23/12/2016 Da Mantova a Catania, la musica protagonista nelle piazze italiane la notte del 31 DicembreRead Now
Come da tradizione, le piazze italiane si preparano ad accogliere l'anno nuovo affidandosi al linguaggio condiviso della musica. Da Mantova a Catania, sono tanti i concerti gratuiti di artisti principalmente nostrani (e questa non può che essere una nota positiva) che animeranno la notte di San Silvestro nella speranza che l'anticiclone annunciato per quell'occasione possa essere clemente, perlomeno nelle "ore calde" dei primi festeggiamenti. Noi del Termopolio cercheremo di segnalarvi gli eventi più interessanti procedendo con ordine da Nord verso Sud con il proposito di risolvere l'angustioso dilemma del "cosa fare l'ultimo dell'anno" grazie alla buona musica.
Partendo dal Nord Italia dunque, Daniele Silvestri e gli Acrobati invaderanno Piazza Sordello a Mantova con il loro sound trascinante sound funk. Piazza Duomo a Milano sarà invece teatro dell'atteso live di Mario Biondi, il cantante soul catanese conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua voce calda che richiama grandi interpreti statunitensi del genere. Sul palco meneghino ci sarà spazio anche per il pop di Annalisa, la trentunenne artista savonese protagonista all'ultimo Festival di Sanremo con il brano "Il Diluvio Universale". Proprio nella città ligure si svolgerà a Piazzale Lorenzo Vesco un importante appuntamento dal vivo con i tanti successi di Enrico Ruggeri accompagnato dai ritmi popolari della Med Free Orkestra, ensemble multietnica composta da sedici musicisti provenienti dai cinque continenti. A Genova si segnala all'interno della suggestiva cornice del Porto Antico l'opportunità di un revival della musica dance anni '90 – 2000 in compagnia di Prezioso e Marvin, mentre a Torino invece sarà un padrone di casa a scortare il pubblico di Piazza San Carlo alla volta del 2017. Stiamo parlando di Samuel Romano, noti a più semplicemente come Samuel, frontman dei Subsonica, mentre dopo la mezzanotte entreranno in azione i Planet Funk, progetto costituito da djs napoletani che ricorderete per le hits "The Switch", "Who said" e tante altre. Ancora a Torino, per la precisione a Moncalieri, Piazza Vittorio Emanuele vedrà l'esibizione grintosa e armoniosa di Irene Grandi, la cantante fiorentina dall'inconfondibile vena rock.
Spostandoci in Centro Italia, la notizia bomba viene dal Cortile della Pilotta a Parma che si prepara ad accogliere il grande show a spasso tra hip-hop ed elettronica ad opera di Fatboy Slim, il dj e produttore britannico giunto a vent'anni di carriera. Sempre in Emilia Romagna, particolarmente ricca la notte del 31 Dicembre in quel di Rimini, laddove se in Piazzale Fellini sarà protagonista la musica italiana con Francesco Renga, il Cantiere del Teatro Galli dalle 00-30 porterà alla console una special guest di altissimo livello che risponde al nome di Skin. Anche Firenze offrirà ai suoi cittadini e turisti più di una scelta a disposizione per concludere l'anno nel migliore dei modi. Sul palco di Piazzale Michelangelo salirà infatti Marco Mengoni, uno degli interpreti più amati della scena nazionale, mentre al Teatro dell'Opera Mika metterà in scena il suo spettacolo "Sinfonia Pop" nella doppia data 30-31 Dicembre. Spostandoci nelle Marche, a Civitanova Gigi D'alessio dirigerà un lungo concerto in compagnia di numerosi ospiti. A Pescara Piazza della Rinascita si vestirà di un abito rock al seguito dei Negrita, la band aretina recentemente insignita del Premio "De Andrè" alla carriera. Piazza Italia a Sassari seguirà i ritmi jazz e retrò del talentuoso Raphael Gualazzi, mentre da Roma non sono giunti ancora comunicati ufficiali riguardanti il consueto concerto del Circo Massimo. Nelle ultime ore è rimbalzata una clamorosa indiscrezione secondo la quale lo spettacolo sarebbe saltato a causa del ritiro improvviso da parte della ditta incaricata della sua organizzazione.
Al Sud, Piazza del Plebiscito a Napoli offrirà un vasto programma che comprenderà un commosso omaggio a Pino Daniele a due anni dalla sua scomparsa, la successiva esibizione dei Tiromancino, per concludere i festeggiamenti con Clementino e gli Stadio. Nella vicina Salerno, la location di Piazza Amendola sarà attrezzata per un grande concerto gratuito di Antonello Venditti, durante il quale parteciperà anche l'attrice Claudia Gerini. Spostandoci in Puglia, Piazza della Libertà a Bari ospiterà una tappa speciale del tour "Communisti col rolex" della premiata ditta J-Ax – Fedez. A Catania infine la regina della notte sarà la padrona di casa Carmen Consoli, spalleggiata esclusivamente per l'occasione dall'Orchestra popolare della Notte della Taranta.
Immagini tratte da:
Immagine 1 da www.gibilterra.org Immagine 2 da www.radionorba.it Immagine 3 da www.musicaincastello.it Immagine 4 da www.radiomed.fm Immagini 5 da www.vitalowcoast.it Immagine 6 da www.radiomargherita.com Immagine 7 da www.fatboyslim.net Immagine 8 da www.taaz.com Immagine 9 da www.panorama.it Immagine 10 da www.radiomargherita.com Immagine 11 da www.style.it Immagine 12 da www.bisceglieindiretta.it
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
|