di Matelda Giachi
![]()
Genere: Commedia
Anno: 2023 Durata: 109 min Regia: Shekhar Kapur Cast: Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Taj Atwal, Shabana Azmi, Oliver Chris, Nosheen Phoenix, Ben Ashenden, Asim Chaudhry, Nikkita Chadha, Sajal Ali, Yassine Anaddam Sceneggiatura: Jemima Khan Fotografia: Mandy Walker Montaggio: Guy Bensley, Nick Moore Musica: Nick Angel Produzione: Instinct Productions, StudioCanal, Working Title Films Distribuzione: Lucky Red Paese: Gran Bretagna
Se c’è una cosa apprezzabile della Festa del Cinema di Roma, è il suo lasciare spazio anche alla commedia. Spesso si pensa che un film, per essere valido, debba devastare l’anima; ma quanto è difficile trovare invece il lato ironico e dolce di questa matta, frenetica esistenza?
Londra. Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif), sono amici d’infanzia, cresciuti insieme alla distanza di un portone. Superata la soglia dei trent’anni, vengono entrambi travolti dalle aspettative delle rispettive famiglie in merito al matrimonio, ciascuno secondo gli schemi della propria cultura d’origine. E’ così che Zoe si trova a seguire l’amico fino in Pakistan, per girare un documentario sulle sue nozze combinate. Ed è proprio qui, nel venire a contatto con usi e costumi a lei sconosciuti, che comincia a interrogarsi su cosa davvero abbia a che fare con l’amore. Entrambi devono decidere se seguire il volere dei propri genitori o quello del proprio cuore.
Una commedia romantica, una storia colorata, prevedibile ma non scontata, che riesce ad arrivare al suo lieto fine percorrendo prima altre strade; capace di approfondire tematiche come l’amore e l’intimità con leggerezza ma anche cura, ponendo i protagonisti quanto lo spettatore di fronte a interrogativi che li portino a capire cosa significhi per ciascuno amare e cosa questo comporti. Un film che approfitta della propria sceneggiatura per esplorare un lato meno conosciuto del Pakistan, che riesce a raccontare la diversità culturale in maniera dolce e soprattutto intelligente, evidenziando i controsensi della cultura non occidentale quanto di quella occidentale stessa, senza però sbilanciarsi in giudizi. Perché se Kazim è costretto a scontrarsi con una realtà che lo vuole accompagnato da una perfetta estranea, Zoe deve invece difendersi dal dito puntato di una società che la giudica perché, da donna, non ha ancora trovato realizzazione nel mettere su famiglia e si ostina invece a difendere la propria indipendenza. Improvvisamente c’è tutto un mondo di distanza tra quei due numeri civici adiacenti, ma cosa ha a che fare, tutto quello che c’è nel mezzo, con l’amore?
“What’s Love?” è una perfetta fusione tra bollywood e il cinema british più classico. Una storia ben scritta, il sorriso luminoso di una Lily James acqua e sapone al massimo del suo splendore e soprattutto la partecipazione di Emma Thompson, qui esilarante fulcro comico della commedia, sono gli ingredienti segreti di una romcom rilassante, divertente e ben riuscita come se ne riescono a vedere troppo raramente; nella sua apparente semplicità, uno dei regali migliori dell’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, nonostante il suo passaggio in punta di piedi senza conferenza stampa né accompagnatori.
Voto: 7/8
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |