Gli Ex-Otago arrivano al The Cage Theatre di Livorno nel bel mezzo del loro tour, iniziato nel 2016 in seguito all’uscita di Marassi, loro quinto album. Un nuovo singolo e un nuovo video firmato da Serena Gargani e Lorenzo Martellucci precedono le date del 2017. L’entrata del rap fra le strofe di Gli occhi della luna, è frutto di una collaborazione nata dall’incontro fra la band genovese e Francesco Vigorelli, in arte Jake la Furia, dopo un’ospitata sul palco di un locale di Milano, nella prima parte del tour. Unione che arricchisce lo spirito del disco in un accordo di pop e rap che si sposa perfettamente con tutto il resto dell’album.
Marassi è un quartiere di Genova, sede dello stadio e del carcere, della città che ha visto nascere gli Ex-Otago nel 2002 e nel quale ancora vivono. A tredici anni dall’uscita del disco di esordio, The Chestnuts Time, dopo il viaggio esotico di In capo al mondo, uscito nel 2014, il gruppo torna indietro là dove è nato, dove può trovare lo spirito della più sincera contemporaneità e le sue contraddizioni, il divario fra generazioni e la quotidianità attuale. Raccontano la città, la generazione e allo stesso tempo loro stessi, unendo uno sguardo sociale (presente per esempio in Cinghiali incazzati e I giovani d’oggi, primi estratti del disco) e uno più intimo e introspettivo, entrambi intrisi di un senso di leggera malinconia e di esplicita volontà di raccontare la realtà. Dal loro lavoro e quello di Matteo Cantaluppi (già produttore di Fuoricampo dei Thegiornalisti) nasce un disco di un pop fluido ed essenziale che si immerge nei suoni dei synth, in richiami ad un certo periodo di Jovanotti e in certi sapori anni ’80.
Le date del tour si spingono verso la primavera. Al The Cage Theatre il concerto inizierà alle 22.30. Per maggiori informazioni sui biglietti e sull’evento: https://www.facebook.com/events/203799573425935/ http://thecagetheatre.it/ http://ex-otago.tumblr.com/ Immagine tratta da: https://www.facebook.com/events/203799573425935/
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Marzo 2023
|