![]()
Genere: Commedia,
Anno: 2016 Regia: Makoto Shinkai Attori: Ryûnosuke Kamiki, Mone Kamishiraishi, Ryô Narita, Aoi Yuki, Nobunaga Shimazaki Sceneggiatura: Makoto Shinkai Musiche: Radwimps, Yō Yamada Produzione: Comix Wave Films Distribuzione: Nexo Digital Paese: Giappone Durata: 107’
Il grande contenitore dell’animazione cinematografica si può dividere in due macrocategorie: da una parte ci sono quei film che si basano sull’innovazione tecnologica e sulle ultime meraviglie digitali che permettano di plasmare un mondo di poligoni in tre dimensioni sempre più vicini alla realtà sensibile; dall’altra parte troviamo quelle opere che non fanno niente per nascondere il loro legame col disegno e con le arti pittoriche, utilizzando i frame del video come fossero singole tele da dipingere. Your Name, l’ultimo lavoro di Makoto Shinkai, rientra a piena regola nella seconda specie.
Uscito in Giappone nel 2016, il film ha riscosso un successo incredibile tanto che in molti hanno voluto accostare il suo autore niente meno che a sua maestà Hayao Miyazaki. La trama è incentrata su uno scambio di anime e corpi. Mitsuha una ragazza che vive a Itimori, un paesino di montagna, sogna di essere un ragazzo che abita a Tokyo. Taki, studente di liceo che lavora come cameriere in un ristorante di Tokyo, sogna di essere una ragazza che vive in un piccolo centro in montagna, nei pressi di uno splendido lago. Dopo poco i due capiscono che i propri sogni sono reali e iniziano a lasciare le tracce l’uno nella vita dell’altra, scrivendo appunti su pezzi di carta o note sul cellulare.
Questo “scambio” prosegue fino a che Taki non riesce più a scambiare il suo corpo con Mitsuha e allora decide cercarla, senza sapere dove abita, basandosi solamente sulle immagini dei luoghi percepiti nei sogni. Tutto ciò mentre una cometa sta per raggiungere il punto di maggior vicinanza con la terra e la sua scia luminosa sarà ben visibile da tutto il Giappone.
È uno stile raffinato e insieme potentissimo quello elaborato da Makoto Shinkai, che ci permette, tramite un piccolo movimento nella postura o il lieve mutare di un’espressione, di empatizzare con i personaggi, di capire i loro tormenti e di farci provare emozioni forti.
La narrazione delle varie sequenze non procede linearmente e il continuum spazio temporale è frammentato dallo stile del racconto. Il montaggio intreccia tempi diversi in un'unica trama in accordo col concetto di tempo presentato all’interno del film: un “tessuto” che accoglie diversi fili che si aggrovigliano e si staccano e si ricongiungono in misteriose configurazioni.
Per concludere: Your Name è una storia d’amore che parte da una situazione già vista ma si sviluppa in maniera unica, con dei personaggi che hanno un corpo e un’anima nonostante siano disegnati. Ma oltre la storia di Taki e Mitsuha questo film è un grande affresco del Giappone, in grado di farci percepire la sua bellezza, le sue contraddizioni e i suoi misteri. Il tutto in una veste stilistica grandiosa, in grado di lasciar trasparire la vita sotto il disegno.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |