di Matelda Giachi
![]()
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2019 Durata: 92 min Regia: Woody Allen Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger Sceneggiatura: Woody Allen Fotografia: Vittorio Storaro Montaggio: Alisa Lepselter Produzione: Gravier Productions, Perdido Productions Distribuzione: Lucky Red Paese: USA
Mentre l’uragano #meetoo, nel suo momento di massima furia inconrollata, colpiva Allen e comprometteva l’uscita dell’appena terminato A Rainy Day in New York e anche tutti i suoi attori, per tutelarsi, prendevano più o meno velatamente le distanze dal regista, Jude Law solo si esponeva dichiarando che invece bloccarne la distribuzione era non solo un peccato, ma un errore. Buon vecchio Jude. Aveva ragione. Un giorno di pioggia a New York è una vera e propria “chicca”.
In un piccolo college universitario di provincia, la giovane Asleigh (Elle Fanning) ottiene un’intervista a New York con l’importante regista (Liev Schreiber). Col fidanzato Gatsby (Timothée Chalamet) decidono quindi di approfittarne per passare un romantico weekend insieme nella grande mela. Sulla classica intelaiatura da commedia adolescenziale romantica, Allen inserisce tutti i temi più importanti dei suoi film: uno su tutti, New York.
Un giorno di pioggia a New York è infatti, in primo luogo, una grande celebrazione dell’amore che il regista nutre per questa città, soprattutto nei suoi momenti di grigia piovosità. E’ lei la protagonista vera del titolo. La magnifica trapiantando questa visione romantica negli occhi del protagonista, il cui nome Gatsby è tutt’altro che casuale.
Altro tratto tipico è un’umanità piena di nevrosi, che Woody Allen da sempre accentua iperbolicamente portando i suoi attori ad una recitazione fortemente mimica, sia da un punto di vista di espressioni facciali che di movimenti a volte compulsivi. Per fare questo, come sempre un grande cast a disposizione. L’attenzione però è soprattutto su Gatsby e Ashleigh, nelle cui vite si inseriscono, in sole 24 ore, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e molti altri, sconvolgendo ogni dettaglio di un weekend pianificato al millimetro. Ed ecco un altro tema caro ad Allen, il destino. Sarà una ventata di positività legata al fatto di lavorare con attori così giovani, ma il destino di Un Giorno di Pioggia a New York è tutt’altro che cinico. E’ un destino che sistema le cose, le fa andare nella giusta direzione. Perché i personaggi del film non sono semplicemente nevrotici, sono incompleti, confusi, irrisolti; ognuno, anche i minori, in una fase di passaggio della propria vita. La pioggia newyorkese, altro elemento chiave insieme alla città stessa, lava via ogni incertezza e apre nuovi orizzonti.
Di cinico rimane l’umorismo tipico di Manhattan ed Io e Annie, tagliente e geniale, nonché le neanche troppo dissimulate stoccate a tutta una serie di cliché hollywoodiani e del mondo dello spettacolo in generale.
Sul piano della recitazione nulla da dire, un grande attore rimane un grande attore anche con piccoli ruoli. Tra Chalamet e Fanning, entrambi astri nascenti di questo momento cinematografico, il primo è una spanna sopra la sua co-protagonista. Sicuramente tagliato per questo genere di ruoli, appare interpretativamente più maturo, mentre lei, seppur brava, sembra ancora un po’ acerba come il suo personaggio. Nota di merito a Storaro, direttore della fotografia, alla sua terza collaborazione con Woody Allen, per un uso eccezionale della luce. Che dire Woody, era veramente tanto che non riuscivo a destinarti parole di lode. Bentornato. Voto:7/8 P.S. nel film Allen è riuscito a inserire anche se stesso… Vi sfidiamo a individuarlo!
Immagini tratte da:
www.comingsoon.it www.haaretz.com/ www.moviestillsdb.com www.deadline.com www.gogofirenze.it
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Giugno 2023
Categorie |