IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

27/4/2017

Simil Bounty veg

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 10 palline circa: 70g di cocco grattugiato, 20ml di acqua, 4 cucchiai di yogurt bianco di soia non troppo liquido, 2 cucchiai di latte di cocco in lattina, 200g di cioccolato fondente,  cocco per guarnire
Procedimento: In una ciotola versate il cocco, l'acqua, lo yogurt, il latte ed amalgamate. Se il composto fatica a stare insieme aggiungete altro latte di cocco. Adesso date la forma ai vostri cioccolatini: potete decidere di farli a pallina o più rettangolari come gli originali oppure potete anche versare il composto in una terrina rivestita di carta forno, stenderlo bene e poi (dopo il riposo in freezer) tagliarlo a quadrotti o barrette. Una vota che avrete dato la forma desiderata riponete il tutto in freezer per almeno 40 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Togliete lo stampo dal congelatore e trasferite i vostri cioccolatini su un piatto sempre rivestito di carta forno. Il procedimento per rivestire i vostri cioccolatini dipende dalla forma che gli avete dato: se avete fatto delle palline dovrete rotolarle dentro il cioccolato, molto delicatamente, in modo da ricoprirle completamente e poi adagiarle nuovamente sul piatto. se, invece, avete fatto dei quadrati versate direttamente sopra il cioccolato e spalmatelo bene per far si che li ricopra completamente. Porre i bounty in freezer per almeno 3 ore (meglio se tutta la notte). Decorate la superficie con cocco grattugiato prima di servire.
Note: Più cioccolato utilizzate per la copertura più questa verrà alta. I bounty si possono conservare i frigo per un paio di giorni.
Nota per i non vegani: Si può sostituire lo yogurt di soia con uno bianco, l'importante è che non sia magro e abbastanza denso.

Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

27/4/2017

Tacchino agli aromi con insalata di ravanelli

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 4 persone: 500 g di bocconcini di tacchino o petto a fette, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 2-4 fette di limone, timo, nepitella, rosmarino, 2-3 mazzetti di ravanelli, sale, pepe, olio, aceto q. b.
Procedimento: se non avete trovato i bocconcini di tacchino già pronti, tagliate a pezzetti o striscioline il petto a fette. Dopodiché mescolare in una ciotola la carne con le erbe aromatiche fresche o secche, e lo zenzero. Condire con sale, olio e pepe nero. Ritagliare 4 quadrati di carta stagnola e posizionare all’interno di ognuno una porzione di bocconcini di tacchino. Posizionare sopra a ciascuno una o mezza fetta di limone. Chiudere il sacchetto di carta forno con dello spago, formando un cartoccio. Cuocere in forno caldo a 170°C per 15 minuti. Nel frattempo lavare i ravanelli, eliminare le foglie e le radici. Tagliarli a fette sottili e condirli con sale, olio e aceto. Togliere la carne dal forno e servire calda nel cartoccio accompagnata con l’insalata di ravanelli. Buon appetito!
 
Immagini tratte da:

foto dell'autore

Share

0 Commenti

27/4/2017

Gnocchi alle cime di rapa burro e alici

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 4-6 persone: 8 patate medie a pasta gialla, 2 uova, 300g di farina più altra, sale q.b.
Per il sugo: 60g di alici, 2 spicchi d'aglio, 40g di burro, 400g di cime di rapa, pepe o peperoncino
Procedimento:Per preparare gli gnocchi cominciate lessando le patate: sistematele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda salata. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza, facendo la prova forchetta. Quando le patate sono cotte scolatele e pelatele mentre sono ancora calde e via via schiacciatele (con un passa tutto o uno schiaccia patate) sulla farina che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete poi l’uovo insieme ad un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Dividete l'impasto in circa 6 palline grandi quanto un pugno e da ognuna ricavate, stendendo con le dita, dei filoni spessi 2-3 centimetri infarinando la spianatoia di tanto in tanto poi tagliate a tocchetti. Nel frattempo preparate il sugo: Come prima cosa pulite le cime di rapa eliminando la parte più dura del gambo, se le foglie dovessero essere molto grandi tagliate le grossolanamente. Fate cuocere 5 minuti in abbondante acqua salata. Una volta cotte strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso. In una padella ampia versate circa 3 cucchiai d'olio, l'aglio tagliato a fettine sottili (se preferite potete anche lasciarlo intero) e le alici. Fate scaldare a fuoco dolce fino a che le alici non si saranno sciolte. A questo punto aggiungete anche le cime di rapa e fatele insaporire per pochi minuti unendo alla fine il burro e il peperoncino, spegnete e lasciate da parte. Nel mentre fate bollire abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle buttate gli gnocchi un po' alla volta e toglieteli con una schiumarola via via che vengono a galla. A mano a mano che gli gnocchi sono cotti metteteli nel sughetto e mescolate delicatamente, senza però accendere di nuovo la fiamma. Se necessario aggiungete poca acqua di cottura. Impiattate e mangiate subito.

Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

27/4/2017

Pane Pizza

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti: 400g di passata di pomodoro, 10 fette di pane raffermo, 250 g di mozzarella, olio, uno spicchio di cipolla, origano, capperi, basilico, sale.
 
Procedimento: in una pentola fate scaldare due cucchiai di olio con la cipolla. Aggiungete la salsa, qualche foglia di basilico, un paio di pizzichi di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Disponete le fette di pane su di una teglia e conditele con la salsa. Aggiungete un filo di olio, l’origano e i capperi e infornate per 15 minuti a 200° facendo attenzione a non abbrustolire il pane.  Disponete sulle fette di pane la mozzarella e qualche foglia di basilico spezzettata e riponete nel forno fino a quando la mozzarella non sarà sciolta. Servite caldo.
 
Immagini tratte da:
foto dell’autore

Share

0 Commenti

20/4/2017

Funghi ripieni

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti per 10 funghi: 10 funghi champignon grandi, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, pepe, sale, prezzemolo, olio, aglio.
 
Procedimento: pulite i funghi, staccate i gambi dalle cappelle e tagliuzzateli finemente. Fateli saltare in una padella antiaderente con un goccio di olio e fate cuocere per circa 5 minuti. Fateli raffreddare e trasferiteli in un recipiente dove aggiungerete l’uovo, il pangrattato, il formaggio, qualche pizzico di sale, pepe, prezzemolo tritato e una punta di aglio tritata finemente. Mescolate bene gli ingredienti in modo da crearne una pappina con la quale riempirete le cappelle del fungo. Sistemate i funghi ripieni in una teglia rivestita di carta forno e irrorateli con un filo di olio. Fate cuocere per circa 15-20 minuti a 200°.

Immagini tratte da:
foto dell’autore

Share

0 Commenti

20/4/2017

Waffle al forno

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 4 waffle: 80g di farina 00, 140ml di latte, 1 uovo, 40g di burro, 1 cucchiaino colmo di lievito, 1 cucchiaio scarso di zucchero, 1 pizzico di sale
Procedimento: come prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Una volta che il burro sarà freddo iniziate a preparare i waffle sbattendo l'uovo con le fruste elettriche, aggiungete il burro e, continuando a mescolare, unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale e via via il latte. Continuate a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato. Imburrate leggermente l'apposito stampo in silicone per waffle e versateci il composto. cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a che non vedete la superficie dorata. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarli. In questo caso li ho serviti con panna montata fragole e nocciole ma sono ottimi con qualsiasi farcia!
Nota: Con questa ricetta i waffle non vengono molto alti se li volete più corposi provate ad aumentare un po' il lievito. Se, invece, volete renderli più croccanti all'esterno, dopo averli sformati, capovolgeteli e passateli per pochi minuti sotto il grill. I waffle sono buonissimi anche il giorno dopo, riscaldateli per pochi secondi nel microonde o in una padella antiaderente e torneranno come appena fatti.

Share

0 Commenti

20/4/2017

Fregula con patate e pancetta

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Eva Dei

Ingredienti per 4 persone: 320 g di fregula sarda, 150-200 g di pancetta a dadini, 3-4 patate, brodo vegetale, rosmarino, sale, olio q. b.
Procedimento: Sbucciare le patate e tagliarle in piccoli pezzi. Bollirle per 5 minuti in acqua bollente salata e poi scolarle e lasciarle da parte. In una padella capiente scaldare un po’ di olio e poi aggiungere la fregula in modo da farla tostare per qualche minuto. Aggiungere a poco a poco il brodo. Quando la pasta avrà raggiunto circa metà cottura, unire le patate e continuare ad aggiungere il brodo. Quando il brodo sarà in buona parte evaporato e la pasta sarà praticamente cotta, aggiungere la pancetta e il rosmarino. Far rosolare la prima e lasciare insaporire il tutto. Controllare di sale e, in caso risulti insipida, correggerla. Servire calda. Buon appetito!
Foto

Curiosità: La fregula è una pasta tipica della Sardegna ( per maggiori informazioni leggete questo nostro articolo) In questa ricetta viene cucinata risottata, seguendo cioè lo stesso procedimento che si utilizza per preparare un risotto, senza però l’aggiunta finale né di burro né di formaggio per mantecare.

Immagini tratte da Foto dell'autore


Share

0 Commenti

20/4/2017

Polpettine di spinaci e patate con tzatziki vegan

0 Commenti

Read Now
 
Foto


di Maria Orsetti

Foto
Ingredienti per circa 20 polpette piccole: 600g di patate, 300g di spinaci freschi, 2 fette di pane integrale fresco, 2 spicchi d'aglio, olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento: Pelate le patate e lessatele in una pentola con abbondante acqua bollente fino a che non saranno cotte ma non completamente. Pulite e lavate gli spinaci e in una padella oliata cuoceteli per 2-3 minuti salando a metà cottura. In una ciotola mettete le patate schiacciate con una forchetta. Frullate gli spinaci con un pizzico di pepe (o peperoncino) e aggiustate di sale se necessario. Frullate anche le fette di pane, dopodiché versate gli spinaci nella ciotola con le patate e aggiungete via via il pane (potrebbe volercene di più o dimeno a seconda dell'umidità dell'impasto). Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro. Create delle polpettine della grandezza all'incirca di una noce e lasciatele riposare in frigo per circa 40 minuti. Rivestite una leccarda con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti controllando la cottura per non lasciare che si secchino troppo.
Foto
Ingredienti per la salsa tzatziki: 400g di yogurt di soia al naturale, 1 cetriolo, 10g di olio evo, 2-3 foglie di menta, 5 rametti di aneto, 1 spicchio d'aglio, succo di ½ limone, sale, garza sterile non medicata
Procedimento: Ricoprite un colino con la garza, versateci lo yogurt di soia e mettete in frigo per almeno un paio d'ore in modo da far solare il siero. Sbucciate il cetriolo tagliatelo a metà, eliminate i semi e grattugiatelo con una grattugia a fori grandi. Mettetelo in un colino con un pizzico di sale e con un cucchiaio premete per eliminare l'acqua in eccesso. Unite l'olio, il sale, il succo di limone e mescolate. A parte tritate con la mezza luna la menta, l'aneto e l'aglio. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete lo yogurt e amalgamate bene. Lasciate riposare in frigo per un'ora dopodiché servite la salsa fredda con le polpette.
Nota: La salsa si conserva in un contenitore ermetico in frigo per 2-3 giorni. Le polpette, facendole più grandi possono essere servite anche come secondo piatto.
Nota per i non vegani: Se non seguite una dieta vegana potete aggiungere all'impasto delle polpette un uovo e una generosa manciata di parmigiano o pecorino grattugiato. Mentre per realizzare la salsa potete usare lo yogurt greco al posto di quello di soia e procedere come da ricetta.
Foto
Immagini tratte da Foto dell'autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Colombine farcite con camy cream e fragole

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 2  colombine: 2 colombine da 100g l'una, 250g di mascarpone, 200g di panna fresca (non vegetale), 85g circa di latte condensato, fragole o altra frutta q.b.
Procedimento: Come prima cosa lavate, pulite e tagliate le fragole a spicchi. Tagliate a metà le colombine facendo attenzione a non romperle. Preparate la camy cream: montate bene la panna fredda di frigo e sempre con lo sbattitore montate anche il mascarpone, aggiungendo il latte condensato a filo. All'inizio il composto potrà risultare liquido, ma continuando a montare rassoderà. Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna montata mescolando delicatamente del basso verso l'alto. Farcite le vostre colombine con la crema spalmandola con un coltello rotondo per creare un effetto a "onde"  (la soluzione migliore ed esteticamente più carina per questo passaggio sarebbe usare un sac à poche con la bocchetta che preferite) e posizionate sopra gli spicchi di fragola. Per servirle potete decidere di ricoprire le colombine con l'altra metà  o lasciarle a vista. In quest'ultimo caso potete anche aggiungere cioccolato fuso o zucchero a velo.
Nota: Per una buona riuscita della crema tutti gli ingredienti e gli utensili devono essere freddi di frigo.

Foto

Share

0 Commenti

13/4/2017

Pasqualina monoporzione

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 4 fagottini: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 400g di spinaci freschi, 200g di ricotta di pecora, 4 uova sode (già pronte), 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato più altro, sale e pepe, 1 uovo, semi di sesamo
Procedimento: Lessate gli spinaci, strizzateli bene e lasciateli raffreddare. Una volta freddi mescolateli con la ricotta, il pangrattato, il pecorino, un pizzico di sale e di pepe. Ricoprite le uova sode con il composto (creando una specie di grossa polpetta). Prendete due piatti fondi: in uno sbattete un uovo e nell'altro versate il pangrattato. Spennellate ogni "polpetta" con l'uovo e passatela nel pangrattato in modo che sia ben ricoperta (questo passaggio serve per far si che l'impasto non rilasci troppa umidità e bagni la sfoglia). Posizionate davanti a voi la pasta foglia in modo che il lato più lungo sia verso di voi e tagliatela a metà. Mettetevi al centro l'uovo rivestito e ripiegate gli angoli avvolgendolo bene. Posizionatelo capovolto su una teglia rivestita di carta forno (la "chiusura" deve rimanere sotto in modo che non si apra in cottura). Spennellate la superficie superiore con l'uovo sbattuto rimasto, cospargetela con semi di sesamo e infornate a 180° per 20/25 minuti.
Nota: Se volete rendere la presentazione più carina potete servire i fagottini già divisi a metà in un vassoio. Potete crearne anche una versione più piccola (finger food) da aperitivo o antipasto utilizzando uova di quaglia.

Foto

Share

0 Commenti

13/4/2017

Risotto porri e taleggio

0 Commenti

Read Now
 
Foto


di Maria Orsetti

Foto

Ingredienti per 4 persone:
320g di riso, 400g di porri, 1½l+ di brodo vegetale, taleggio q.b., sale e pepe, olio

Per decorare: cubetti di asiago e rondelle di porro crudo (prese dal cuore del porro)
Procedimento: Come prima cosa preparate il brodo. In un tegame o una padella capiente fate appassire con un filo d'olio i porri tagliati a rondelle abbastanza sottili. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto dopodiche portatelo a cottura aggiungendo via via il brodo e aggiustando di sale e pepe. Tagliate il taleggio a cubetti. Una volta cotto, spegnete il fuoco, e aggiungete il taleggio mescolando bene per amalgamare il tutto. Servite caldo guarnendo ogni piatto con qualche cubetto di asiago e rondelle di porro crudo.

Foto

Immagini tratte da foto dell'autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Torta con nocciole e crema diplomatica

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Eva Dei
Foto
​Ingredienti
Per la pasta: 4 uova, 150 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere, 180 g di zucchero, 200 ml di olio di semi, una bustina di vanillina, una bustina di lievito.
Per la crema: 250 ml di latte intero, 3 tuorli, 75 g di zucchero, 25 g di farina, 200 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bacca di vaniglia.
Per farcire: granella di nocciole tostate, latte o caffè freddo
Procedimento: Preparare la pasta montando le uova con lo zucchero a lungo, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’olio a filo continuando a mescolare. In un’altra ciotola unire la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Unire questo composto a quello di uova, aggiungendolo un po’ alla volta. Foderare una tortiera con carta forno e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo a 160°C per circa 40-45 minuti. Intanto preparare la crema. Aprire la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e con un cucchiaino o la punta di un coltello raccogliere con delicatezza i semi. Versare il latte in un pentolino e aggiungervi i semi della vaniglia e la bacca intera. Far riscaldare il tutto a fuoco basso senza far bollire. Sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina a velo. Eliminare dal latte la bacca di vaniglia, e versare a filo nel composto con le uova continuando a mescolare. Riportare il composto sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta finché non si sarà addensato. Una volta che la crema pasticcera è pronta, lasciarla raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto in modo che non si formi la patina dura superiore. Sfornare la torta e lasciar raffreddare anche questa. Montare la panna e aggiungervi i due cucchiai di zucchero a velo. Quando la crema pasticcera sarà sufficientemente fredda, unire la panna. Aprire la torta al cacao in due metà. Bagnare entrambe le parti con del caffè o del latte. Farcire con abbondante crema diplomatica e con una passata di granella di nocciole. Decorare la parte superiore sempre con crema e granella a vostro piacimento. Buon appetito!
 
Consiglio: Se non volete acquistare la granella di nocciole potete realizzarla voi stessi tostando delle nocciole intere e poi tritandole con un mixer. Per la bagna della torta invece è a vostro piacimento, potete usare latte, caffè o anche una bagna alcolica.
Foto
Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Polpette in agrodolce

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti per 4 persone: 700g di carne macinata di manzo, 2 uova, 3 fette di pan bauletto, 4 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato,1-2 cipolle, aglio, sale, pepe, prezzemolo, alloro, latte, 50 ml di aceto balsamico, 2 cucchiaini di zucchero, vino bianco o rosso.
 
Procedimento: iniziamo preparando le polpette. In una ciotola mettete a mollo le 3 fette di pane nel latte e sbriciolatele con le mani. Aggiungete la carne, le uova, il parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato e una punta di aglio sminuzzato finemente. Amalgamate il composto. Preparate le polpette con le mani inumidite di vino. Mettete da parte e nel frattempo, in una padella antiaderente abbastanza ampia, fate scaldare 4 cucchiai di olio con la cipolla tagliata finemente e qualche foglia di alloro. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate stufare con un coperchio. Quando la cipolla sarà stufata, aggiungete le polpette e fatele rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino, lasciandolo evaporare completamente. Quando le polpette saranno cotte, unite lo zucchero e l’aceto balsamico e lasciatele insaporire. Se necessario, aggiustate di sale e di pepe. Mescolate delicatamente e fate cuocere per circa 5 minuti. Servire tiepide o fredde dopo averle spolverizzate di prezzemolo tritato. Buon appetito!
 
Immagini tratte da:
foto dell’autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Involtini di bresaola

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Eva Dei
Ingredienti per 4 persone: 150 g di bresaola, 200-250 g di ricotta o robiola, rucola, sale, olio e pepe.

Procedimento: Lavare la rucola e farla asciugare. Una volta asciutta sminuzzarla grossolanamente con una mezzaluna o un coltello da cucina. In una ciotola mescolare la ricotta e la rucola. Condire l’impasto con un abbondante filo d’olio, un pizzico di sale e pepe a piacimento. Sovrapporre da un lato due fette di bresaola, posizionare al centro 2 cucchiaini di impasto di ricotta e arrotolare la bresaola per il lato più corto, formando un rotolino. Procedere così fino a conclusione degli ingredienti. Buon appetito!
Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Torta salata

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Paolo di Vece
Foto
ingredienti:
5 patate piccole lessate
½ bicchiere di latte di soia
8 cuori di carciofi sotto'olio
100 g di bree
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
Q.B. Sale
Q.B. Pepe
 
Preparazione:
Frullate le patate lessate, aggiustate di sale ed unite poco alla volta il latte di soia, avendo cura che il tutto si amalgami per bene. A questo punto aggiungete il bree tagliato a pezzettoni e continuate ad amalgamare. Stendete la sfoglia in una tortiera e versate il composto di bree e patate; insaporite con una spolverata di pepe e posizionate in modo uniforme i cuori di carciofo. Infornate a 180 gradi per almeno 30 minuti.

Immagini tratte da:
​foto dell'autore

Share

0 Commenti

13/4/2017

Spaghetti agli asparagi selvatici

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Eva Dei
Ingredienti per 4 persone: 360 g di spaghetti, 200 g di asparagi selvatici, uno spicchio di aglio, peperoncino, sale e olio q.b.
Procedimento: Mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente. Intanto pulire gli asparagi: eliminare la parte finale più dura e sciacquarli velocemente sotto l’acqua. Tagliarli a pezzetti di circa 3 cm. In una padella far rosolare l’aglio e il peperoncino con un filo d’olio. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salarla e versare gli spaghetti. Unire gli asparagi alla padella con l’olio e aggiungere 2-3 mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e farla saltare con gli asparagi. Eliminare l’aglio e il peperoncino e servire calda. Buon appetito!
Foto
Asparagi selvatici: l’asparago è una pianta erbacea e quelli che noi raccogliamo non sono altro che i germogli della pianta. L’asparago selvatico cresce a partire da marzo nelle macchie boschive o nei campi incolti in mezzo ad arbusti. Rispetto a quelli tradizionali gli asparagi selvatici sono più sottili, ma dal sapore più intenso. Ottimi per preparare pasta, risotti e frittate.
Foto
Immagini tratte da: 
Foto dell’autore

Share

0 Commenti

6/4/2017

Tagliata di seppie con cavolo rosso

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti per 4 persone: 4 seppie, 200 g di cavolo rosso, olio, sale, pepe, prezzemolo, aceto balsamico, curcuma in polvere, zenzero.
 
Procedimento: pulite le seppie privandole dell’osso, delle interiora e della pelle esterna. Lavatele e fatele asciugare bene. Lavate il cavolo rosso e riducetelo a julienne. Ponetelo in una ciotola e condite con olio, sale e aceto balsamico. Lasciatelo da parte ad insaporire. In un’altra ciotola preparate il condimento per la seppia: olio, prezzemolo tritato, pepe, curcuma e zenzero grattugiato. Nel frattempo scaldate una piastra e fate grigliare le seppie per circa 6-7 minuti a lato, in base alla loro grandezza. Quando saranno cotte, tagliatele a listarelle e mettetele nella ciotola con il condimento. Mescolate bene e trasferite nei piatti adagiando sopra il cavolo rosso. Buon appetito!
 
Immagini tratte da:
foto dell’autore

Share

0 Commenti

6/4/2017

Pennette alla carbonara rossa

1 Commento

Read Now
 
Foto

​di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti  per  4 persone: 320g di pennette (nella ricetta originale si usano gli spaghetti),  4 uova medie, 150g di guanciale (o pancetta affumicata), 70g di pecorino romano, olio, sale e pepe, 2 spicchi d'aglio, 5-6 pomodorini ciliegini, peperoncino
Procedimento: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale (se è presente la cotenna eliminatela) o la pancetta affumicata e fatela rosolare in una padella antiaderte con poco olio e due spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili (se il sapore dell'aglio non vi piace potete tagliare gli spicchi a metà e toglierli dopo aver rosolato il guanciale), dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini, privati della pelle, tagliati a pezzettini e il peperoncino. Fate cuocere 7-8 minuti a fuoco basso. In una ciotola capiente sbattete molto bene le uova con un po' di sale e aggiungete il pecorino romano amalgamando il tutto. Una volta cotta la pasta scolatela lasciandola umida, versatela nella ciotola con le uova e aggiungete il sughetto con la pancetta. mescolare bene e servire calda.

Immagini tratte da: 

foto dell'autore

Share

1 Commento

6/4/2017

Pasta con zucca e baccalà

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Mariggiò
Foto

Ingredienti per 4 persone: 320g di gnocchetti sardi, 300 g di zucca, 500 g di baccalà ammollato, alloro, salvia, rosmarino, prezzemolo, aglio, sale, olio e pepe.

Procedimento: lavate, pulite e tagliate la zucca a dadini. In un pentolino fate scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Aggiungete la zucca, l’alloro, la salvia e il rosmarino e fate insaporire. Aggiustate di sale e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco medio per circa 15 minuti (o fino a quando la zucca non si sfalderà con una forchetta). Eliminate l’alloro, l’aglio e gli altri aromi e schiacciate grossolanamente la zucca con una forchetta. Nel frattempo pulite il baccalà dalla pelle e dalle lische e riducetelo in grossi dadi. In una padella antiaderente fate scaldare tre cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio e aggiungete il baccalà. Fate rosolare per circa 10 minuti da tutti i lati. Unite la zucca al baccalà. Lessate la pasta al dente e versatela nella padella antiaderente con la zucca e il baccalà rosolandola per qualche minuto a fuoco alto in modo da farla insaporire. Unite il prezzemolo tritato e un’abbondante macinata di pepe. Buon appetito!

Immagini tratte da foto dell’autore

Share

0 Commenti

6/4/2017

Crostata strudel

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per la frolla: 300g di farina integrale, 200g di farina 00, 150g di burro freddo, 200g di zucchero, 4 tuorli, un pizzico di sale, un pizzico di cannella
Procedimento : mettete in un mixer la farina, il sale e il burro appena tolto dal frigo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso (in alternativa potete fare a mano con una forchetta) versate la sabbiatura in una ciotola e unite lo zucchero, l'aroma e i tuorli. Amalgamate il tutto prima con la forchetta e poi a mano. Impastate brevemente, formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola. Lasciate rassodare in frigo per circa un'ora
Ingredienti per il ripieno: 5 mele, 80g di pinoli, 100g uvetta, limone, cannella, zucchero di canna
Procedimento: Mettete in ammollo l'uvetta in una tazza piena di acqua tiepida. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti non troppo grandi. In una ciotola mescolate bene le mele con lo zucchero (la quantità è a piacere dipende da quanto volete il ripieno dolce), qualche goccia di limone, l'uvetta ben strizzata, i pinoli e la cannella (ovviamente di questi ultimi ingredienti potete aumentare o diminuire la quantità in base ai vostri gusti). Lasciate macerare in frigo per almeno un'ora mescolando di tanto in tanto.
Assemblaggio: Riprendete la frolla e toglietela dalla pellicola, battetela con il matterello per ammorbidirla un po’, dopodichè stendete il panetto tra due fogli di carta forno (per semplificare il passaggio prendete un grande pezzo di carta forno, piegatelo a metà senza tagliarlo, mettete all'interno il panetto e stendete non troppo finemente o non reggerà il ripieno. In questo modo è più difficile che la carta scivoli). Trasferite la frolla in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato o coperto da carta forno. Sistematela in modo che combaci bene con lo stampo e pareggiate i bordi. Con la pasta che vi avanza potete decorare la superficie della torta (io in questo caso ho fatto degli omini) o potete utilizzarla per fare dei biscotti. Bucherellate tutto il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno allo strudel al suo interno (evitando di mettere il succo o bagnerà troppo la frolla rendendola molliccia) compattandolo bene e decorate con gli omini di frolla (o con la decorazione che avrete scelto). Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti facendo la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente prima di sfornare e servire. A piacere potete accompagnarla con panna montata o una pallina di gelato.
Foto
Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

6/4/2017

Fagotti salati

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Paolo di Vece
500 g Funghi Champignon già cotti
8 pomodori secchi
2 rotoli di pasta sfoglia vegan
Q.B. Semi di chia
1 Tazza di latte di soia
1 Spicchio d'aglio
Q.B. Prezzemolo
Q.B. Olio

Preparazione:
Dopo aver pulito i funghi da tutta la terra, tagliateli sottilmente e cuoceteli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio intero e prezzemolo per almeno 5 minuti. Passate i funghi in una ciotola, aggiungete i pomodori tagliati a listarelle e frullate il tutto fino a ottenere una crema consistente. Stendete la sfoglia e tagliatela in quadrotti di numero pari. Riempite la metà dei quadrati e usate gli altri come coperchio, facendo attenzione a far aderire bene le estremità. Bucherellate con una forchetta la sfoglia, spennellatela con il latte di soia la superficie e procedete con una spolverata di semi. Infornate per almeno 25 min ad una temperatura di 180 gradi.
Foto

Immagini tratte da foto dell'autore

Share

0 Commenti
Details

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutti
    Antipasti
    Dolci
    Primi Piatti
    Secondi Piatti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo