Bentornati compagni di fornello!! Il secondo piatto, che oggi vi proponiamo, è molto proteico e variabile! Prepareremo delle polpette di lenticchie, accompagnate da una leggera crema di yogurt greco. Una ricetta facile, creativa, divertente e, come vi dicevo, si presta ad ogni tipo di legume; provate a sostituire alle lenticchie, i ceci o i fagioli o ancora i piselli e tenetemi aggiornato su quale preferite!!
Cosa servirà?! Guardiamo la lista della spesa: PER 2 PERSONE Ingredienti: 100 gr. Di Legumi (in scatola) 1 Uovo piccolo 50 gr. Di Pangrattato + Pangrattato per impanare 1 Manciata di parmigiano 50 gr. Yogurt Greco Q.B. Sale Q.B. Pepe Q.B. Prezzemolo Preparazione: Ho scelto i legumi in scatola, solo per questioni di tempo, ma possiamo utilizzare anche legumi secchi, surgelati o freschi, che dovranno essere cotti secondo le eventuali modalità. Il sapore e la lavorazione potrebbero variare secondo lo stato in cui li acquistate. Preferisco proporvi oggi le lenticchie! Poniamole in una ciotola, dopo averle frullate, e impastiamole con tutti gli ingredienti. Il composto non dovrà essere troppo morbido, in questo caso aggiungete altro pangrattato e parmigiano, ma non dovrà essere nemmeno troppo secco, se dovesse capitare, aggiungete un rosso d'uovo o un po' di latte. Nel primo caso, non sarebbe possibile creare le nostre polpette; nel secondo, al momento della cottura si potrebbero crepare. Quando saremo soddisfatti del risultato, prepariamo il nostro piano di lavoro! Abbiamo bisogno di uno spazio su cui impanare le polpette e due cucchiai per fare le nostre pallette oppure possiamo aiutarci con le mani, per acquistare abilità!! Dopo averle impanate possiamo scegliere di cuocerle al forno (180 gradi, finché non saranno dorate) piuttosto che in padella con un filo d'olio caldo, per 3-5 min. Servite queste meraviglie su un velo di yogurt greco; non ho specificato cosa serve per insaporire lo yogurt perché, come sempre, è solo la vostra fantasia a potervelo dire!! provate ad unire allo yogurt un filo d'olio ed erba cipollina, tagliata molto fine; provatela con la menta fresca; provatela con cetriolo frullato e limone. Insomma, provatela!! Buon Appetito dal Termopolio!!! Tentazione: potete scegliere di insaporire le polpette aggiungendo all'interno di ognuna un cubetto di scamorza. Lo sapevi che... è un piatto che ci accompagna da secoli; come sempre possiamo fare un salto nelle cucine degli antichi, grazie a questi due link: https://www.saporie.com/it-it/assaggi-di-storia-tra-nobilta-e-riciclo-la-nascita-della-polpetta.aspx http://www.taccuinistorici.it/ita/news/contemporanea/cucina-del-recupero/polpette-e-polpettoni.html Immagini tratte da: foto dell'autore
1 Commento
Ingredienti: 350g di marmellata di fragole, 2 dischi di pan di spagna, 22 fragole di media grandezza e 3/4 grandi per la decorazione Per la bagna: un'arancia, acqua q.b., 2 cucchiaini abbondanti di zucchero Per la crema: 500g di Philadelphia, 180g di zucchero, 400g di panna da montare fresca Procedimento:Prima di tutto preparate la bagna sciogliendo lo zucchero con il succo dell'arancia e un goccio d'acqua. Preparate la crema mescolando bene con lo sbattitore il Philadelphia (deve essere a temperatura ambiente quando iniziate a lavorarlo) e lo zucchero, a parte montate la panna fino a che non sarà completamente ferma ed aggiungetela al composto di formaggio con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, in modo che la panna non si smonti. In una teglia a cerniera (24cm di diametro) sistemate un disco di pan di spagna come base e utilizzate la bagna per inumidirlo bene, ricopritelo con uno strato di marmellata di fragole e con metà della crema al formaggio. Sovrapponete il secondo disco di pan di spagna bagnato, fate un altro strato di marmellata e ricoprite l'intera torta con la crema rimasta. Mettete la teglia coperta con pellicola in frigo per almeno 3/4 ore (meglio tutta la notte) prima di servire. Io l'ho decorata ricavando delle fettine piatte dalle 22 fragole tagliandole prima in tre parti nel senso della lunghezza ed utilizzando la parte centrale per ricoprire tutto il bordo della torta. Al centro ho messo 3/4 fragole intere. Ovviamente si può decorare in molti altri modi seguendo la propria fantasia. Consigli: il dolce è più buono quando è ben freddo. Può essere fatto anche con due giorni di anticipo, anzi sarà ancora più buono. Se il vostro frigo non raffredda abbastanza date dieci minuti di freezer al dolce prima di servirlo. Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso, un melone retato grande, 250 gr di gamberetti, la parte centrale di un sedano, 70 gr di olive, sale e olio q. b. Procedimento: Far bollire in una pentola capiente l’acqua per la cottura del riso. Intanto sbucciare e privare dei semi il melone. A questo punto potete ricavarne delle palline con l’apposito scavino o farne delle fette da tagliare poi a dadini. Quando l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione salarla e mettere a cuocere il riso. In un pentolino mettere a bollire altra acqua per la cottura dei gamberetti. Lavare e pulire le costole di sedano e tagliarle a pezzettini sottili. Cuocere i gamberetti in acqua bollente per un paio di minuti, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda. Ultimata la cottura del riso, fare lo stesso procedimento eseguito per i gamberi (scolarlo e passarlo sotto acqua fredda). Unire tutti gli ingredienti preparati finora e le olive in una ciotola capiente, condire con un filo d’olio e un po’ di sale. Far raffreddare in frigo. Buon appetito! Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 6 cucchiai di pan grattato, 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato, capperi, olive nere snocciolate, olio, prezzemolo, basilico, pepe.
Procedimento: Lavate e asciugate i peperoni lasciandoli interi e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno a 250° per circa 30 minuti, avendo cura di girarli ogni tanto in modo da abbrustolire ogni lato. Una volta pronti, trasferiteli in un piatto e lasciateli raffreddare ricoperti con carta alluminio (in questo modo sarà più facile eliminare la pelle). Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, il pan grattato, il parmigiano, un cucchiaio di olio, il prezzemolo e il basilico tritati e il pepe a formare delle briciole. Una volta che i peperoni saranno freddi dovete procedere a spellarli e a togliere i semi. Potete aiutarvi riducendo il peperone in delle strisce di spessore non inferiore ai 3-4 cm (fate particolare attenzione a questa operazione altrimenti sarà difficile ricreare gli involtini). Disponete le strisce su di un tagliere e disponetevi sopra qualche cucchiaino del composto di pan grattato, qualche cappero e qualche oliva spezzettata. Avvolgete la striscia su se stessa in modo da farne un rotolino. Disponete i rotolini su una teglia rivestita di carta da forno, cospargete con poco sale ed un filo di olio e infornate per circa 10-15 minuti a 250°. Se vi avanza del pane potete cospargerlo sopra. Questo piatto molto semplice è gustoso sia caldo che freddo. Buon appetito! Immagini tratte da: foto dell'autore Questa semplice ricetta vi permetterà di creare una gustosissima granita in base alla quantità di anguria che avete a disposizione, anche senza l’uso di frullatore. Proporzioni Ogni 200 g di polpa di anguria misurate 50 g di zucchero e 50 ml di acqua Procedimento: mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola e portate ad ebollizione per 5 minuti a fuoco dolce. Fate raffreddare lo sciroppo. Intanto affettate, pulite e riducete in pezzi piccoli l’anguria. Togliete tutti i semi (operazione che potete omettere se avete poca pazienza) e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate l’anguria assieme alla miscela zuccherosa. Disponetelo in un contenitore e ponete in freezer per almeno 3 ore. Passate le 3 ore, togliete il composto dal freezer, lasciatelo circa 15 minuti fuori dal congelatore e poi frullatelo. Se non avete un frullatore, potete anche aspettare qualche minuto in più e creare la granita con l’aiuto di un cucchiaino. Per facilitare l’operazione con il cucchiaino, consiglio di congelare il composto in dei contenitori monodose. Servire subito e decorare a piacere. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di filetto di manzo al pepe verde (circa 150/200gr l'una, una grossa noce di burro, 2 cucchiai di senape, un bicchierino di brandy, 150ml di panna fresca, sale q.b. Procedimento: Per preparare il filetto al pepe verde per prima cosa schiacciate con il pestacarne alcuni grani di pepe verde e fateli aderire premendoli sulla superficie delle 4 fette di carne. Sciogliete una noce di burro in una padella e fate scottare i filetti a fuoco allegro 2 minuti per lato, dopodiché toglieteli e conservateli al caldo. Sfumate il sughetto rimasto con il brandy, e unite la senape. Versate poi nella padella la panna fresca, il resto del pepe verde, il sale e fate addensare leggermente il tutto a fuoco moderato. Ponete di nuovo i filetti qualche secondo in padella a insaporire con il sughetto. Disponete i filetti al pepe verde su piatti da portata scaldati, servendoli ben caldi e cosparsi della salsa di cottura.
Consigli: Se preferite sentire l'aroma del pepe verde ma non il suo gusto piccante, evitate di pestare i grani con il batticarne, limitandovi ad aggiungerli interi alla preparazione. Se il pepe già presente nella confezione di carne non dovesse essere abbastanza potete comprare il pepe verde in grani in salamoia a parte avendo cura di sgocciolarli bene prima dell'utilizzo Ingredienti per 4 persone: 8 fogli di pasta per lasagne e cannelloni, una ciotola di insalata mista tipo misticanza, 150 gr di salmone affumicato, pesto, 50 gr di pinoli, sale, olio e aceto balsamico q.b. Procedimento: Far bollire dell’acqua salata in un pentola capiente. Stendere uno strofinaccio sul piano o su un grande vassoio vicino ai fornelli. Quando l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, cuocere per 2-3 minuti i fogli di pasta per lasagne (dipende dalla marca che acquistate, controllate sulla confezione). Vi consiglio di cuocerli uno alla volta in modo da essere sicuri che non si attacchino tra loro o si rompano. Scolarli con una schiumarola e adagiarli sullo strofinaccio a raffreddare. Una volta ultimato questo passaggio, lavare l’insalata, pulirla e tagliarla abbastanza finemente. Condirla in una ciotola con sale olio e qualche goccia di balsamico. Aggiungere all’insalata il salmone a pezzettini e mescolare delicatamente. In una padella tostare per qualche minuto i pinoli. Sistemare un po’ di insalata sopra ogni foglio di pasta e arrotolarli a formare dei cannelloni. Condire i cannelloni con il pesto e guarnire con un po’ di pinoli tostati. Buon appetito! Immagini tratte da:
foto dell'autore Salve e benvenuti!! Apriamo il menù di oggi con quattro idee veloci per stuzzicare l'appetito; come sempre potete intervenire con il vostro tocco personale per stupire gli amici a tavola! Diamo un occhio agli ingredienti! PER 2 PERSONE Tramezzino di melanzana 4 Fette di melanzane grigliate 2 Fette di pomodori da insalata 2 Fette di mozzarella di bufala Preparazione I nostri tramezzini richiederanno poche accortezze: tagliate tutti gli ingredienti a forma di triangolo e procedete con la composizione; la base sarà la melanzana, poi il pomodoro, la bufala e per finire un altro triangolino di melanzana. PER 2 PERSONE Cucchiaio con mousse di tonno 20 gr. di Tonno 20 gr. di Maionese 2 Cucchiaini di pangrattato 1 Cucchiaino di parmigiano Q.B. Prezzemolo Preparazione Ponete tutti gli ingredienti in una ciotolina e frullateli fino ad ottenere una mousse morbida. Se il composto dovesse risultare troppo secco, basta aggiungere altra maionese, ma attenzione a non esagerare ed appesantire troppo la vostra creazione. Presentate la mousse su un cucchiaio o cucchiaino da portata. PER 2 PERSONE Bicchierino delle 3P ½ Pera Abate 20 gr. Pecorino 4 Cucchiaini di Pesto Procedimento Dopo aver tagliato a dadini la pera, sbucciata, e il pecorino, possiamo riempire il nostro bicchiere da portata! Riempitelo a metà di pecorino e pere, aggiungete un cucchiaino di pesto, ricoprite con altri dadini misti e concludete con l'ultimo cucchiaino di pesto. Veloce e facile! PER 2 PERSONE Canestrini estivi 2 cucchiai rasi di parmigiano 2 cubetti di melone 2 cubetti di formaggio primo sale o feta Procedimento Per preparare i nostri cestini di parmigiano occorreranno pochi secondi! Usate della carta forno tagliata in 2 quadrati, con lati non superiori ai 6 cm. Io ho preferito usare dei pirottini di carta , adatti alla cottura. Ponete un cucchiaio di parmigiano al centro di ogni quadrato e spargetelo a forma di cerchio aiutandovi col dorso del cucchiaio. Cuocete i dischetti di formaggio al microonde per 30 secondi alla massima potenza, in questo breve tempo il parmigiano dovrebbe essersi fuso e leggermente dorato. Se non avete un microonde, potete cuocere in forno a 100 gradi per pochi secondi. I dischetti ottenuti sono facilmente lavorabili finché caldi; quindi posizioniamoli in delle ciotoline o, come ho fatto io, in tazzine da caffè, assicurandoci di dar forma ai nostri cestini, lasciamogli il tempo di raffreddare e poi priviamoli della carta. Non ci resta altro da fare che posizionare al centro del nostro canestrino un cubetto di melone fresco e sopra ancora, il cubetto di formaggio. Buon proseguimento alla scoperta del nostro Menù! Lo sapevi che...
L'usanza di aprire i pasti con degli stuzzichini era osservata già ai tempi degli antichi romani! Per saperne di più leggi questi due articoli: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/antica/usi---costumi/Antipasto-del-banchetto-romano-gustatio-o-promulsis.html http://www.focus.it/scienza/salute/chi-ha-inventato-gli-antipasti Immagini tratte da: foto dell'autore di Paolo di Vece Bentornati anche per questa settimana!! Lasciatevi tentare da un rustico di verdure, che richiede solo fantasia e pazienza. PER 10 PERSONE Ingredienti: 250 gr. Latte 1 Uovo Medio 50 gr. Olio 550 gr Manitoba (farina americana) 1 Cubetto di lievito di birra Ripieno: 1 Melanzana 3 zucchine piccole 7 pomodorini ciliegino 200 gr. Olive 1 Peperone 400 gr scamorza Q.B. Parmigiano Procedimento: Occupiamoci prima dell'impasto: dopo aver scaldato leggermente il latte, sciogliamoci dentro il lievito di birra. Possiamo così impastare tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Lasciamola lievitare per 1 ora circa a temperatura ambiente, i tempi sono variabili in base alla temperatura; l'importante è che triplichi il suo volume. Se volete portarvi avanti con il lavoro e preparare la pasta il giorno prima, potete lasciarla riposare tutta la notte in frigo. È comunque preferibile coprirla con un panno; questo eviterà il contatto diretto con l'aria rischiando di far seccare lo strato superficiale. È giunta l'ora delle verdure!! Laviamo tutto accuratamente ed eliminiamo eventuali semi. Tagliamo gli ortaggi in dadini non troppo piccoli. La modalità di cottura potete sceglierla voi!! Alla griglia, lessate, al vapore...io ho preferito soffriggerle in padella per poco, aggiungendo un filo d'acqua fino a che non si sono ammorbidite. Quando l'impasto è pronto, stendiamolo sul piano di lavoro, cosparso di farina. Non stendete troppo sottilmente la pasta, anche perché dovrà essere maneggiata. Ricaviamone tre strisce di pasta lunghe e cospargiamole di verdure e scamorza tagliata a dadini. Il tocco finale è una spolverata di Parmigiano!!! Dobbiamo ripiegare le strisce su se stesse dal lato più lungo, ottenendo tre bigoli lunghi. Uniamo le cime, assicurandoci di saldare bene la pasta, e procediamo ad avvolgere la nostra treccia!! Disponiamo la nostra creazione sulla teglia con carta da forno e lasciamola lievitare ancora per 30 minuti. Sottoporre gli impasti a più lievitazioni, ne garantisce una consistenza più morbida. Mentre aspettiamo, possiamo preriscaldare il forno a 180 gradi. Conclusa la mezz'ora, inforniamo per 40 minuti!!! L'ingrediente principale, come non mi stancherò mai di dire, è la vostra fantasia!! Potete fare la vostra treccia secondo i gusti che più vi piacciono: per gli amanti della carne, si può pensare ad un ripieno di affettati; una treccia di broccoli e patate; di taleggio e noci. Basta provare!!! Immagini tratte da:
foto dell'autore Ingredienti per la base biscotti: 100 g di biscotti secchi al cacao tipo Pan di stelle, 100 g di amaretti ( se non li preferite sostituite con altri biscotti secchi al cacao), 100 g di burro
Ingredienti per il ripieno: 500 g di formaggio Philadelphia, 300 ml di panna da montare, 100-120 g di zucchero semolato, 150-200 g di cioccolato fondente di buona qualità, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Procedimento per la base biscotto: Fondete il burro in un pentolino o nel microonde. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ad incorporateli per bene. Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Procedimento per il ripieno della cheesecake: Tritate il cioccolato fondente in pezzetti, scioglietelo a bagnomaria e fatelo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola mescolate con le fruste elettriche il formaggio Philadelphia insieme allo zucchero e la vaniglia. montate molto bene la panna fredda di frigo Aggiungetela al composto di formaggio e zucchero mescolando con una frusta a mano oppure una spatola. Unite il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete la base di biscotti dal frigo e versateci il ripieno Trasferite il tutto in frigorifero a rassodare per almeno 6-8 ore ben coperto. Trascorso il tempo necessario di riposo, la cheesecake al cioccolato senza cottura è pronta. A piacere, potete decorarla ricoprendola con del cioccolato fuso e ciuffetti di panna montata, oppure se andate di fretta, potete aggiungere del cioccolato fuso con un cucchiaio su ciascuna fetta al momento di servirla. Consigli: Il dolce può essere preparato anche con 2/3 giorni di anticipo e tenuto in frigo, anzi le cheesecake più riposano più diventano buone. Se possibile scegliete una panna ad alto contenuto di grassi che monta meglio. Ricordate di tirare fuori il Philadelphia almeno un'ora prima dal frigo: vi stupirete della differenza che fa ai fini della cremosità del dolce. Immagini tratte da: foto dell'autore Ingredienti per 2 persone:
400 g di filetto di cernia 300 g di salsa di pomodoro 150 grammi di pastina, basilico Un ciuffo di prezzemolo 4 cucchiai di olio Uno spicchio di aglio Un pizzico di peperoncino in fiocchi Sale q.b. Pepe nero q.b. Procedimento: scaldate 4 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungete la salsa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di peperoncino. Salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiungete i filetti di cernia e lasciate cuocere per circa 10 minuti (dipende dallo spessore dei filetti). Nel frattempo cuocete la pastina e scolatela al dente, avendo cura di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura. Quando la cernia sarà cotta, prendete qualche cucchiaio di sugo e unitelo alla pastina, aggiungete l’acqua di cottura e portate ad ebollizione per qualche minuto, in modo da far insaporire il tutto. Tritate sulla pastina, a fuoco spento, il prezzemolo e, se vi piace, qualche fogliolina di basilico. Amalgamate e trasferite nel piatto aggiungendo il filetto di cernia che avevate lasciato da parte. Servire caldo dopo aver spolverato con una macinata di pepe nero. Immagini dell'autore Ingredienti per 4 persone: 4 pomodori rotondi grandi, una patata, due carote, una zucchina, 3 cucchiai di piselli, 200 gr di robiola, sale, basilico. Procedimento: lavare i pomodori e toglierli il picciolo. Tagliare una calotta a tutti i pomodori e svuotarli con un cucchiaio. Salarli all’interno e lasciarli su un tagliere capovolti in modo che tirino fuori l’acqua. Intanto lavare e sbucciare le altre verdure e ridurle a dadini. Bollirle in acqua per 5-10 minuti, poi scolarle e lasciarle raffreddare. Quando si saranno raffreddate amalgamarle con la robiola. Riempire i pomodori con il composto di verdure e formaggio. Rimettere le calotte sui pomodori e guarnire con foglioline di basilico. Buon appetito! Immagini dell'autore
La torta genovese è un impasto base della pasticceria; molto simile al pan di spagna, da cui si differenzia per la preparazione a caldo l’aggiunta di burro all’ impasto, che la rende più soffice e spugnosa. Ingredienti: 4 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 60 gr di burro, 450 gr di fragole, 250 ml di panna fresca, 80 gr di marmellata di fragole, zucchero a velo. Procedimento: Scaldare in una pentola un po’ d’acqua fino a portarla ad ebollizione. Togliere poi la pentola dal fuoco e porvi sopra, senza che tocchi l’acqua, una ciotola di vetro o acciaio, con all’interno zucchero e uova. Montare con sbattitore elettrico per 10 minuti. Togliere poi la ciotola da sopra la pentola e continuare a montare finché il composto non torna a temperatura ambiente. Far fondere il burro e poi lasciarlo tornare a temperatura ambiente. Setacciare sul composto di uova la farina e mescolare bene. Aggiungere il burro velocemente, continuando a montare il composto. Versarlo successivamente in una tortiera rotonda rivestita con carta forno. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata toglierla dal forno, dalla teglia e lasciarla raffreddare. Montare la panna in una ciotola aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero a velo. Lavare le fragole, eliminare la parte verde e tagliarle a fettine sottili. Tagliare la torta a metà, spalmare la parte inferiore prima con la marmellata di fragole e poi con la panna. Disporre le fette di fragola sopra lo strato di panna e poi chiudere la torta con l’altra parte di pasta. Spolverizzare con zucchero a velo e guarnire con qualche fragola al centro. Buon appetito! Immagini dell'autore
di Paolo di Vece Bentornati in cucina,lettori! Proprio oggi pensavo a come preparare una parmigiana senza impiegare troppo tempo...e senza i sensi di colpa post-pranzo! La ricetta di oggi è ben lontana dall'originale, ma il successo è assicurato! Prepareremo una parmigiana con melanzane grigliate e non fritte, come vuole la tradizione. Gli ingredienti sono pochissimi ed essenziali. PER 2 PERSONE Ingredienti: 1 Melanzana Oblunga di medie dimensioni 1 Scatola di pelati 1 Cucchiaio di olio d'oliva Q.B. Parmigiano Q.B. Sale Q.B. Pepe Q.B. Basilico Occorrente: 2 Pirottini di ceramica Preparazione: La prima cosa da fare è insaporire il sugo: versiamo il pelati in una ciotola, schiacciamoli tentando di spezzettarli; insaporiamo con sale, pepe, un cucchiaio di olio d'oliva e basilico; mescoliamo leggermente e mettiamoli da parte. Ora tocca alla melanzana: dopo averla lavata accuratamente, tagliamola a fette in orizzontale, ottenendo dei dischetti di verdura; poniamo la griglia sul fuoco, lasciamole prendere calore e procediamo a grigliare la nostra melanzana. Quello che ci aspetta ora è solo un lavoro di montaggio! Prima preriscaldiamo il forno a 180 gradi, poi lavoriamo sulla parmigiana. La sequenza sarà: sugo, melanzana, sugo, parmigiano, melanzana, sugo, parmigiano e così via. Copriamo la superficie con un velo di pomodoro e formaggio e quando il forno sarà pronto, lasciamola cuocere per 30 minuti. Aspettate solo che si intiepidisca e poi gustatevela!! Lo sapevi che...
Le origini di questa ricetta e le radici del suo nome sono molto dibattute. Molti ricordano che è più corretto dire parmigiana di melanzane, perché il primo termine deriva dal latino parma (scudo), il che indica la disposizione delle fette come a coprire il tutto. Per altri si usa dire melanzane alla parmigiana, per una qualche origine da Parma o per la presenza del parmigiano. Comunque trovate tutte le notizie a questi link: http://consumatori.e-coop.it/index.php/rubriche/cibo-e-cultura/la-parmigiana-di-melanzane-che-non-viene-da-parma/ http://www.eatitalynews.com/la-storia-della-parmigiana-di-melanzane/ Immagini tratte da: foto dell'autore Ingredienti per 3/4 persone: 250g di noodles, 3 carote, 3/4 zucchine, un finocchio di media grandezza, 5g di germogli di soia, 1 cipolla, 5 cucchiai di salsa teriyaki (o di soia), olio q.b., zenzero e coriandolo fresco facoltativi, 300g di petto di pollo circa Procedimento: Sbucciate ed affettate la cipolla. Tagliate a julienne le carote sbucciate, le zucchine e il finocchio. In una padella ampia (o in un wok) scaldate l'olio e quando sarà caldo fate rosolare la cipolla e lo zenzero, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti , mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a non bruciare la cipolla. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale, spegnete e versate subito i noodles, lasciateli cuocere in questo modo per circa 5 minuti mescolando (per sicurezza controllate i tempi di cottura esatti riportati sulla confezione). Quando la cipolla sarà dorata alzate la fiamma e aggiungete le carote e il finocchio, dopo un paio di minuti versate anche le zucchine ed infine il pollo tagliato a bocconcini non troppo grandi. Sfumate le verdure con la salsa terijaki, quindi abbassate il fuoco, coprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando le verdure saranno tenere. Infine togliete il coperchio, alzate nuovamente la fiamma e aggiungete i noodles e i germogli di soia. Fate saltare mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite aggiungendo del coriandolo fresco tritato e accompagnando con altra salsa terijaki da versare a piacere.
Immagini dell'autore Questa salsa molto semplice e veloce è ideale per i vostri aperitivi. Ottima con le tortillas, i formaggi o anche su di una fetta di pane leggermente abbrustolita. Ideale per i vostri hamburger o per condire l’insalata. Ingredienti: 400 g di passata di pomodoro o pelati, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiaini di zucchero, peperoncino, paprika dolce, pepe, sale, a piacere timo e/o origano. Procedimento: in un pentolino far riscaldare 4 cucchiai di olio con lo scalogno tagliato sottile e lo spicchio di aglio. Non appena sarà tutto ben rosolato aggiungere il pomodoro e aggiustare di sale. Far cuocere per circa 15 minuti con un coperchio. Togliere lo spicchio di aglio e aggiungere pepe, peperoncino, paprika, gli aromi a piacere e lasciare insaporire per qualche minuto. Alla fine aggiungere l’aceto e lo zucchero, mescolare bene e lasciar cuocere per altri 5 minuti o finché l’odore dell’aceto sarà completamente svanito. Quando la salsa sarà fredda, frullatela con un frullatore ad immersione e servire. Potete conservarla in frigorifero per 3-4 giorni. Immagini dell’autore |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |