di Matelda Giachi
![]()
Genere: Avventura, Commedia, Horror, Azione
Anno: 2019 Durata: 99 min Regia: Ruben Fleischer Cast: Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Zoey Deutch, Rosario Dawson, Bill Murray, Avan Jogia, Dan Aykroyd, Thomas Middleditch, Luke Wilson Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick Fotografia: Chung Chung-hoon Montaggio: Dirk Westervelt Musica: Black Strobe Produzione: Columbia Pictures Corporation, Pariah Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia Paese: USA
È stato un azzardo. E poteva andare molto molto male. Non solo perché il cinema è saturo di sequel, prequel e reboot e bisognoso invece si idee nuove, ma anche perché riuscire a essere fantasiosi in tema di zombie non è cosa semplice. Benvenuti a Zombieland, del 2009, è stato il film a tema più visto di sempre ed è addirittura diventato un cult, pur non essendo mai entrato nelle sale cinematografiche italiane. Se ve lo foste perso, è il momento di sfruttare l’abbonamento Netlix per recuperarlo.
Ma Zombieland 2 – Doppio Colpo è davvero un film piacevole e che, soprattutto, fa ancora ridere di gusto. Raggiunge lo scopo con semplicità, ripartendo innanzi tutto da quello che c’era già: torna il regista, tornano gli sceneggiatori e tutti i membri del cast originale, la cui chimica e complicità è rimasta invariata e rappresenta il primo punto di forza della pellicola. Traspare dallo schermo il piacere di quattro amici che si ritrovano e tornano a giocare insieme.
Anche la struttura della storia è sempre la stessa. Sono passati per noi dieci anni, non si sa esattamente quanto per i protagonisti; non interessa il lasso temporale. Abbiamo sempre a che fare con quattro sconosciuti sopravvissuti all’apocalisse zombie che, privi di legami di sangue, formano un bizzarro nucleo familiare che combatte i mostri viventi. Su questa impalcatura vengono incastrati poi diversi e nuovi espedienti di varia natura, da crisi adolescenziali a zombie versione 2.0 più evoluti e affamati, passando per l’incontro con altri sopravvissuti non meno eccentrici di quelli che già conosciamo, che sconvolgono quella routine quotidiana che rende irrequieto Tallahassee (Woody Harrelson), preoccupa Columbus (Jesse Eisenberg), spaventa Wichita (Emma Stone) e annoia Little Rock (Abigail Breslin). Un perfetto equilibrio tra vecchio e nuovo che non esagera a voler tirare fuori troppi conigli dal cappello ma neanche si lascia andare a facili ripetizioni.
Un poker di interpreti cresciuti, ormai tutti candidati o vincitori di premi Oscar e nuovi acquisti degli di nota, tra cui spicca la caratterizzazione estrema di Zoey Deutch, anche se niente e nessuno eguaglia l’energia geniale di Woody Harrelson.
Scanzonato, ironico, irriverente in ogni sua parte, un film che prende in giro anche se stesso. Da vedere, perché fa bene ridere. Voto: 7,5
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |