Siamo agli sgoccioli di questo 2016 e fra bilanci e classifiche sbirciamo fra le uscite attese per i primi mesi del prossimo anno.
L’inaugurazione del 2017 spetta a Mannarino e i Baustelle. Sono già pronte le date del tour della band di Francesco Bianconi che partirà dopo l’uscita di L’amore e la violenza il prossimo 13 gennaio. Il nuovo album, che dalle dichiarazioni del leader si preannuncia “oscenamente pop”, contiene dodici tracce ed esce dopo tre anni dal precedente lavoro in studio, Fantasma. Lo stesso giorno uscirà Apriti Cielo, nuovo album del cantautore romano dopo una pausa di due anni dal precedente Al monte. Il disco è stato anticipato dal singolo omonimo uscito a novembre e anche per lui sono già pronte le date del tour che però non partirà prima di marzo. Il 20 gennaio invece arriva, a tre anni di distanza da Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi, il nuovo album di Brunori Sas. Il quarto album si intitola A casa tutto bene e sarà complesso e stratificato, un insieme musicale che prende sia i ritmi ancestrali calabresi, sia i suoni freddi della metropoli. Meno ironico e poetico affonderà le sue radici narrative nella complessità sociale attuale. Già pronte anche per lui le date del tour che partirà a febbraio. Lo stesso giorno, da un genere all’altro, potremo trovare accanto a Brunori il nuovo lavoro della coppia Fedez-J-Ax insieme a vari ospiti: Comunisti col Rolex. Il 3 febbraio, dopo un periodo di silenzio con il quale si sono congedati dall’Alaska tour, tornano anche i Fast Animals and Slow Kids con il loro Forse non è la felicità. Il quarto album si preannuncia in continuità con i precedenti ed è stato anticipato dal singolo Annabelle, uscito il 16 dicembre. Sempre il 3 febbraio in uscita un doppio cd live di Francesco de Gregori, registrato durante un concerto a Taormina lo scorso agosto. Febbraio, si sa, è il mese di Sanremo e di tutto quello che ne consegue. I partecipanti in gara scaldano la voce ma anche il nuovo disco. Atteso il ritorno di diversi artisti. Fra questi Giusy Ferreri, Marco Masini e una delle maggiori attese del prossimo anno: il primo disco solista di Samuel Romano. Prodotto da Michele Canova, due estratti di successo La risposta e La rabbia, conta varie collaborazioni, fra le quali quella con Jovanotti. I fan dei Subsonica sono già stati rassicurati: la parentesi solitaria non è un addio alla band. Per la primavera attendiamo il nuovo album di Cesare Cremonini che lo accompagnerà verso i venti anni di carriera. In uscita anche il nuovo lavoro di Levante che nel 2017 apparirà anche in libreria con il suo primo libro per Rizzoli. Non c’è ancora una data precisa per Terra, il nuovo disco firmato Le luci della centrale elettrica che hanno invece già pronto il calendario del tour in partenza da marzo. Attendiamo anche il nuovo album del Pan del Diavolo che dopo tante foto in studio hanno regalato ai fan un teaser di presentazione e quello di Lo stato sociale che è stato preannunciato da un singolo Amarsi Male e dalla data di un concerto di presentazione la prossima primavera.
Immagini tratte da:
Immagine 01: https://www.facebook.com/baustelleofficial/?fref=ts Immagine 02: http://wikitesti.com/come_stai_-_brunori_sas/ Immagine 03: http://www.hano.it/2016/12/23/samuel-rabbia-testo/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
|