Continua il tour dei DUNK per la presentazione dell’omonimo disco d’esordio, pubblicato da Woodworm Label a gennaio. I Dunk sono in realtà un progetto variegato, stratificato e allo stesso tempo un’unione di storie, di stili e di percorsi che si incrociano.
Marco e Ettore Giuradei, protagonisti del mondo indie bresciano, si uniscono alla storica batteria dei Verdena, in un esperimento che esordisce ufficialmente ad aprile del 2017 con un notevole riscontro del pubblico.
Marco Giuradei e Luca Ferrari si erano conosciuti per caso, durante una data del progetto Giuradei a Bergamo. L'amicizia si rafforza, negli anni, con una serie di interminabili Jam Session all'HenHouse Studio di Albino. Nel frattempo, Ettore, fratello di Marco e deus ex machina dei Giuradei, comincia a scrivere nuove canzoni con testi ispirati ad autori come Carmelo Bene e Antonin Artaud, toccando principalmente il tema del doppio e di una certa inadeguatezza dell'esistere. Al momento dell’esordio in trio però sentono che ai pezzi manca qualcosa. Ettore, fan dei Marta sui Tubi, contatta quindi il chitarrista Carmelo Pipitone: la band torna in sala prove a comporre nuovi pezzi che presenta poi, nel corso dell'estate, in alcuni live esclusivi.
Hanno debuttato il 12 gennaio con un disco robusto, viscerale, tormentato e visionario. Al centro, l'eterna lotta tra l'uomo e la sua coscienza, l'amore maniacale per le cose che non potrà mai avere, i dubbi sulla vita e sulla sua importanza.
Le nuove liriche di Ettore Giuradei, assente dalla scena musicale dal 2015, si sposano con una batteria corposa e materica, giri di chitarra che regalano sfumature inedite, tastiere che intessono la struttura profonda dei brani. Sia che si parli della scrittura che del live, “DUNK” è quel livido che, per quanto faccia male, continuiamo a toccare. Il disco è stato pubblicato in anteprima streaming su Rockit ed è stato anticipato dal video e dal singolo É Altro, pubblicato in anteprima sempre su Rockit, e dal video Noi non siamo. Le prossime date: 17 febbraio: Firenze Glue 23 febbraio: Sant'Egidio alla Vibrata (TE) Dejavu 24 febbraio: Frattamaggiore (NA) Soundmusic club 03 marzo: Rimini Bradipop 08 marzo: Bologna Locomotiv 10 marzo: Modena Off 17 marzo: Milano Serraglio 24 marzo: Foligno (PG) Supersonic 31 marzo: Arezzo Karemaski 06 aprile: Bergamo Druso 07 aprile: Rovereto (TN) Smartlab 12 aprile: Roma Monk 14 aprile: Corneliano d'Alba (CN) Cinema Vekkio 25 aprile: Torino sudore | X Resistenza - sPAZIO211 Immagine tratta da: Big Time
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Aprile 2023
|