di Matelda Giachi ![]()
Genere: Azione
Anno: 2022 Durata: 131 min Regia: Joseph Kosinski Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Peter Mark Kendall Sceneggiatura: Justin Marks, Eric Singer Fotografia: Claudio Miranda Montaggio: Eddie Hamilton Musica: Hans Zimmer, Harold Faltermeyer Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Paramount Pictures, Skydance Media Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia Paese: USA
Era il 1986, al cinema si raccontava la storia di un pilota eccezionale e sconsiderato, Pete "Maverick" Mitchell, con il suo look iconico composto da giubbotto di pelle e occhiale da sole Ray-Ban e la passione per il volo e le moto. Lo ritroviamo 34 anni dopo, interpretato nuovamente da un Tom Cruise in splendida forma, ancora intento a sfidare ogni limite che gli venga posto, sfuggendo a tutte quelle promozioni che lo porterebbero a smettere di volare. Ordini dall'alto lo richiamano alla Top Gun, la scuola che addestra i migliori piloti al mondo, e lo costringono contemporaneamente ad una nuova avventura e ad un tuffo nel passato in cui lo spettatore lo accompagna.
Imbastire un sequel è, da una parte, una grande operazione di marketing, in quanto quasi nessuno è immune all'effetto nostalgia. E' anche però un grande azzardo, soprattutto quando ci si aggancia ad un film cult come è stato Top Gun. Joseph Kosinski e Tom Cruise hanno dimostrato di saper giocare, perché hanno prodotto un secondo capitolo superiore a ogni ottimistica aspettiva. Top Gun: Maverick ha tutto quello che avremmo potuto richiedere a questo film, a partire da una storia in perfetto equilibrio tra passato e presente. E' puro cinema americano nella sua veste migliore. Si richiama e si cita continuamente, ma senza arenarsi. C'è un filo di tensione costante che tiene lo spettatore incollato allo schermo per tutte le due ore abbondanti di durata, smorzata al momento giusto e solo quanto basta. Tom Cruise è ancora padrone di un ruolo che è sempre stato il suo cavallo di battaglia, mentre Miles Teller, che interpreta Rooster, il figlio cresciuto del grande amico e compagno di volo di Maverick, Goose, si conferma uno dei giovani talenti della nuova Hollywood. Ogni più piccolo interprete lascia la propria impronta. C'è tanto spazio per l'azione ma ce n'è altrettanto per i rapporti umani: veri, concreti, bellissimi. Esplorati con semplicità ma nel profondo. Una combinazione che rende forte e inevitabile il coinvolgimento emotivo. La fotografia è spettacolare ed esaltante, la colonna sonora ha un forte effetto immersivo.
L'ingrediente segreto di Top Gun: Maverick è infine un grandissimo amore per il cinema. Quell'amore che lo stesso Tom Cruise ha gridato a Cannes quando ha portato il suo film sulla Croisette, che lo ha guidato nelle scelte di sottoporre il cast a mesi di durissimi allenamenti e di non ricorrere all'aiuto della computer grafica per la realizzazione delle scene di volo ma sempre e solo alle riprese. Un amore senza compromessi anche per quanto riguarda la fase finale dell'opera cinematografica, la visione. Top Gun poteva uscire solo al cinema ed è lì che va assolutamente visto. Tom Cruise sarà stato giudicato da molti estremo nelle proprie scelte, ma la resa gli ha dato ragione. Questo film è pura esaltazione e godimento cinematografico.
Voto: 9
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |