Quella del 2017 è la quarta edizione di Book in Town e come sempre ha alla base l’idea di diffondere i libri in città attraverso eventi informali che affianchino il Pisa Book Festival, in modo indipendente ma complementare e non competitivo.
Nasce nel 2013 sotto forma sperimentale con la Pisa Book Festa insieme a Letteratura Rinnovabile. Pochi eventi in programma che però hanno successo. Nel 2014 nasce la prima edizione promossa dalla libreria l’Orsa Minore e targata Book in Town: sette luoghi e presentazioni che si ritagliano lo spazio alla fine dell’orario di apertura dei locali che le ospitano, con la voglia di parlare al bacino di potenziali lettori che a Pisa può contare grandi numeri. Negli anni l’iniziativa è cresciuta e ha moltiplicato calendario e adesioni, fino a contare quest’anno una rete di 31 spazi e circa quaranta eventi. Dallo scorso anno ha inoltre varcato i confini della città, arrivando nei quattro luoghi che quest’anno consentiranno una seconda edizione di Book out of Town: Cascina, Marina di Pisa, Pontedera e Bientina.
Lo spirito è quello di andare a parlare ai lettori e a quelli che ancora non sono tali, a chi può scoprire attraverso eventi informali che la lettura non è poi lontana dalla nostra vita quotidiana ma che al contrario ne fa strettamente parte e la arricchisce. L’idea è quella di proporre eventi che possano far immergere nella letteratura chi arriva a Pisa, fuori e dentro il salone, creando un legame fra libro, editore, luogo della presentazione e pubblico. Le presentazioni, gli incontri con gli autori, gli editori e le letture si svolgeranno in tantissime attività pisane (e non) creando un legame stretto fra libri, cibo, arte e molto altro. Così si potrà sorseggiare un cocktail a tema preparato da un editore al ViaVai Cafè, o cenare a casa in compagnia, cucinando ispirati dal nostro libro preferito e poi mangiare parlandone con gli ospiti. Questo grazie all’accordo con Socialeaty, piattaforma online nata proprio a Pisa, che consente di proporre un menù e condividerlo con gli utenti, ospitandoli a casa propria a un prezzo fissato. In occasione di Book in Town gli utenti di Pisa iscritti a Socialeaty, o nuovi utenti che si vorranno iscrivere, potranno proporre un menù, con un tetto massimo di 10 euro, basato su un libro che sarà messo a disposizione gratuitamente. Ma le iniziative sono tante e fra le più varie: al Secondo Piano a Sinistra si potrà andare fino in Giappone con live painting e letture del libro “Le farfalle danzano e le formiche si ingegnano”; venerdì a La Staffetta Tap Room si parlerà del Grande Lebowski e si potrà degustare una birra creata appositamente per l’evento; mentre domenica 12 alla trattoria S. Omobono si leggerà e si parlerà di ricette. Questi solo alcuni dei tantissimi eventi in programma.
L’anteprima sarà lunedì 6 novembre e propone l’incontro con l’autore Tom Drury a cura della Libreria Ghibellina, presso la Gipsoteca di Arte Antica. L’inaugurazione sarà invece mercoledì 8 novembre con protagonista Tommaso Novi al Cinclub L’Arsenale 2. Mi sono scavato la casa è il suo libro, uscito in concomitanza dell’omonimo singolo, secondo dalla pubblicazione del primo disco da solista, Se mi copri rollo al volo e in preparazione di un gioco per il quale partirà un crowdfunding a gennaio promosso da Soci Unicoop Firenze e Il cuore si scioglie. In ognuno di questi Novi racconta di sé, di come per anni si è ritrovato a scavarsi la casa immergendosi e chiudendosi nel mondo dei suoi giochi al computer. Per la presentazione si calerà esclusivamente nei panni dello scrittore lasciando da parte la musica che è il suo vestito più comodo. Per maggiori informazioni: Book in town: https://www.facebook.com/Book-in-Town-123415858282015/ https://bookintown.weebly.com/ Libreria L’Orsa Minore – libri e mappe: https://www.facebook.com/LOrsaMinoreLibriMappe/ Socialeaty: http://www.socialeaty.com/Socialeaty/ Foto tratte da: https://www.facebook.com/Book-in-Town-123415858282015/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Maggio 2023
Categorie |