di Matelda Giachi
![]()
Genere: Biografico, drammatico, Musicale
Anno: 2021 Durata: 163 min Regia: Lin-Manuel Miranda Cast: Andrew Garfield, Alexandra Shipp, Robin De Jesus, Bradley Whitford, Vanessa Hudgens, Judith Light, Joanna P. Adler, Noah Robbins, Joshua Henry, Alex Jennings Sceneggiatura: Steven Levenson Fotografia: Alice Brooks Montaggio: Andrew Weisblum Musica: Jonathan Larson Produzione: 5000 Broadway Productions, Imagine Entertainment Distribuzione: Netflix Paese: USA
Tick... Tick…Boom! Nasce nel 1991 come monologo che il suo autore, Jonathan Larson, eseguiva al pianoforte accompagnato da una rock band. Nell’opera Larson esprimeva tutto il suo disappunto per come erano andate le cose per il suo precedente lavoro, Superbia, un’opera futurista mai andata in scena, a cui aveva dedicato otto anni di vita mentre conduceva un’esistenza precaria e lavorava come cameriere in un diner. Larson è il creatore di Rent e del musical moderno. Non ha mai saputo che i suoi sforzi erano stati ripagati e che il suo sogno si è avverato, perché un aneurisma se lo è portato via, appena trentacinquenne, a pochi giorni dalla prima. Nel 2021 Tick..Tick…Boom! torna in vita approdando prima tre giorni al cinema e poi su Netflix, rielaborato da Lin – Manuel Miranda, che non poteva che scegliere un musical per il suo esordio alla regia.
Tick… Tick… Boom! È il ritmo che scandisce le partiture musicali; è lo scorrere del tempo che passa inesorabile, quello che separa dal soffiare sulla trentesima candelina e di rendere conto di tutto quello che si è costruito nei vent’anni; è il ticchettio di una bomba che sta per esplodere, il suono dell’ansia che sale mentre la tua fidanzata ti chiede di trasferirti fuori città, un’epidemia di HIV sconvolge il mondo del teatro e il tuo migliore amico abbandona i vostri sogni comuni in favore di una vita più agiata e sicura e tu ti chiedi se non sia il caso di fare lo stesso, nonostante la passione sia quasi un’ossessione che ti prende la testa e il cuore.
Con questo film Miranda rende omaggio al padre fondatore del musical moderno con fare quasi riverenziale, che si esprime nella cura messa nella sua regia. Sviluppa due piani temporali che si intrecciano: da una parte Larson sul palcoscenico che tiene il monologo che dà il titolo al film, dall’altra gli eventi che hanno portato alla sua scrittura. I due si alternano continuamente perché, nell’esistenza di un artista, non vi è mai una linea di demarcazione netta tra vita e arte. Ed è con lo stesso principio che Tick... Tick… Boom! si fa biografia quanto opera musicale. Miranda ha trovato in Andrew Garfield il suo protagonista; generoso nella sua ottima interpretazione, Garfield si dà completamente al suo personaggio. Condotto in maniera stilisticamente ineccepibile, al film manca giusto qualche sporcatura emozionale in più che aggiunga allo spartito una nota di cuore.
Voto: 7,5
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |