Nobile Sesshomaru - trillò Rin in quel momento - A lei piacciono i fiori? -
Il demone alzò un sopracciglio. - No Rin, non penso di amare particolarmente i fiori - rispose. Che poi, in realtà, Sesshomaru non aveva mai pensato se gli piacessero davvero. Ai demoni non piacciono le cose inutili. Quindi niente fiori. Si fermò, realizzando che in realtà la cosa alla quale aveva appena pensato. Se quello fosse stato vero, allora il demone non avrebbe dovuto neanche apprezzare tutte quelle piccole cose appartenenti alla sua vita quotidiana. I sorrisi, il dolce profumo di una lunga e fluente chioma scura, il suono di una voce eterea e dolce, una pelle chiara e morbida... Tutte cose che appartenevano a Rin, in realtà. Quella piccola bimba saltellante e allegra, che lo aveva conquistato con l'innocenza del suo animo.
Dai tempi della Bibbia l'odio atavico tra fratelli si ripete in un circolo infinito, in un uroboro che si annulla solo di fronte all'annientamento del più debole. Radish e Goku, Raul e Ken, Knives e Yash, Inuyasha e Sesshomaru.
Serie manga e anime creata dall'autrice Rumiko Takahashi, Inuyasha tratta del tentativo, da parte di un mezzo demone, di conquistare la Sfera dei Quattro Spiriti – una pietra che conferisce poteri particolari a chi la possiede - in modo da divenire un demone completo.
Dal punto di vista del contenuto è simile a Devil May Ray - basti pensare a Vergil, fratello gemello di Dante e antagonista principale del gioco (aspira ad ereditare il potere lasciato dal padre), Inuyasha si pone come una trasposizione animata e fumettistica di questo gioco di successo lanciato nel 2001 dalla Captcom. Mezzo demone come Dante, Vergil usa i propri poteri esclusivamente per scopi personali, cercando di accrescere il proprio potere demoniaco in modo da eguagliare l'impareggiabile forza del padre. La sua personalità è ben diversa da quella di Dante/Inuyasha. Freddo, distaccato, senza scrupoli, vitreo e privo di enfasi nello sguardo. Imperturbabile, tanto da rendere estremanente difficile capire i suoi stati di animo. L'animo di Sesshomaru, tuttavia, proprio come quello di Vergil – che nel finale inizia ad entrare in sintonia con il fratello Dante - muta radicalmente dopo l'incontro con la piccola Rin.
Affezionatosi alla piccola umana, in un rapporto non molto lontano da quello che un padre nutre verso una figlia. Rin è colei che cambia Sesshomaru, che lo porta ad essere, da personaggio completamente freddo e refrattario agli umani, a mostrare segni di umana compassione e sentimenti.
Ben diverso, invece, il rapporto tra altri due fratelli. Radish, fratello di Goku, non nutre alcun sentimento umano, non solo verso il suo acerrimo nemico, ma verso tutta l'umanità. Radish sarebbe in grado di provare sentimenti, ma questi rimangono celati fin dall'infanzia perchè considerati, nel loro pianeta di appartenenza, simbolo di debolezza «Noi Sayan siamo dei guerrieri infallibili. Combattiamo per interesse personale. Vagabondi dello spazio. Siamo sempre alla ricerca di un pianeta fertile ed abitabile. Quando lo troviamo, sterminiamo i suoi abitanti e ce ne impossessiamo. Poi, una volta terminata la conquista, vendiamo il pianeta al miglior offerente sul mercato. Nei mondi abitati da combattenti pericolosi, spediamo guerrieri adulti e preparati, mentre nei pianeti abitati da poveri incapaci come voi terrestri ».
Immagini tratte da:
Comic Vine - GameSpot Galleria - DragonBallGT.it Inuyasha super fan
2 Commenti
Gabriele
17/12/2016 20:09:39
Testo scorrevole e preciso. Forse troppo puntato sul lato negativo di una 'fratellanza' ma nel contesto in cui si colloca lo trovo piu che oppurtuno. Il collegamento tra i vari manga/anime fatto bene e piacevole. Buon articolo.
Rispondi
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Febbraio 2023
Categorie |