![]()
Il 2017 è l’anno della trentaduesima edizione di Metarock. Il Festival, da sempre legato al territorio nel quale è nato, negli anni ha sviluppato una forte identità e si è impegnato nell’unione fra la tradizione e le novità musicali, nell’attenzione alla musica locale e la sua promozione. Tanti sono gli artisti di alto livello che si sono succeduti nelle varie edizioni e così, anche la sua anteprima di quest’anno non può essere da meno. Aspettando Metarock animerà il palco in Piazza dei Cavalieri di Pisa con tre concerti, dall’8 al 10 di giugno.
![]()
BOBO RONDELLI giovedì 8 giugno
Vi avevamo già parlato di Ciampi ve lo faccio vedere io, progetto che è già partito da più di un anno con una lunga serie di concerti e un disco, Bobo Rondelli canta Piero Ciampi. La volontà è quella di far conoscere al pubblico alcuni dei brani più belli del cantautore livornese, presenza costante nella vita artistica di Rondelli, non solo per quella Livorno, aspramente ironica, anarchica, città di mare che li ha cresciuti e mai abbandonati. Un omaggio intimo ed essenziale: pianoforte, tromba, la voce e la personalità di Bobo, un tavolino con un bicchiere di vino. È una continua altalena fra l’ironia dissacrante e irriverente delle sue parole che alternano i brani, e la poesia, l’intima dolcezza, il dolore raccolto di questi. Aprono la serata Avanretrò ![]()
LEVANTE venerdì 9 giugno
Era il 2013 quando Levante si è fatta conoscere con Alfonso e riempiva le radio cantando “che vita di merda”. Da allora due dischi, varie collaborazioni, la nomination per una Targa Tenco e un romanzo l’hanno portata all’uscita dell’ultimo Nel caos di stanze stupefacenti lo scorso 7 aprile. “Mi si legge in fronte il caos che ho dentro”. Inizia così il preludio di un album introspettivo e a tratti più rabbioso e tagliente dei precedenti, che mantiene l’originalità con la quale Levante si è contraddistinta e continua a distanziarsi dalle altre cantanti pop italiane. La troviamo a Pisa all’inizio delle date estive del suo tour. Apre la serata Teresa Plantamura ![]()
THE ZEN CIRCUS sabato 10 giugno
Continua il tour degli Zen Circus dopo l’uscita dell’ultimo album, La terza guerra mondiale, lo scorso settembre. Una serie di fotografie di una società contemporanea alle prese con le guerre vere e quelle che si combattono fra un social e l’altro, protetti dietro lo schermo del computer, mentre le piazze rimangono mute. Non ci sono soluzioni etiche e nemmeno politiche ma quella che accomuna tutto il disco è una sorta di critica e auto-critica sociale che lascia forti spunti di riflessione. Com’è un loro concerto? Una scaletta lunga e variegata che parte da La terza guerra mondiale e si snoda fra l’ultimo disco e tanti pezzi della loro storia artistica ormai maggiorenne, per la gioia dei nuovi e dei vecchi seguaci. Forte e travolgente energia e grande “casino”, com’è giusto che sia.
Per info e prevendite:
http://metarock.it/ https://www.facebook.com/metarockofficial.pisa/?fref=ts Immagini: https://www.facebook.com/metarockofficial.pisa/?fref=ts
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Aprile 2023
|