIONE: Lawrence Mark Productions, Chernin Entertainment DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox PAESE: Stati Uniti DURATA: 105’
Nel periodo natalizio anche il cinema non resiste allo spirito festivo. I titoli più impegnativi e le pellicole dei più rinomati festival del settore lasciano spazio a film e storie che si avventurano con spensieratezza nel mondo della fantasia per un pubblico di tutte le età. Al cinema, a fianco dei consueti e vituperati cine-panettoni, approdano quindi alcuni prodotti dalla confezione scintillante, colorata e vagamente retrò. Uno di questi è The Greatest Showman, musical dalle atmosfere classiche che ripercorre l’ascesa al successo nel mondo dello spettacolo del visionario Phineas Taylor Barnum, statunitense divenuto noto per aver fondato il Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. Al tramonto del XIX secolo questo statunitense non inventò semplicemente uno spettacolo ma diede vita a una nuova concezione d’intrattenimento basata su ritmi e strumenti completamente nuovi per l’epoca. Sul finire del 2017, un affiatato gruppo di australiani e statunitensi porta in scena questo grande spettacolo, tra note e passi di danza.
Al suo esordio alla regia, Michael Gracey, artista digitale ed esperto di effetti speciali, cura un esplosivo musical biografico in cui musiche, colori e immagini sono veri e propri personaggi sulla scena insieme a Hugh Jackman che, nei panni del protagonista realmente esistito, mette alla prova le sue abilità di cantante e ballerine a cinque anni dal successo di “Les Miserables”. Ideato nel 2009, The Greatest Showman vede la luce del proiettore solo quest’anno raccontando, in forma romanzata, la più classica ma sempre affascinante parabola del tanto inseguito American Dream.
Il piccolo P.T. Barnum, di umili origini, può fare affidamento solo sulla sua fantasia più libera e senza freni: figlio di un modesto sarto, non può godere delle anche più essenziali comodità. A casa di un cliente del padre, il ragazzo incontra la coetanea Charity con cui instaura subito un legame unico. La loro relazione, ostacolata dalla benestante famiglia della ragazza, si rafforzerà anno dopo anno fino a portarli a diventare una famiglia a New York, luogo dove tutto è possibile nonostante le difficoltà. È proprio nella più cosmopolita delle metropoli che nasce e si sviluppa l’idea rivoluzionaria di intrattenimento del circo. Questa intuizione si concretizzerà grazie a decisioni contro corrente e a incontri con persone che, all’epoca, erano considerate semplici freaks, additati ed evitati da chiunque.
Il 2017 si è avviato sulle note del contagioso entusiasmo di La La Land e si chiude ora con un altro musical, non rivoluzionario quanto il primo, ma altrettanto coinvolgente. La firma musicale, però, è la stessa: il duo Pasek e Paul, infatti, ha confezionato gli 11 brani originali di questa ultima pellicola, canzoni e motivi avvolgenti come This Is Me che, interpretato da Keala Settle che nel film veste i panni della ‘donna barbuta’, portano con loro messaggi importanti e valori da non sottovalutare. Se, infatti, la storia non brilla per particolare originalità nelle svolte o nella costruzione dei personaggi, il messaggio del film omaggia la diversità in ogni sua forma, esaltandola a valore aggiunto nella vita di ciascuno di noi. Ogni sottotrama, dai singoli freaks alla storia d’amore tra il collaboratore di Barnum interpretato da Zac Efron e l’acrobata mulatta Zendaya, ha tale obiettivo. Questo significato di fondo ben si coniuga con i colorati e imponenti numeri musicali che scandiscono l’avanzare della storia, valorizzando ogni interprete e le relative abilità.
A pochi mesi dalla fine del circo Barnum, Gracey con un esaltante Hugh Jackman celebra questa leggenda americana lasciando intravedere anche le sue più aspre controversie pur senza approfondirle. Uno spettacolo dentro lo spettacolo, perfetto per emozionarsi con il più semplice dei trucchi!
Immagini tratte da:
Immagine 1: www.impawards.com Immagine 2: www.laineygossip.com Immagine 3: www.bestscreenwallpaper.pro Immagine 4: www.vogue.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |