IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

31/5/2018

Fettine di pollo ripiene e fritte

0 Commenti

Read Now
 
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 6 persone: 12 fettine di pollo sottili, 6 sottilette, 150 g di prosciutto cotto a fette, 2 uova, pangrattato, farina, olio di semi, sale e pepe.

​Procedimento:
Dividete le fettine, su metà di esse mettete una fetta di prosciutto e una di formaggio poi ricopritele con l'altra metà di fettine. Passatele bene nella farina in modo da sigillarne i bordi (se preferite potete ripiegare i bordi verso l'interno), passatele nell'uovo sbattuto con sale e pepe e infine nel pangrattato. Cuocete in olio caldo per 3 minuti per parte, fate attenzione a non girarle più di 1-2 volte o il ripieno potrebbe fuoriuscire. Servite calde.
Foto
Nota: Potete utilizzare anche le fettine di maiale ma fate attenzione: eliminate il grasso e le parti nervose e battete le fettine per renderle più sottili.

Immagini tratte da: Foto dell'autore
​
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Pollo alla senape e bacon

Foto
Filetti di pollo farciti al forno
Foto
Scaloppine di pollo all'uva e funghi champignon

Share

0 Commenti

31/5/2018

Bagel americani con salmone e avocado

0 Commenti

Read Now
 
di Paola Desiderato
Foto
​Ingredienti per 5 Bagel: 300 g di farina 0, un cucchiaio di fecola di patate, una bustina di lievito per pizza, un cucchiaio di sale, 150 ml di acqua tiepida più 2 l per la cottura, 2 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, semi di papavero, finocchietto, 320 g di salmone affumicato, 150 g di formaggio cremoso, una scalogna.
 
Procedimento: La preparazione della ricetta originale dei Bagel potrà sembrarvi lunga, in realtà è molto semplice e permette di preparare diversi Bagel per volta che potranno anche essere congelati e consumati all’occorrenza.
Mescolate in una ciotola grande la farina, il lievito e un pizzico di sale. A parte amalgamate l’acqua, un cucchiaio di zucchero di canna e l’olio extravergine di oliva. Versate il composto liquido in quello secco e impastate con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto elastico. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti.
Dividete l’impasto in 5 palline identiche e con le mani stendetele fino a formare dei cilindri lunghi circa 20 cm, poi uniteli agli estremi per formare la classica forma a ciambella dei Bagel.
Sistemate i Bagel in una teglia da forno infarinata e copriteli con una spolverata di farina. Ricoprite i Bagel con pellicola trasparente e lasciateli riposare per un’ora.
Diluite la fecola in 150 ml di acqua, poi versate il tutto in una pentola ampia con i bordi alti e riempitela con 2 litri d’acqua. Portate a bollore, poi abbassate leggermente il fuoco e immergete due Bagel per volta. Dopo un minuto di cottura, girate i Bagel e fateli cuocere per un altro minuto, poi scolateli molto bene con la schiumarola e metteteli in una placca coperta da carta forno. Cospargete i Bagel con i semi di papavero e metteteli in forno preriscaldato facendoli cuocere a 210° per circa 20 minuti. Quando i Bagel saranno ben dorati, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Foto
Tagliate poi i Bagel a metà nel verso della lunghezza e farciteli in modo classico con salmone affumicato, formaggio cremoso e finocchietto a seconda dei vostri gusti.
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbero interessarti anche:
Foto
Hamburger di salmone e zenzero
Foto
Panino con avocado e cotto
Foto
Bocconcini di salmone con zucchine gratinate

Share

0 Commenti

31/5/2018

Crostata di macedonia e gelato

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
​Ingredienti per 6 persone: 1 base di pasta sfoglia rotonda fresca già stesa, 400 g di gelato fiordilatte, 1 cestino di frutti di bosco misti, circa 300 g), 2 pesche mature e sode, 4 albicocche, un piccolo melone, 4 cucchiai di zucchero vanigliato, 2 manciate di legumi secchi per la cottura della sfoglia.
Preparazione: Srotolate la pasta e disponetela in uno stampo rotondo foderato di carta da forno. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e versateci sopra i legumi. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non apparirà dorata. Togliete la teglia dal forno, eliminate i legumi, la carta e lasciate intiepidire; trasferite la base del dolce in un vassoio a raffreddare. Intanto, fate ammorbidire leggermente il gelato per qualche minuto lavorandolo con una forchetta. Lavate e asciugate le pesche e le albicocche. Immergete i frutti di bosco in acqua, lasciateli qualche minuto, scolateli e tamponateli delicatamente con della carta assorbente. Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzi; fate lo stesso con le albicocche. Dividete il melone a metà, eliminate i semi con un cucchiaio, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti. Mescolate la frutta con lo zucchero vanigliato in un piatto fondo e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Disponete il gelato all’interno del guscio di pasta, spalmandolo in modo uniforme con l’ausilio di una spatola. Distribuite sul gelato la macedonia sgocciolata (nel caso si fosse formato del succo). Prima di portarla in tavola, trasferite la crostata in freezer per pochi minuti. Potete arricchire il vostro dolce affiancandolo a una salsa allo yogurt che preparerete frullando per alcuni secondi in un cutter 2 fette di melone, per poi mischiarle a un vasetto di yogurt intero e una bustina di vanillina. Buon appetito!
Foto

Immagini tratte da:
foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:  

Foto
Cannoli di pasta sfoglia con crema di ricotta e cioccolata fondente
Foto
Crema al caffè fredda
Foto
Torta alle fragole

Share

0 Commenti

31/5/2018

Carbonara vegetariana

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 4 persone: 360 g di spaghetti, 500 g di asparagi, 4 tuorli, 70 g di panna fresca, 40 g di parmigiano, sale, pepe e olio q. b.
Procedimento: Lavare gli asparagi ed eliminare la parte finale più dura. Tagliarli poi a rondelle lasciando da parte le punte. Scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungervi gli asparagi. Salare e cuocere con coperchio a fuoco medio-basso. Mescolare spesso e per facilitare la cottura aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. A metà cottura unire le punte degli asparagi (sono più tenere e richiedono minor tempo). Mettere a bollire una pentola di acqua per la cottura della pasta; quando ha raggiunto il punto di ebollizione salare e versare gli spaghetti. In una ciotola aggiungere il parmigiano e la panna ai tuorli d’uovo. Mescolare bene il tutto. Scolare la pasta, unirla agli asparagi nella padella e mescolare. Abbassare il fuoco al minimo e versare sulla pasta la crema di uovo. Amalgamare bene il tutto e spolverizzare con un po’ di pepe. Buon appetito!
​
Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche: 
Foto
Trofie al pesto di asparagi
Foto
Spaghetti agli asparagi selvatici
Foto
Risotto asparagi e gamberi

Share

0 Commenti

24/5/2018

Crostatine salate ricotta e zucchine

0 Commenti

Read Now
 
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per circa 8 crostatine: 1 rotolo di pasta brisée, 3-4 zucchine, 250 g di ricotta di pecora, 2 uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio evo, burro.
Procedimento: Lavate, pulite e tagliate le zucchine a rondelle. Cuocetele a fuoco basso in una padella antiaderente con poco olio per alcuni minuti. Intanto, in una ciotola capiente lavorate la ricotta sgocciolata con le uova, il sale, il pepe e un po’ di parmigiano. Aggiungete al composto anche le zucchine e mescolate ancora. Preparate 8 stampini per crostatine e imburrateli bene, tagliate dei cerchi di pasta e rivestite ciascuno stampo (utilizzando anche i ritagli di pasta). Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a che la pasta non sarà dorata. Servite tiepide o fredde.​
Foto
Note: Se volete arricchire il ripieno potete aggiungere del prosciutto cotto tritato o della pancetta saltata in padella assieme agli zucchini. Se, invece, volete realizzare voi stessi la pasta brisée potete seguire la ricetta che trovate qui

Immagini tratte da:
Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
Mini quiche alla zucca
Foto
Torta salata caprese
Foto
Torta salata con patate, pancetta e asiago

Share

0 Commenti

24/5/2018

Girelle di sfoglia con uvetta

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti: 1 sfoglia rettangolare, marmellata di albicocche, 180 g di uva passa.
 
Procedimento: Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per almeno 20-30 minuti. Distendere la sfoglia e, utilizzando una forchetta, praticare dei piccoli fori qua e là. Spalmare uno strato sottile di marmellata su tutta la superficie. Strizzare bene l’uvetta e cospargerla sopra la marmellata. Aiutandosi con la carta forno arrotolare la sfoglia lungo il lato più corto. Con un coltello ben affilato tagliare delle fettine di circa 1,5 cm senza schiacciarle troppo. Disporre in una teglia coperta con carta forno le fettine di sfoglia e cuocerle per 20 minuti circa in forno caldo a 180°C. Buon appetito!
​
Foto

​Immagini tratte da:
foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarvi anche:
Foto
​Roselline di pasta sfoglia e mele

Foto
​Cannoli di pasta sfoglia con crema di ricotta e cioccolata fondente
Foto
Saccottini di pasta sfoglia con banana e Nutella

Share

0 Commenti

24/5/2018

Trofie al pesto di asparagi

0 Commenti

Read Now
 
di Paola Desiderato
Foto
Ingredienti per 4 persone: 280 g di pasta fresca (trofie), 1 mazzo di asparagi (circa 700 g), 1000 g di acqua, 45 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g di pecorino grattugiato, 40 g di pinoli, 60 g di olio extravergine d’oliva, 8 foglie di basilico, sale grosso q.b.
 
Procedimento: Cominciate preparando il pesto. Lavate gli asparagi, tagliate via le estremità più legnose e rimuovete, dove necessario, la parte più dura con un pelapatate. Tagliate via anche le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi degli asparagi a pezzi.
La cottura dell’asparago dovrà essere fatta al vapore, quindi versate in una pentola l’acqua, fatela scaldare e versateci dentro gli asparagi a pezzi insieme alle punte, lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
Successivamente, immergete gli asparagi in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
A questo punto prendete gli asparagi, l’olio, il parmigiano e il pecorino grattugiato, i pinoli, le foglie di basilico, il sale e mettete tutto insieme nel boccale di un frullatore. Frullate per qualche minuto, raccogliendo ogni tanto con una spatola gli ingredienti depositati sul fondo del boccale.
La crema che ne risulterà avrà un colore verde chiaro e dovrà essere piuttosto densa. Le dosi di questa ricetta vi consentiranno di utilizzare un terzo del pesto ottenuto come condimento delle trofie, mentre il restante potrà essere conservato in barattolo nel frigorifero, coperto con un velo d’olio.
Per la preparazione delle trofie, portate a ebollizione l’acqua in una pentola alta, con sale grosso quanto basta. Calate la pasta nell’acqua e lasciatela cuocere per i minuti indicati e poi condite il tutto con il pesto di asparagi appena fatto. Servite a tavola con una fogliolina di basilico, se la gradite.
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbero interessarti anche:
Foto
Frittatine di asparagi selvatici
Foto
​Trofie delicate

Foto
Gnocchi di patate con pesto di rucola e semi

Share

0 Commenti

24/5/2018

Carciofi ripieni in casseruola

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni

Foto
​Ingredienti per 4 persone: 800 g di carciofi, 3 salsicce, 6 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d’aglio, 100 ml di vino bianco, 300 ml di brodo vegetale (ottenuto sciogliendo un dado in acqua bollente, oppure facendo lessare in un litro di acqua leggermente salata una costola di sedano, una carota, una cipolla e uno zucchino), un limone, 10 g di formaggio grana grattugiato, una manciata di pane grattugiato, sale e pepe verde in grani macinato q.b.
Preparazione: In una bacinella mettete dell’acqua e strizzate ½ limone. Lavate e mondate i carciofi, rimuovete il fieno centrale, per non farli annerire strofinate la parte tagliata con il mezzo limone rimasto. Scolateli e con le dita allargate la parte centrale creando una piccola conchetta. Spellate le salsicce e con il loro ripieno andate a riempire i carciofi nella parte centrale. Pressate bene il ripieno livellando la superficie che cospargerete con il pane e il formaggio grana grattugiato.  Preparate una casseruola con l’olio di oliva dove farete rosolare per qualche secondo uno spicchio d’aglio spellato e spezzettato. Accomodate i carciofi ripieni nella casseruola in modo che stiano ben ritti e fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, sfumate con il vino, salate e insaporite con del pepe verde macinato al momento. Lasciate cuocere i carciofi ripieni a fuoco lento per altri 30 minuti circa, avendo cura di aggiungere a poco a poco il brodo vegetale per evitare che asciughino troppo. Buon appetito!

Immagini tratte da:
foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
Garganelli paglia e fieno con carciofi e robiola
Foto
Antipasto vegano

Foto
Agnello con i carciofi

Share

0 Commenti

17/5/2018

Crostata al cacao con mousse di fragole

0 Commenti

Read Now
 
di ​Maria Orsetti
Foto
​Ingredienti per la frolla: 150 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 1 uovo, 6 g di lievito per dolci, 280 g di farina, 25 g di cacao amaro in polvere, un pizzico di sale.
Ingredienti per la Mousse: 250 g di mascarpone, 300 g di panna da montare, 150 g di fragole frullate, 100 g di fragole a pezzetti, 90 g di zucchero semolato
Procedimento: Come prima cosa preparate la frolla. Con una forchetta lavorate il burro ben freddo con lo zucchero, aggiungete l’uovo e il sale e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme e lavorate prima con la forchetta poi con le mani giusto il tempo di ottenere un panetto compatto e non appiccicoso (se gli ingredienti non stanno insieme aggiungete pochissima acqua). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo un’ora circa. Stendete la frolla e rivestite uno stampo da crostata di 22-24 cm, imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo, coprite la pasta con la carta forno e con fagioli secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa; togliete la carta e i legumi e fate cuocere ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia. Intanto, preparate la mousse di fragole: lavorate il mascarpone con lo zucchero e le fragole frullate; a parte montate la panna fredda di frigo, aggiungete la panna e le fragole a pezzetti al composto di mascarpone mescolando con una spatola da basso verso l’alto per non smontarla. Prendete il guscio di frolla, riempitelo con la mousse e decorate a piacere con fragole fresche. Lasciate riposare in frigo una notte e toglietela poco prima di servire.
Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:
Foto
3 in 1 : Pasta frolla - Crema pasticcera - Crostata di fragole
Foto
Crostata con crema di ricotta e gianduia
Foto
Tiramisù con le fragole

Share

0 Commenti

17/5/2018

Torta fredda allo yogurt con gelatina e frutti di bosco

0 Commenti

Read Now
 
di ​Giuliano Sandroni
Foto
​Ingredienti per 8 persone: 280 g biscotti secchi (del tipo Oro saiwa o Digestive), 170 g di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 12 g di colla di pesce, 6 cucchiai di latte fresco intero, 250 g di panna da montare, 700 g di yogurt intero già zuccherato.
Per la decorazione: 480 g di confettura di frutti di bosco, 400 g di frutti di bosco misti (fragoline, mirtilli, more, lamponi).
Preparazione del dolce: Fondete il burro, mettete i biscotti in un cutter e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero di canna e il burro fuso; mescolate bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. Spennellate con il burro fuso una teglia di 24 cm di diametro con cerchio apribile e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e due strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi. Versate all’interno della tortiera il composto. Livellate e pressate bene aiutandovi con un cucchiaio. Ponete la tortiera in frigorifero per 30 minuti circa. Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa e poi strizzatela e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere la bollitura) in un pentolino avendo cura di mescolare fino a che la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola e aggiungete lo yogurt, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola per non fare smontare la panna. Infine, unite il composto di latte e colla di pesce.  Togliete dal frigo lo stampo con la base di biscotto e aggiungete la crema di yogurt. Rimettete la torta in frigo per 2 ore.
Per la decorazione: Sciogliete la confettura in un pentolino posto a bagnomaria, lasciatela raffreddare un po’, spalmate la confettura sulla superficie della torta e rimettetela in frigo per 30 minuti. Intanto, lavate e asciugate i frutti di bosco che disporrete a piacimento sopra la gelatina ormai addensata, mettete la torta di nuovo in frigo per almeno tre ore. Una volta pronta toglietela dallo stampo. Buon appetito!

Immagini tratte da: foto dell’autore


​Potrebbe interessarti anche:

Foto
​Tiramisù alla frutta


Foto
Dolce al cucchiaio con yogurt e frutti di bosco
Foto
​Torta fredda alle pesche

Share

0 Commenti

17/5/2018

Cheesecake cotta al caffè con dadolata di pere

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei 
Foto
Ingredienti per una tortiera di diametro 16 cm: 8 biscotti secchi tipo Digestive, 40 g di burro, 1 ½ cucchiaino di caffè macinato, 320 g di formaggio morbido tipo Philadelphia, 100 ml di panna fresca, 2 cucchiaini di caffè solubile, 2 uova, 120 g di zucchero di canna, 1 pera conference grande, 200 ml di acqua.
Procedimento: Sciogliere il burro. Intanto tritare i biscotti: si può utilizzare un robot da cucina o spezzettarli in una ciotola e pressarli con il fondo di un bicchiere. Unire ai biscotti sbriciolati il caffè macinato e il burro fuso. Mescolare bene e distribuire il composto sul fondo della tortiera compattandolo bene con un cucchiaio. Lasciar riposare in frigorifero. Mescolare con uno sbattitore elettrico il formaggio, due cucchiai di zucchero di canna, il caffè solubile e le uova. In un’altra ciotola montare la panna e aggiungerla al composto di formaggio e uova mescolando bene con una spatola dal basso verso l’alto. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Una volta cotto lasciar raffreddare, sformare e far riposare in frigo. Poco prima di servire, portare a ebollizione l’acqua con il restante zucchero di canna. Sbucciare la pera, eliminare il torsolo e ridurla a dadini. Far cuocere la pera nello sciroppo per 5-6 minuti e poi scolarla. Far ridurre ulteriormente lo sciroppo. Guarnire il cheesecake con la dadolata di pere e qualche cucchiaio di sciroppo. Buon appetito!
Foto
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Japanese cotton cheesecake
Foto
Cheesecake arancia e cioccolato
Foto
Cheesecake alla banana

Share

0 Commenti

17/5/2018

Torta alle fragole e pistacchi

0 Commenti

Read Now
 
di ​Paola Desiderato
Foto
Ingredienti: 1 pan di spagna, crema pasticciera, 150 g di fragole, 150 g di granella di pistacchi, mezzo bicchierino di liquore al limoncello, 300 ml di panna fresca da montare, 30 g di zucchero a velo.
Per la bagna: 350 ml di acqua, 70 g di zucchero a velo, liquore al limoncello.
Per il Pan di Spagna: 5 uova, 250 g di farina, 250 g zucchero, 40 g acqua, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 100 g di zucchero, 60 g di farina, qualche pezzo di buccia di un limone, 1 uovo intero più 1 tuorlo.
 
Procedimento: Questa torta è sicuramente l’ideale per festeggiare un compleanno o per una festività in generale.  È fresca e deliziosa grazie all’unione di fragole, pistacchi croccanti e limoncello. Da non trascurare il suo aspetto “da pasticceria”: perfetta per fare un figurone tra i commensali!
Cominciate con la preparazione del pan di spagna (se non lo comprate già pronto) e della crema pasticcera, che dovrete subito dopo coprire con una pellicola a stretto contatto con la crema, facendola raffreddare bene in frigo per qualche ora.
Per la bagna invece, portate a ebollizione in un pentolino, l’acqua con lo zucchero. Girate il tutto facendo sciogliere bene lo zucchero e lasciate raffreddare. Successivamente aggiungete un bicchierino di limoncello.
Quando il pan di spagna e la crema saranno ben freddi, potrete farcire la torta: dividete il pan di spagna in tre parti in mezzo alle quali metterete uno strato di crema, fragole a dadini piccoli e granella di pistacchi.
Foto
​Prima di cominciare la farcitura, montate 300 ml di panna con zucchero a velo a neve ferma e unitela alla crema pasticcera, aggiungendo anche mezzo bicchierino di liquore al limoncello.
Con un cucchiaio o un pennello bagnate bene, volta per volta, le tre parti del pan di spagna con un terzo della bagna e continuate a farcire con la crema tutti gli strati.
Mettete il dolce in frigo per 15 minuti, poi ricopritelo completamente con una crema fatta da 2 cucchiai di crema pasticcera rimasta insieme alla panna montata e un cucchiaino di limoncello. Decorate la torta a piacere con fragole intere e pistacchi, poi mettetela in frigo per almeno 4 ore. 
Foto

​Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbero interessarti anche:
Foto
3 in 1 : Pasta frolla - Crema pasticcera - Crostata di fragole
Foto
Ciambella fragole e cioccolato bianco

Foto
​Tiramisù con le fragole

Share

0 Commenti

10/5/2018

Ciambella fragole e cioccolato bianco

0 Commenti

Read Now
 
di ​Maria Orsetti
Foto
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero semolato, 100 ml di latte, 100 ml di olio di semi di girasole, 250 g di fragole, 100 g di cioccolato bianco, 1 bustina di vanillina.

​Procedimento:
Come prima cosa lavate e pulite le fragole poi tagliatele a pezzetti. Tritate non troppo finemente il cioccolato bianco e mettetelo da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e l’olio di semi continuando a montare con lo sbattitore elettrico. A questo punto, un po' per volta, aggiungete anche la farina setacciata, la vanillina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo, alla fine aggiungete le fragole e il cioccolato bianco e mescolate bene con una spatola. Imburrate uno stampo a ciambella da 22- 24 cm di diametro, livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, i tempi variano a seconda del vostro forno. Trascorso il tempo di cottura sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. 
Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
​Ciambella alla panna montata
Foto
Crumble di fragole

Foto
Tiramisù con le fragole

Share

0 Commenti

10/5/2018

Timballo di riso con zucchine e pancetta

0 Commenti

Read Now
 
di ​Giuliano Sandroni
Foto
Ingredienti per 6 persone: 400 g di riso, 200 g di zucchine, 100 g di formaggio morbido e filante (caciotta, mozzarella), 200 g di passata di pomodoro, 200 g di pancetta dolce, 100 g di formaggio grana, 100 ml di olio di semi di arachidi per friggere, 20 g di pane grattugiato, ½ cipolla piccola, 1 carota, una costa di sedano, 6 cucchiai di olio di oliva.

​Preparazione:
Sbucciate, lavate, mondate la cipolla e tritatela finemente. Lavate la costa di sedano, privatela dei filamenti e poi pelate e lavate la carota; tritate tutto finemente e lasciate soffriggere in padella con sei cucchiai d'olio di oliva. Unite la pancetta tagliata a dadini e sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e una foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Lavate sotto acqua corrente le zucchine ed eliminate l'estremità. Tagliatele a piccoli tocchetti, asciugatele e friggetele in olio caldo stando attenti a girarle quando saranno dorate. Una volta pronte, ponetele su un piatto ricoperto da carta assorbente. Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo ben al dente e inseritelo in una ciotola ben capiente. Mescolate insieme il riso e il sugo preparato e, man mano, aggiungete tutti gli altri ingredienti amalgamandoli uno per volta al composto. Iniziate con le zucchine fritte, poi con la caciotta tagliata a piccoli tocchetti e con qualche cucchiaio di grana grattugiato. Spennellate con dell’olio una pirofila, spolveratela con del pan grattato e riempitela con il composto di riso. Pressate sul composto e livellatelo aiutandovi con il retro di un cucchiaio, cospargete la superficie del timballo con il pangrattato e atri due cucchiai di parmigiano. Infornate in forno preriscaldato statico a 200 ° C per 15 minuti e per altri 10 minuti con modalità grill. Togliete la teglia dal forno quando la superficie sarà ben dorata e croccante. Lasciate raffreddare per almeno 20 minuti il timballo. Sformatelo solo quando sarà intiepidito, così da essere certi che la forma regga una volta messa sul piatto di portata. Buon appetito!
Immagini tratte da: foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
Risotto con radicchio e noci
Foto
Risotto al limone
Foto
Risotto asparagi e gamberi

Share

0 Commenti

10/5/2018

Fagottini di scamorza e speck

0 Commenti

Read Now
 
di ​Paola Desiderato
Foto
​Ingredienti: 4 scamorze piccole affumicate a persona, 150 g di speck (o altro salume a piacimento), stuzzicadenti da cucina.
 
Procedimento: Per realizzare questo antipasto davvero invitante e semplicissimo da fare, vi serviranno solo 15-20 minuti, il tempo necessario per cucinare nel forno queste piccole delizie filanti.
Prendete delle scamorze, se possibile di forma rotonda piccola, altrimenti andranno bene anche le trecce di scamorza affumicata tagliate in piccoli pezzi. Questi ultimi dovranno essere avvolti in mezza fetta di speck (a seconda della loro ampiezza) per essere completamente nascosti.
Fermate questi piccoli involtini con metà stuzzicadenti da cucina e disponeteli in fila in una teglia ricoperta da carta forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, controllando che la scamorza fonda e diventi filante al punto giusto.
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.

Potrebbero interessarti anche:
Foto
Involtini gratinati di prosciutto crudo con banane e senape, su letto di julienne di ravanelli
Foto
Involtini di bresaola
Foto
Involtini di prosciutto con formaggio noci e fichi secchi

Share

0 Commenti

10/5/2018

Shakshuka con feta

0 Commenti

Read Now
 
di ​Eva Dei
Foto
La shakshuka è un piatto tipico dei Paesi nordafricani (Tunisia, Libia e Algeria), ma conosce grande successo anche in Israele, dove è stato fatto conoscere da ebrei immigrati durante l’Impero Ottomano. Il nome deriva dal berbero e significa “mistura”. Solitamente è consumato convivialmente servendosi dallo stesso tegame, che viene posto al centro del tavolo; si gusta accompagnato da pane o pita che vengono intinti nel sugo. Gli ingredienti principali di questo piatto sono solitamente cipolla, aglio, pomodori, peperoni e uova, ma ne esistono molte varianti; si possono aggiungere patate, spezie di vario genere e altro.
 
Ingredienti per 2 persone: un barattolo di polpa di pomodoro o di pomodori pelati, mezza cipolla tritata fine, 2 uova, 100 g di feta, prezzemolo tritato, sale e olio q. b.

Procedimento:
In una padella soffriggere la cipolla tritata in un po’ di olio. Aggiungere la polpa di pomodoro o i pelati e far cuocere a fuoco basso e tegame coperto per 10 minuti. Correggere con un pizzico di zucchero in caso il pomodoro risulti troppo acido. Realizzare due conchette nella salsa di pomodoro e versarci le uova. Lasciare sul fuoco a tega scoperto fino a quando le uova risulteranno cotte. Salare leggermente e negli ultimi minuti di cottura sbriciolare la feta sulle uova e il pomodoro. Servire caldo con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Foto
​Immaginr tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Uova fredde ripiene
Foto
Frittatine sandwich
Foto
Clafoutis di melanzane e pomodorini

Share

0 Commenti

3/5/2018

Polpette di ricotta e bietola

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
Ingredienti per 4 persone: 350 g di bietola, 150 g di ricotta di pecora, 50 g di parmigiano reggiano, un uovo, 2 bicchieri di olio di semi di arachidi per friggere, 80 g di farina, una bella grattugiata di noce moscata, sale e pepe q.b.  

Preparazione: Lavate abbondantemente le foglie di bietola e mondatele. Lessate la bietola in un litro di acqua salata per circa 20 minuti. Una volta pronta scolatela, strizzatela appallottolandola e lasciatela raffreddare. In un cutter mettete la bietola, la ricotta e le uova sgusciate, frullate poco per non ridurre troppo la consistenza della bietola. Ponete il composto ottenuto in una zuppiera, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce moscata grattugiata in quantità variabile secondo le vostre preferenze; lasciate riposare per qualche minuto. Preparate un piatto fondo con la farina. Con l’aiuto di un cucchiaio ricavate delle piccole porzioni di impasto. Con le mani formate delle polpettine di circa 3-4 cm di diametro. Rotolate le polpette nella farina facendo assorbire la quantità necessaria per ottenere una certa consistenza. ​Togliete la farina in eccesso scuotendo le polpette e disponetele in un piatto. Preparate una padella con l’olio di semi, portatelo a temperatura e friggete le polpette, per farle dorare uniformemente giratele servendovi di due cucchiai per non romperle. Una volta pronte scolatele dall’olio, tamponate l’eccesso di olio con una carta assorbente per alimenti che avrete posto sul fondo di un recipiente. Servite le polpettine calde, salatele esternamente, accompagnandole con dei funghetti sott’olio e dei pomodorini essiccati e conditi con olio e origano. Buon appetito! 

​Immagini tratte da:
 foto dell'autore

Potrebbe interessarti anche:
Foto
Polpette con pomodorini
Foto
Polpette in agrodolce

Foto
Polpettine di spinaci e patate con tzatziki vegan

Share

0 Commenti

3/5/2018

Torta all’acqua al caffè

0 Commenti

Read Now
 
di Paola Desiderato
Foto
​Ingredienti: 300 g di caffè, 300 g di farina 00, 100 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 90 g di olio di semi, 15 g di gocce di cioccolato fondente.
 
Procedimento: Per prima cosa, con una moka preparate 300 g di caffè; raccoglietelo in una caraffa, e lasciatelo raffreddare. Mettete lo zucchero in una ciotola capiente, quindi versate il caffè raffreddato. Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero e poi unite l'olio di semi, sempre mescolando.
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola a parte e poi unite le polveri, un cucchiaio per volta, all'emulsione di caffè, zucchero e olio, mescolando bene per evitare grumi. Aggiungete al composto, se le gradite, una manciata di gocce di cioccolato fondente che esalteranno ancor più il sapore del caffè.
Tenete pronta una tortiera rivestita con carta da forno, per versarci dentro il composto.
Una volta versato tutto, infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Ora la vostra torta all’acqua al sapore di caffè è pronta per essere gustata! 
Foto

Immagini tratte da:
Foto dell’autore
 
Potrebbero interessarti anche:
Foto
Crema al caffè fredda
Foto
Tartufini caffè e Nutella
Foto
Torta cappuccino

Share

0 Commenti

3/5/2018

Filetti di platessa alla senape con carciofi trifolati

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 4 persone per il pesce: 8 filetti di platessa, il succo di un limone piccolo, due cucchiaini di senape, rosmarino fresco o secco, olio e sale q. b.
Ingredienti per 4 persone per i carciofi: 8 carciofi, un limone, uno spicchio di aglio, dado vegetale, prezzemolo tritato, olio e sale q. b.
Procedimento: Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e le punte, tagliare la parte finale del gambo e spellarlo, tagliare i carciofi a metà ed eliminare la “barba” centrale. Ridurre i carciofi in ulteriori spicchi e immergerli in una bacinella con acqua e succo di limone in modo che non anneriscano. Scaldare in una padella un filo d’olio e lo spicchio d’aglio; aggiungere i carciofi e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere una tazza di acqua e un cucchiaino di dado vegetale. Proseguire la cottura a tegame coperto e fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto. Correggere di sale e a cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato.
Pulire il rosmarino con della carta da cucina e tritare grossolanamente le foglie. Passare i filetti di platessa nel trito. In una padella a fuoco basso diluire la senape con un filo d’olio e il succo di limone. Aggiungere i filetti di platessa, salarli e lasciarli cuocere 3-4 minuti per lato. Servire i filetti con i carciofi caldi. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore.

Potrebbe interessarti anche: 
Foto
Filetto di platessa alla mugnaia con zucchine marinate
Foto
Filetti di pesce allo zafferano
Foto
Baccalà alla livornese

Share

0 Commenti

3/5/2018

Linguine con zucchine, pancetta e stracciatella

0 Commenti

Read Now
 
di ​Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 4 persone: 300 g di pasta, 1-2 scalogni, 4 zucchine, 200 g di stracciatella, 100 g di pancetta affumicata, olio evo, sale e pepe.
Procedimento: In una padella ampia fate appassire lo scalogno tritato finemente con olio e poca acqua. Pulite le zucchine, tagliatele a rondelle e unitele in padella, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti coperte. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete poca acqua calda. Rosolate la pancetta in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi, finché sarà dorata. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente (tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura). Fate riscaldare le zucchine, unite la pancetta e mescolate; a questo punto aggiungete anche la pasta, la stracciatella e l’acqua di cottura. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate insaporire un minuto. Suddividete la pasta nei piatti e servite calda.

Nota:
se non trovate la stracciatella potete sostituirla con la burrata o ricotta.


​Immagini tratte da:
foto dell’autore

Potrebbe interessarti anche:
Foto
Risotto con zucchine e zafferano
Foto
Trofie delicate
Foto
Pasta con crema di zucchine e salmone

Share

0 Commenti
Details

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutti
    Antipasti
    Dolci
    Primi Piatti
    Secondi Piatti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo