Hank Palmer (Robert Downey Jr.) è un avvocato difensore specializzato nel tenere fuori dal carcere i peggiori colpevoli di Chicago. Tempo fa aveva lasciato la sua città natale, Carlinville, nell'Indiana, perdendo ogni contatto con la famiglia di origine, con l'unica eccezione della madre. Quando una telefonata gli annuncia che questa è improvvisamente deceduta, Hank ritorna a Carlinville dove si confronterà con il padre Joseph (Robert Duvall), giudice della contea, uomo severo che non ha mai approvato il carattere ribelle del figlio. Quando Hank sta per tornare a Chicago il fratello maggiore Glen lo avverte che il padre è stato accusato di omicidio. Sarà Hank a difenderlo o Joseph non accetterà il figlio come suo avvocato?
The Judge è un film del 2014 del regista David Dobkin che è stato scelto come film d'apertura del Toronto International Film Festival. È un dramma familiare, non solo per i diverbi tra Hank e Joseph, ma anche per i problemi tra Hank e Glen; inoltre, i rimorsi con il terzo fratello, Dale, per un errore di gioventù, non permette a nessuno di vivere con felicità la propria vita. The Judge affronta temi molto forti: la morte di un familiare, il difficile legame tra padre e figlio, il passato che ritorna, il processo per omicidio, la malattia di Joseph. La sceneggiatura riesce ad amalgamare il tutto alla perfezione, aggiungendo anche degli sprazzi ironici e simpatici che alleggeriscono le scene drammatiche del film. Inoltre, The judge è sorretto dalla bravura dei due attori protagonisti: Robert Downey Jr. e Robert Duvall, molto convincenti nei ruoli di Hank e Joseph.
I dialoghi tra i due carismatici attori sono i momenti più belli dell'intera pellicola! Duvall è bravissimo sia nei momenti drammatici che in quelli leggeri e la sua nomination agli Oscar e ai Golden Globe del 2015 è stata più che meritata. Non è facile dare vita a un personaggio burbero ma a tratti dolce e mostrare gli aspetti negativi e più difficili della vecchiaia (vedi scena della doccia) e della malattia in modo vero, convincente e sensibile. Robert Downey, famoso per aver interpretato personaggi invincibili e geniali come Tony Stark, l'uomo d'acciaio in Iron Man e in The Avengers, e Sherlock in Sherlock Holmes, qui è perfetto nei panni dell'avvocato sbruffone dal passato difficile (come lo stesso attore, ragazzo ribelle che da giovane ha avuto problemi di droga e un brusco rapporto con il padre).
Bravi anche i coprotagonisti, come Vincent D'Onofrio nei panni di Glen e Vera Farmiga in quelli di Sam, ex fidanzatina di Hank ai tempi della scuola. L'unico difetto di The Judge è la durata del film: la vicenda giudiziaria è molto estesa; tuttavia, il susseguirsi delle deposizioni, delle scelte dei giurati, delle arringhe e degli interrogatori appassionerà gli amanti del genere. Resta un grande film con un cast straordinario: assolutamente da non perdere!
Immagini tratte da:
- https://mr.comingsoon.it/ https://mr.comingsoon.it/ - http://static.panorama.it/
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Details
Archivi
Febbraio 2021
Categorie |