Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di pesce spada, 3 cucchiai di capperi, la buccia di un limone grattugiato, 80 gr di pangrattato, uno spicchio di aglio, olio, pasta d'acciughe, origano. Procedimento: disporre i tranci di spada in una pirofila di vetro con una marinata fatta con olio, la scorza di limone grattugiata e i capperi tritati (se usate quelli sotto sale sciaguateli accuratamente prima di tritarli). Far riposare il pesce per almeno un'ora in frigo, dopo avere coperto la pirofila con della pellicola. Nel frattempo preparare la panatura aromatizzata; sciogliere la pasta d'acciuga in una padella con un filo d'olio. Aggiungere lo spicchio d'aglio intero, il pangrattato e l'origano. Mescolare il tutto e tenere qualche minuto su fuoco medio-basso. Prendere una teglia e rivestirla con della carta da forno. Disporci i tranci di spada con la marinata e ricoprire il tutto con il pangrattato. Aggiungere un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Buon appetito! Immagini tratte da:
foto dell'autore
0 Commenti
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 4 zucchine medie, una confezione di pancetta a dadini, 2 uova, nepitella, olio, sale. Procedimento: lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili. Farne cuocere 3/4 in una padella con un po' d'olio e un goccio d'acqua. Salare e aggiungere un po' di nepitella. Srotolare la pasta sfoglia e disporla in una teglia da forno. Punzecchiare con una forchetta la pasta sfoglia. Quando le zucchine sono quasi cotte e l'acqua è evaporata, aggiungere la pancetta e far rosolare. Sbattere due uova in una ciotola e aggiungervi le zucchine con la pancetta. Mescolare il composto e versarlo sulla pasta sfoglia; stendere bene il composto fino a un centimetro dai bordi.Ripiegare i bordi sul composto. Disporre a questo punto le rondelle di zucchine crude sopra il composto cotto a formare uno strato uniforme. Infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Buon appetito! Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti per 2 persone: 500ml di latte, 75g di cacao amaro, 40g di maizena (o farina 00), 2 cucciai di zucchero Per decorare: amaretti, panna, frutta fresca, caramello, creme e salse Procedimento: Setacciate la farina e il cacao in un pentolino antiaderente, aggiungete lo zucchero e versate il latte poco alla volta, mescolate bene con una frusta a mano o una spatola. Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare a fiamma bassissima per 15 minuti circa continuando a mescolare, in modo che non si formino grumi. Appena il composto sarà denso versatelo nelle ciotoline e fate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente mettete in frigo per 2/3 ore, ma potete anche lasciarlo riposare tutta la notte. Poco prima di servire decorate con ciò che preferite ( in questo caso panna montata e amaretti sbriciolati).
Consiglio: Questo budino ha una consistenza abbastanza cremosa, per cui vi consiglio di tenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il filetto di maiale alle ciliegie è un piatto molto particolare perfetto per le occasioni speciali Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di maiale da 750g, 1 etto di pancetta affumicata tagliata sottile, salvia, 1 spicchio d’aglio, senape q.b., 500 g di ciliegie, vino bianco q.b, latte q.b, sale, pepe, olio e.v.o. Procedimento: Salate e pepate il filetto di maiale, distribuite 4-5 foglie di salvia spezzettate e spalmatelo di senape. Distribuite su un tagliere le fette di pancetta una vicina all’altra creando una sorta di “tappeto”, ponete al centro il filetto e richiudete le fettine per avvolgerlo bene. Scaldate in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, rosolate il filetto un paio di minuti per lato, sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungendo delle foglioline di salvia. Trasferite il filetto in una teglia da forno, bagnate con un dito di vino bianco e cuocete in forno ventilato a 180° fino a raggiungere 72° interni al filetto (usate un termometro da cucina). Un filetto da 750 g cuoce circa in 20 minuti, ma è difficile dare un tempo di cottura corretto, per questo il termometro è la soluzione migliore. Nel frattempo eliminate il nocciolo delle ciliegie e tagliatele a pezzettoni, rosolatele nella stessa padella in cui avete rosolato la carne, aggiungendo un filo d’olio, salate, pepate, aggiungete un bel cucchiaio di senape e fate cuocere con mezzo bicchiere di vino bianco e un goccio di latte per circa 10 minuti. A cottura ultimata fate riposare il filetto 5 minuti avvolto nella stagnola, poi tagliatelo a fette di circa un dito di spessore e servite con la salsa di ciliegie.
Il crumble è un dolce di origine anglosassone, molto semplice, fatto con una base di frutta ricoperta di pasta frolla sbriciolata e ribattezzata crumble da “to crumble” (sbriciolare). Non si tratta di una crostata, ed è molto diversa anche dalla ‘pie’, essendo un vero e proprio dolce al cucchiaio. Il crumble nasce con il principale scopo di ‘riciclare’ la frutta troppo matura. Le sue origini risalgono alla seconda guerra mondiale quando la preparazione del crumble prese il posto di quella della crostata a causa del razionamento degli ingredienti base (burro, zucchero e farina). Semplice e veloce da realizzare è ideale come merenda, colazione o dessert (anche dell'ultimo minuto). Può essere preparato con la frutta più diversa, a seconda della stagionalità. Oggi noi vi proponiamo quello alle fragole. Ingredienti: 500g di fragole, 2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato, 100g di farina 00, 100g di farina di mandorle, 100g di zucchero di canna, 80g di burro Procedimento: Come prima cosa preparate il crumble. In una ciotola unite le farine, lo zucchero di canna e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Utilizzate una forchetta per schiacciare il burro e amalgamarlo velocemente agli altri ingredienti. A questo punto procedete con le mani sbriciolando il composto (siate rapidi e imprecisi: ciò che dovete evitare è di ritrovarvi con un impasto liscio e omogeneo). Trasferite la ciotola con il crumble in frigo e passate a preparare il ripieno: pulite le fragole privandole di eventuali ammaccature, lavatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, aggiungete due cucchiai di zucchero semolato e mescolate bene. Ponetele subito ( senza aspettare che tirino fuori troppo succo) in una pirofila o in cocotte monoporzione. Togliete dal frigo il crumble e cospargetelo sulle fragole fino a ricoprire tutta la pirofila (Non pressatelo con le mani deve ricoprire la frutta in maniera non uniforme e senza formare uno strato compatto). Cuocete in forno a 180° per 30 minuti, fino a che il crumble non assume un aspetto dorato e croccante. Lasciatelo raffreddare prima di servire, se volete, è ottimo accompagnato con gelato o panna montata. Immagini tratte da:
foto dell'autore Il pollo al curry con riso è un piatto unico di origini indiane che grazie alla semplicità di realizzazione e al gusto particolare ma non esagerato è ormai apprezzato in tutto il mondo. Esistono varie ricette per preparare questo piatto, eccovi la nostra. Ingredienti per 4 persone: 600g di petto di pollo, una cipolla, 2 gambi di sedano, 2 carote, 1/2 cucchiai di curry, 200ml di latte, farina q.b, olio extra vergine d'oliva q.b, un dado, vino bianco q.b
Per il riso: 240g di riso integrale (o basmati), una cipolla, olio extra vergine d'oliva q.b, brodo q.b Procedimento: Preparate il riso facendo appassire la cipolla tagliata finemente in un padella con un filo d'olio, unite il riso e fatelo tostare qualche minuto, dopodichè bagnatelo con due mestoli di brodo mescolando sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura. Nel frattempo dedicatevi al pollo: prendete il petto di pollo , tagliatelo a cubetti, grandi circa 3 cm e infarinateli. Pulite e tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote. Versate l’olio in un tegame insieme al trito realizzato per il soffritto (cipolla, carota e sedano) lasciatelo appassire a fuoco dolce, quindi aggiungete il petto di pollo e rosolatelo per qualche minuto, mescolando spesso. Quando avrà preso un po' di colore aggiungete un pezzetto di dado e versate il vino bianco. Sciogliete il curry in un bicchiere di latte e, quando il vino sarà evaporato, unitelo al pollo lasciandolo cuocere per 10 minuti circa (se il sughetto si addensa troppo unite un po' di brodo). Non vi resta che servire il pollo sul riso ancora caldo. Immagini tratte da: foto dell'autore di Paolo di Vece Siete stanchi delle solite zucchine alla griglia, soffritte e di contorno?! Gli utilizzi di questo vegetale sembrano limitati eppure non può mancare nella nostra alimentazione. Scopriamo allora come valorizzarlo creandone un ottimo "pesto" per i nostri primi, pregando di non suscitare l'indignazione dei lettori liguri. Per 4 persone Ingredienti: 4 Zucchine medie oblunghe 40 gr di noci 1 Manciata abbondante di parmigiano 2 Cucchiai d'olio d'oliva Qualche foglia di basilico Q.B. Sale Q.B. Pepe Procedimento:
Laviamo le zucchine, tagliamole a metà in verticale e ricaviamone delle mezze rotelle. Poniamole in una padella a soffriggere con un filo d'olio finchè non si saranno ammorbidite. Preferisco cuocere le zucchine in questo modo piuttosto che bollirle anche perchè così si evita che assorbano troppa acqua. Quando saranno pronte potremmo unire tutti gli altri ingredienti e amalgamarli con un frullatore ad immersione.quindi aggiungiamo tutto quello che è indicato nella lista dgli ingredienti. Otterremo così un buonissimo pesto per i nostri primi. Buon appetito dal Termopolio di Paolo di Vece Benvenuti in un viaggio alla riscoperta del Libano attraverso uno dei suoi piatti originari, che ben presto ha conosciuto una larga fortuna in tutto il Mediterraneo. Oggi parliamo proprio dell'Humus, un piatto che la tradizione vuole sia fatto principalmente con una pasta di ceci e di sesamo. La versione che vi presento oggi non vedrà l'utilizzo di quest'ultimo alimento. Scopriamo subito cosa procurarci per questa golosa ricetta. Ingredienti per 3 persone : 1 Scatola di ceci 1 Spicchio d'aglio 1/2 limone Q.B. Curry Q.B. Sale Q.B. Pepe Qualche foglia di prezzemolo tritato Procedimento: Se invece dei ceci in scatola, preferite utilizzare dei ceci secchi o freschi dovrete seguire le modalità di preparazione indicate, prima di procedere alla lavorazione. Detto questo, io preferisco affidarmi alle "magie" dell'industria alimentare solo per questioni di tempo. Senza sgocciolare i ceci, poniamo tutto il contenuto in una casserula con un po' dell'acqua di conservazione, a fuoco medio-basso, ci servirà solo intiepidire i ceci. Fatto questo, ci basterà munirci di un frullino ad immersione o di un robot da cucina con lame per amalgamare i nostri ingredienti. Quindi frulliamo i ceci con l'aglio dopo aver salato e pepato e dopo aver aggiunto il succo del mezzo limone (senza semi) e una spolverata di curry. Il tocco finale sarà aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato. Ora sì che abbiamo un ottimo accompagnamento per focacce, piadine, polpette vegetali e chi più ne ha più ne metta!! Non ci resta che mangiare...Buon Appetito!!! Lo sapevi che... Il nome scientifico di questo legume è Cicer Arietinum e appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Trae il suo nome dall'antico greco Kikus, "forza", in riferimento alle proprietà nutritive. Il nome Cicer era usato nella Roma classica come soprannome per persone con escrescenze visibili sul viso; è probabilmente a questo che deve il suo cognomen latino Marco Tullio Cicerone, si dice infatti che un suo antenato avesse queste caratteristiche estetiche. FONTI:
Vita di Cicerone di Conyers Middleton Dieta mediterranea di riferimento (Calabria) di Italo Richichi La pasta con le fave e pecorino è un primo piatto di stagione gustoso e veloce da fare. Il sapore delle fave si abbina perfettamente al pecorino romano e alla croccantezza del guanciale. Come tutti i piatti semplici la cosa più importante è partire dalla materia prima; quindi comprate delle belle fave fresche, un pecorino romano DOP , un buon guanciale, una buona pasta e non vi rimane che seguire la nostra ricetta. Ingredienti per 4 persone: 320 g di linguette, 300 g di fave sgranate e sbucciate, 100 g di guanciale o pancetta, 150 g di pecorino romano Dop, olio extra vergine d'oliva, pepe nero macinato, sale, 2 spicchi d'aglio
Preparazione: Cuocete la pasta in acqua salata. In una padella riscaldate poco olio a fiamma vivace con un paio di spicchi d'aglio, aggiungete il guanciale tagliato a striscioline e fate rosolare girando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando il grasso non diventa traslucido. Versate nella padella le fave precedentemente pulite, fate insaporire 1 minuto e spegnete la fiamma. Alzate la pasta al dente dalla pentola aiutandovi con una pinza (non scolatela per non perdere l'acqua di cottura) e versatela in una zuppiera dove avrete messo il pepe macinato ed il pecorino grattugiato, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e girate velocemente fino a far sciogliere il formaggio in modo da formare una bella cremina, versate sopra il condimento con le fave e guanciale,girate bene e servite subito in tavola. Consiglio: Per avere la cremina cacio e pepe perfetta è importante mantecare bene il pecorino con il pepe e la pasta. L'acqua della pasta ricca di amido aiuta ad ottenere la giusta cremosità, è altrettanto importante fare quest'operazione fuori dal fuoco. Foto tratte da: foto dell'autore La ciambella alla panna montata (conosciuta anche come torta alla panna o torta alla panna montata) è un dolce semplice e veloce da fare. La panna fresca montata dentro l'impasto regala alla torta una consistenza morbida e soffice anche dopo giorni dalla realizzazione; è inoltre anche più leggera rispetto alle classiche torte, perchè senza burro e senza olio (la panna contiene solo 5g di grassi per 100g rispetto agli 81g del burro e ai 100g dell'olio). Buonissima al naturale con una spolverata di zucchero a velo, la torta alla panna si presta anche come base per torte farcite.
Ingredienti: 2 uova a temperatura ambiente, 200ml di panna fresca (quella che trovate al banco frigo), 150g di zucchero, 180g di farina, 2 cucchiai di maizena o fecola, ½ bustina di lievito, scorza di limone o altro aroma a piacere Procedimento: Montate bene con lo sbattitore la panna. A parte, sbattete a lungo, sempre con le fruste (che avrete prima pulito), le uova con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unire con una spatola, delicatamente, la farina setacciata con la maizena e il lievito. Aggiungete, a questo punto, anche la panna montata. Mescolate con la spatola dall'alto verso il basso giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella non troppo grande (20/22cm) infornate a 180° per circa 30 minuti, la ciambella non deve cuocere troppo, per sicurezza fate sempre la prova stecchino Foto tratte da: foto dell'autore Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 170 gr di formaggio cremoso spalmabile, 250 gr di fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo. Procedimento: bucherellare con la forchetta la pasta sfoglia e dividerla in 9 rettangoli. Mescolare il formaggio con lo zucchero a velo, fino ad avere una crema omogenea. Spalmare questo composto su tutti i rettangoli, lasciando un cm di pasta libera lungo tutti i bordi. Lavare le fragole, eliminare il picciolo verde e tagliarle a fettine nel senso dell’altezza. Disporre le fragole sopra la crema in ogni rettangolo. Ripiegare i bordi di pasta libera verso l’interno. Disporre le sfogliatine in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 min. Buon appetito! Immagini tratte da foto dell'autore
Ingredienti per 2 persone: 6 fiori di zucca, 3 fette di provola, 6 filetti di acciuga (in alternativa della pasta d’acciughe), 2 uova, farina e olio di semi d’arachide per friggere. Procedimento: Lavare i fiori di zucca senza inzupparli troppo d’acqua e facendo attenzione a non romperli. Eliminare il pistillo interno e lasciarli asciugare su un canovaccio. Tagliare a dadini la provola. Mettere l’olio in una pentola larga e scaldarlo bene. Sbattere le due uova in una piccola ciotola e disporre la farina su un piatto. Riempire ogni fiore con 3-4 dadini di provale un filetto di acciuga, cercando poi di chiudere un po’ il fiore con i petali. Passare ogni fiore nella farina, nell’uovo e poi friggerli nell’olio. Buon appetito! Immagini tratte da foto dell'autore
Paolo di Vece State pensando ad una merenda sana e golosa da condividere con gli amici?! Ebbene, oggi vi proponiamo i cuor di mela, una morbida frolla ripiena di marmellata di mele cotogne. Scopriamo subito cosa ci serve.
PER 5 PERSONE INGREDIENTI PER LA FROLLA 250 gr. Di farina 1 uovo 100 gr. Zucchero 100 gr. Burro o Margarina 1 Pizzico di sale ½ Bustina di lievito in polvere PER IL RIPIENO 1 Vasetto di marmellata di mele cotogne PREPARAZIONE Uniamo tutti gli ingredienti indicati per la frolla finché non otterremo una pasta omogenea, non abbiate paura se il composto non è bene amalgamato, basta aggiungere ancora un po' di farina oppure se vi risulta troppo denso utilizzate una noce di burro in più. Io preferisco usare la margarina per la frolla, non solo perché a base vegetale, ma anche perché il risultato finale risulta più morbido e meno biscottato rispetto alla versione col burro. Dopo aver lavorato bene l'impasto avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 10 minuti, questo permetterà al burro (o margarina) di legare meglio con gli altri ingredienti rendendo la frolla più lavorabile. Passati i 10 minuti, preriscaldiamo il forno a 180 gradi e poi non ci resta che stendere la frolla sul piano da lavoro utilizzando una stenditrice o il classico matterello; dalla sfoglia che abbiamo steso dobbiamo ricavare dei dischetti di pasta di numero pari, quindi ci aiuteremo con un taglia pasta rotondo ( per chi, come me, preferisce il modello “survivor” non importa avere un tagliapasta, la cucina è piena di strumenti, utilizzate la forma di una tazzina da caffè o di un bicchiere); la grandezza dei dischetti varia secondo le nostre preferenze, ricordate solo che la frolla con la cottura tenderà a crescere un po' per mezzo del lievito che abbiamo aggiunto. Ora il passaggio è semplice!! mettiamo un cucchiaino di marmellata su un dischetto e chiudiamolo col secondo dischetto in modo da sigillare bene i bordi, abbiamo ottenuto il nostro primo cuor di mela!! Andiamo avanti così, componiamo i nostri biscotti, disponiamoli sulla teglia da forno e inforniamo per 15/20 minuti. Il tempo di cottura è molto influenzato dal tipo di forno e dal programma che selezioniamo, quindi ci basterà tenere d'occhio i nostri biscotti finché non saranno dorati. Non ci resta altro che aspettare che si raffreddino per poterli servire con un bel tè caldo, un bicchiere di latte o per gustarli da soli. BUONA MERENDA!! di Paolo di Vece È iniziata ufficialmente la stagione delle ricette fresche e gustose, che portano una ventata di sapore estivo, anche se a questa Estate sembra piaccia travestirsi da Primavera per ora. Oggi vi propongo una ricetta semplice, ma efficace, con cui stupire i vostri commensali. Vediamo subito quali sono gli ingredienti da procurarci. PER 4 PERSONE INGREDIENTI 4 Manciate di riso (Arborio, Carnaroli o Veneria) 2 Cetrioli 1 Scatoletta di Mais 4 Pomodori di medie dimensioni non maturi 2 Mozzarelle (o Pecorino o Feta) 100 gr. Rucola Olive verdi o nere denocciolate Q.B. Sale Q.B. Pepe Q.B. Origano PREPARAZIONE Cuociamo la varietà di riso che abbiamo scelto per il tempo indicato dalla confezione (generalmente 10/15 min. di cottura dovrebbero bastare) ricordandoci di salarlo leggermente. Lasciamo raffreddare il riso ricordando di aggiungere un filo d'olio, questo eviterà al riso di “incollarsi”. Mentre aspettiamo che il nostro riso sia pronto, possiamo trasformare i nostri pomodori in gustosi scrigni; dopo averli lavati, tagliamo il “cappello” superiore e lasciamolo da parte, perché ci servirà nella composizione finale; svuotiamo l'interno, che possiamo utilizzare per arricchire il nostro riso, e condiamo l'interno con un filo d'olio, sale e origano; lasciamo da parte per ora i quattro cestini ottenuti. Possiamo procedere a tagliare e disporre sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari, quindi puliamo i cetrioli e tagliamoli a dadini, spezzettiamo un po' di rucola, tagliamo la mozzarella (o il formaggio che vi sembra più adatto) e sgoccioliamo, eventualmente, il mais e le olive. Quando finalmente il nostro riso si sarà raffreddato potremmo unire tutti gli ingredienti ottenuti, insaporendo con due pizzichi di pepe. Ora non ci rimane che riempire i pomodori con il riso condito, aiutandoci con un cucchiaio. Il cappello che avevamo lasciato da parte possiamo lavorarlo come più ci piace: possiamo ricavarne degli spicchi per guarnire la composizione finale, possiamo adagiarlo per intero sul pomodoro come fosse un coperchio o possiamo intagliare una stella da porre sul pomodoro ripieno. Non ci resta che servire e mangiare!! Disponete i 4 pomodori su un colorato letto di rucola e mozzarella e poi....BUON APPETITO!!! N.B. Come avete potuto notare, questa ricetta è un ottima scelta anche per i nostri amici vegetariani e si possono aggiungere o sostituire gli ingredienti che più ci piacciono; Provatela anche con carotine fresche, capperi, tonno... insomma, sono solo la vostra fantasia e il gusto a comandare!!
Buon divertimento!! LO SAPEVI CHE... il pomodoro, originario del Sud America, appartiene alla famiglia delle Solanacee (la stessa di patate, melanzane e peperoni); fu importato in Europa da Colombo ed utilizzato come ornamento per i suoi frutti gialli, color oro. Prima di arrivare quotidianamente sulle nostre tavole, il pomodoro fu considerato dapprima tossico e poi afrodisiaco (da qui derivano i termini pomme d'amour o love apple delle lingue europee) e pensare che oggi è alla base della nostra dieta mediterranea con le sue ricche proprietà antiossidanti e anticancerogene. FONTE: European Food Information Council (EUFIC) Ingredienti per 4-6 persone: 8 patate medie, 2 uova, 300g di farina più altra, sale q.b. Per il sugo: 5 zucchini medi, 10 fiori di zucca, 1 cipolla, 225g di gamberi, 200g di besciamella o panna, sale e pepe Procedimento: Per preparare gli gnocchi cominciate lessando le patate: sistematele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda salata. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza, facendo la prova forchetta. Nel frattempo preparate il sugo: In una padella ampia versate circa 3 cucchiai d'olio e fate appassire la cipolla con un pizzico di sale e pepe, unite gli zucchini e fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungere mezzo dado e un po' d'acqua, quando gli zucchini sono a metà cottura unite la besciamella (o la panna), i gamberi tagliati a metà e i fiori di zucca tagliati grossolanamente. Coprite e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio. Quando le patate sono cotte scolatele e pelatele mentre sono ancora calde e via via schiacciatele (con un passa tutto o uno schiaccia patate) sulla farina che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete poi l’uovo insieme ad un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, avendo cura di non lavorarlo troppo. Dividete l'impasto in circa 6 palline grandi quanto un pugno e da ognuna ricavate, stendendo con le dita, dei filoni spessi 2-3 centimetri infarinando la spianatoia di tanto in tanto poi tagliate a tocchetti. Nel mentre fate bollire abbondante acqua salata. Quando l'acqua bolle buttate gli gnocchi un po' alla volta e toglieteli con una schiumarola via via che vengono a galla. Fate scaldare il sugo, toglietene metà e mettetelo in un recipiente e a mano a mano che gli gnocchi sono cotti metteteli nel sughetto e mescolate bene. Al momento di impiattare utilizzate il sugo rimanente per guarnire ogni piatto.
Ingredienti per 4 persone: 3 finocchi di media grandezza, farina, olio per friggere Per la besciamella: 40g di burro, 400ml di latte, 20g di farina, ½ dado, noce moscata Procedimento: Pulite i finocchi privandoli delle foglie esterne, divideteli a metà e lessateli in acqua bollente salata. Quando sono cotti e freddi dividete ancora a metà le fette, passatele bene nella farina e friggetele. ![]() Mentre lasciate intiepidire i finocchi su carta assorbente preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame antiaderente; quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi la farina un po' alla volta mescolando continuamente, in modo che non si formino grumi. Aromatizzate il latte con noce moscata e unitelo al composto mescolando e fate addensare a fuoco dolce. Disponete metà della besciamella sul fondo di una terrina da forno (24x19), adagiate le fette di finocchio fritte, mettendole molto vicine tra loro, in modo da creare uno strato unico e ricoprite con il resto della besciamella. Spolverate con abbondante parmigiano e infornate a 180° per 30 minuti. Servite tiepide. Consiglio: Se volete rendere il piatto ancora più sfizioso potete aggiungere sopra i finocchi fette di prosciutto cotto e mozzarella (utilizzando magari meno besciamella per ricoprire il tutto). Ingredienti per 18-20 tortine: 250g di carote, 200g di farina 00, 100g di farina di mandorle, 200gdi zucchero a velo, un'arancia grande non trattata (100g di succo e la buccia), 80g di olio di semi di girasole, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito, estratto di vaniglia Procedimento: Pulire bene le carote, pelarle e grattugiarle nel mixer non troppo finemente. Aggiungere l'olio e il succo dell'arancia, lavorare con una forchetta amalgamando gli ingredienti e mettere da parte. Con lo sbattitore montare per 10 minuti le uova con lo zucchero a velo. Aggiungere, mescolando delicatamente, la buccia d'arancia e la farina di mandorle, successivamente il sale, la vaniglia e il composto di carote lavorando con le fruste. Unire la farina con il lievito setacciati mescolando molto bene dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare gli stampini (o usare i pirottini appositi) e versare il composto fino a 3/4. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa, verificando con lo stecchino. Lasciare raffreddare prima di sformare. Le Camille possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per molti giorni. Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti per 2 persone:400g di petto di pollo intero, un pomodoro, una mozzarella, 200ml di panna, pesto, parmigiano grattugiato, sale e erbe Per la besciamella: 500ml di latte, 50g di burro, 40g di farina, noce moscata, sale e pepe quanto basta Procedimento: Pulire, lavare e asciugare bene il pollo.Tagliarlo a metà ricavando due filetti di medio spessore, in ogni filetto praticare 3/4 incisioni orizzontali abbastanza profonde e salare. Tagliare a fettine il pomodoro e la mozzarella e farcire il pollo, insaporire a piacere con spezie e erbe. In una terrina da forno versare 200ml di besciamella coprendo tutto il fondo, aggiungere il pesto (come da foto) e una spolverata abbondante di parmigiano. Disporre sopra il sughetto le fette di pollo e infornare a 200° per 20 minuti. Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti: 2 cipolle rosse di media grandezza, 1 uova, 100ml di acqua frizzante fredda, 80g di farina autolievitante, sale, olio per friggere Procedimento: Pulire le cipolle e affettarle nel senso della larghezza in fette non troppo sottili. Dividere le fette in vari dischi.In una ciotola preparare una pastella sbattendo energicamente l'uovo con l'acqua e un pizzico di sale, aggiungere la farina un po' alla volta mescolando bene. In una padella scaldare abbondante olio per friggere, una volta caldo immergere gli anelli di cipolla nella pastella e far dorare da entrambi i lati. Per questa ricetta è preferibile usare cipolle rosse, dal sapore più forte. Immagini tratte da:
foto dell'autore di Paolo di Vece Ingredienti per 8 persone: 250 gr. Farina 00, 100 gr. Zucchero, 100 gr. Burro (sciolto), ½ bicchiere di latte, 1 Bustina di Vanillina, Q.B. Buccia grattugiata di Limone, ½ Bustina di Lievito in polvere, 2 Uova Medie, 1 pizzico di sale, Gelatina alimentare per dolci (facoltativa) Farcitura: Frutta fresca, 200 gr Crema pasticcera o panna Procedimento: Iniziamo a mescolare lo zucchero con le uova per poi aggiungere la farina setacciata poco per volta; non appena il composto vi risulterà omogeneo, incorporate il latte, il burro, che avrete sciolto precedentemente in un pentolino, vanillina e lievito; solo alla fine aggiungete sale e scorzetta di limone, per aggiungere un gusto fresco alla vostra torta. Versate l'impasto ottenuto in una teglia media (imburrata e infarinata), non importa la forma: a cuore, stella, orso o semplicemente tonda; l'importante è infornare a 180 gradi per 25/30 min. Quando la torta è raffreddata potrete coprirla di crema o panna e poi concludete con la vostra composizione di frutta fresca. Vi consiglio frutti rossi da abbinare con pesche e fate scivolare il tutto con un bel bicchiere di Moscato di Pantelleria. Consiglio: Potete scegliere di coprire la frutta con la gelatina alimentare per mantenere una migliore conservazione. Foto tratte da:
foto dell'autore |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |