di Matelda Giachi
![]()
Genere: Commedia
Anno: 2019 Durata: 116 min Regia: Danny Boyle Cast: Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Ana de Armas, Ed Sheeran, Lamorne Morris, Joel Fry, Camille Chen, Meera Syal, Alexander Arnold, Harry Michell, Vincent Franklin, Sanjeev Bhaskar Sceneggiatura: Richard Curtis Fotografia: Christopher Ross Montaggio: Jon Harris Produzione: Etalon Film, Working Title Films Distribuzione: Universal Pictures Paese: Gran Bretagna
Come sarebbe un mondo senza la musica dei Beatles? Prova a chiederselo Richard Curtis con la sua nuova sceneggiatura. E se tu fossi un piccolo musicista di provincia che sta per desistere dalle sue aspirazioni e fossi l’unico a ricordarti le loro canzoni, cosa faresti? Questa la situazione che si trova ad affrontare il protagonista Jack Malik quando si risveglia dopo un tragico incidente e scopre che il mondo non sa nulla né di Coca Cola né di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Yesterday nasce in modo strano, da un soggetto mai andato in porto ripreso in mano e rivisitato da Richard Curtis, a cui si affianca la regia di Danny Boyle. Una collaborazione inedita, un matrimonio forse non del tutto riuscito fra il padre delle commedie romantiche dei giorni nostri, da Notting Hill a Love Actually e il regista di niente meno che Trainspotting e The Millionaire. La sensazione è che per generare un prodotto comune, abbiano entrambi rinunciato ad una parte di sé, ed il risultato è qualcosa che non è né carne né pesce. Né Questione di Tempo né The Beach.
Himesh Patel, scelto tra tanti per aver messo l’anima nel cantare Yesterday alle audizioni, interpreta un musicista mediocre e mediocre è anche la sua caratterizzazione del personaggio, forse per motivi di copione, chi lo sa. Sta di fatto che abbiamo a che fare con un protagonista che non è in grado di generare né particolare simpatia ma neanche odio e ci lascia indifferenti e distaccati, ben piantati sulla nostra poltrona in sala. Anche la sintonia con la partner di scena Lily James stenta a uscire dallo schermo e colpire il cuore dello spettatore. Per quanto riguarda la star di Downton Abbey e Mamma Mia – Ci risiamo, vuoi anche solo per la sua spontaneità e la sua bellezza fresca, non manca mai di portare il sole in ogni sua interpretazione, seppure non venga valorizzata dalla parte e non regali quindi una delle sue performance migliori.
Yesterday rimane comunque una commedia con un’ottima idea di fondo, piacevole e caratterizzata da quella leggerezza che non è mai superficialità che è tipica delle commedie scritte da Curtis e dalla cui visione si esce sempre rasserenati. Un cinema di intrattenimento per chi al cinema non cerca solo drammi e cinica realtà ma si permette ancora il lusso di fantasticare.
Il problema più grande di Yesterday risiede, alla fin fine, nelle aspettative, che con simili nomi alla sceneggiatura e alla regia erano sicuramente alte, mentre non possiamo spingerci oltre a definire il film carino. Voto: 6/7
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
Categorie |